Hana-Bi

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Hana-Bi   Dvd Hana-Bi   Blu-Ray Hana-Bi  
Un film di Takeshi Kitano. Con Takeshi Kitano, Kayoko Kishimoto, Ren Ôsugi Drammatico, durata 103 min. - Giappone 1997. - Cinecittà Luce uscita giovedì 30 ottobre 1997. MYMONETRO Hana-Bi * * * 1/2 - valutazione media: 3,79 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

Fiori di Kitano Valutazione 4 stelle su cinque

di Oh Dae-su


Feedback: 206 | altri commenti e recensioni di Oh Dae-su
martedì 21 ottobre 2014

  Procedendo per un percorso inverso, a ritroso, ed analizzando l'ultima sequenza( gli ultimi cinque minuti per intendersi) del film Hana-bi, questa è l'immagine che Kitano ci offre: La riva del mare, il suono delle onde che si infrangono sulla sabbia, la brezza marina e la luce del sole, Nishi e sua moglie Miyuki sulla riva sorridenti,  una bambina( la figlia di Kitano stesso) felice che fa volare un aquilone, il silenzio e la musica che avanza sulla  panoramica del mare, verso l'orizzonte, la scena che si prepara ai titoli di coda. Uno sparo, il silenzio, un altro sparo,  ancora silenzio; il primo piano sulla bambina con l'aquilone, ora seria. Questa sequenza finale, questo epilogo tragico( che tanto ricorda la sofferenza di Gustav nel contemplare Tadzio nell'ultima scena di Morte a Venezia di Luchino Visconti) è sintomatica di un film di contrasto, figlio di un cinema di contrasto, quello di Kitano, carico di ingombrante gestuaità e di silenzi, che ben più valgono rispetto ai dialoghi nel cinema del regista( ma in tutto il cinema Giapponese si potrebbe dire). Rallenty esasperati e colonna musica( quella di Joe Hisaishi) di forte rilievo sono i cavalli di battaglia del regista, che fa massiccio uso di scene fisse a forte impronta espressiva. Nishi e la moglie Miyuki vivono il dramma di una vita oltremodo sfortunata: Lei malata terminale di leucemia, lui ex poliziotto vincolato dai debiti con la Yakuza e tormentato dai sensi di colpa verso l'ex collega Horibe, rimasto paralizzato durante una operazione di polizia. La ricerca di Nishi, è la ricerca dell' innamorato, dell'uomo indissolubilmente legato alla sua donna che cerca di farle trascorrere degli ultimi momenti felici; la ricerca, in soldoni, di un poco di felicità in una vita di travagli. Un profondo dramma ed un Yakuza movie allo stesso tempo, nello stile tutto personale di Kitano, stile ,si è detto, di contrasto. Infatti, Il gioco di antinomie che costituisce la struttura stessa del film si diversifica coloritamente attraverso sequenze tra le più varie, che toccano più modi di fare cinema:Il dramma, che è la parte integrante del film stesso( la sparatoria in cui Horibe viene ferito ad esempio), la violenza( la sequenza in cui Nishi acceca uno scagnozzo della Yakuza con una bacchetta) ma anche la comicità ( la sequenza della rapina in banca di Nishi sullo stile della rapina già vista in Getting Any? tre anni prima). Gli stessi personaggi sono di caratteri fortemente contrastanti: Nishi è un uomo mite e controllato ma che nasconde una particolare ferocia nei confronti dei criminali, la sua esteriorità tradisce un profondo dolore intriseco; Horibe che dopo l'incidente trova pace dall'ombra del suicidio con la pittura( con quei quadri dipinti da Kitano stesso) e sembra rinascere;  Miyuki molto in disparte come figura scenica ma che assume paradossalmente  i toni più positivi, meno malinconici tra i personaggi. D'altronde è Kitano stesso che parlando del film  ci fornisce una metafora significativa: Un pendolo che oscilla tra la tenerezza e la brutalità( caratteristica che Kitano dice essere propria della cultura Giapponese) che, come tale, ha bisogno  delle stesse quantità di energia per equilibrare il suo movimento. Ne deriva che più Nishi è un uomo gentile e tenero con la moglie e più si deforma in una bestia con gli uomini della Yakuza. Un lavoro sottile, quindi, di euilibri e di contrasti quello di Kitano. L' amore che lega Nishi a Miyuki è un amore carnale, amore tra amanti( a differenza di Violent Cop, la prima pellicola di Kitano, che tratta dell'amore che lega un fratello ed una sorella), ma non è completo, e, come spesso succede nei lavori del regista( altro esempio è Silenzio sul Mare, che parla di una storia d'amore tra sordomuti), un amore che non può svilupparsi in tutta la sua forza espressiva. Kitano d'altronde si è sempre confessato uomo timoroso, insicuro, e, probabilmente, il tramite tra il Kitano regista ed il Kitano inquanto uomo sta proprio nell'insicurezza, nella paura: Così come l'amore dei personaggi è sempre ostacolato e l'intreccio si snoda attraverso trame mai facili, così deve essere l'impressione che il film suscita nello spettatore: Una malattia che non ha cura,  un nodo che non si può sciogliere, inquanto non sta nel risolvere la vera maestria di un artista.  

[+] lascia un commento a oh dae-su »
Sei d'accordo con la recensione di Oh Dae-su?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
100%
No
0%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico

Ultimi commenti e recensioni di Oh Dae-su:

Hana-Bi | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | andrea
  2° | paola di giuseppe
  3° | laurence316
  4° | mac
  5° | oh dae-su
  6° | luca scialò
  7° | carlo vecchiarelli
  8° | tommyf14
  9° | ctizen k
10° | dandy
11° | supertramp
12° | supertramp
13° | no_data
14° | nicola76
Rassegna stampa
Paolo Boschi
Festival di Venezia (1)


Articoli & News
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità