Argo |
||||||||||||||
Un film di Ben Affleck.
Con Ben Affleck, Bryan Cranston, Alan Arkin, John Goodman, Victor Garber.
continua»
Titolo originale Argo.
Drammatico,
Ratings: Kids+16,
durata 120 min.
- USA 2012.
- Warner Bros Italia
uscita giovedì 8 novembre 2012.
MYMONETRO
Argo
valutazione media:
3,54
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
|
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Argodi catcarloFeedback: 13499 | altri commenti e recensioni di catcarlo |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
martedì 5 marzo 2013 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
All’inizio della crisi degli ostaggi in Iran, un piccolo gruppo fuoriuscito dall’ambasciata degli Stati Uniti durante l’assalto alla stessa finisce per ritrovarsi in una posizione più pericolosa rispetto ai diplomatici rimasti prigionieri: riparati in casa dell’ambasciatore canadese, non hanno addosso gli occhi del mondo e ogni giorno che passa il rischio di venir scoperti e processati aumenta. Per portarli a casa, la Cia si inventa un falso film di fantascienza, ‘Argo’, da girarsi in esotiche locations persiane: sul filo del rasoio, l’operazione riesce, ma l’agente Mendez – che il tutto ha apparecchiato e portato a termine – non può ricevere i pubblici elogi fino a quando Clinton, vent’anni dopo, non toglie il segreto sulla missione. Per raccontarne la storia, l’esordiente Affleck gira un film d’azione senza pecche, basato su di una sceneggiatura di Chris Terrio che segue la traccia dei fatti drammatizzandone alcune parti (una questione che appare secondaria, non trattandosi di un documentario). Nella prima ora, la tensione si stempera grazie ai tocchi di commedia che si possono trovare nei dialoghi serrati all’interno dell’Agenzia e durante la parentesi holliwoodiana (alcune battute sono un po’ telefonate ma pazienza…), poi il ritmo si fa sempre più serrato, fra montaggio incrociato – con qualche discrepanza sui fusi orari - e possibili pericoli evitati per un soffio che lasciano con il fiato sospeso. L’occhio del regista restituisce in modo efficace un mondo del tutto analogico, fatto di telescriventi e grossi nodi alla cravatta, raggiungendo i risultati migliori negli interni ambientati a Langley e inquadrati come negli anni Settanta. Alla riuscita collabora un cast esperto e ben assortito, in cui – oltre all’Affleck attore, con barba e capello lungo molto Seventies - spiccano Cranston (il capo duro ma sensibile) e, soprattutto, la coppia Arkin/Goodman che, a Los Angeles, fornisce la base logistica al falso film strappando anche qualche sorriso: in confronto, risultano meno definiti i sei in fuga, con il solo Scoot McNairy che ha la possibilità di rendere un po’ meno bidimensionale il suo personaggio, il più dubbioso nei confronti del piano di Mendez. Detto tutto questo, e confermato che le due ore scorrono veloci e coinvolgenti, lascia perplessi che ‘Argo’ sia stato preferito a ‘Lincoln’ nella corsa agli Oscar e l’unico motivo che pare plausibile è l’eccesso patriottico. Non che il film di Spielberg manchi di retorica a stelle e strisce, ma vuoi mettere un film ambientato un secolo e mezzo fa che parla di una spaccatura interna non del tutto superata neppure oggi con uno costruito attorno a un momento storico che tantissimi di noi hanno vissuto e ha il pregio di poter nettamente separare i buoni dai cattivi? Se non fosse per il prologo – in cui si accenna alla responsabilità anglo-americana nella caduta di Mossadeq che spianò la strada al feroce regime di Reza Pahlavi – la Cia ne esce candida come un giglio (e alla fine rinuncia anche ad appuntarsi la medaglia al merito) mentre gli iraniani sono rappresentati, a parte la barba, alla stregua degli indiani dei film di una volta - violenti, urlanti e pure un po’ tonti: se è un dato di fatto che la Rivoluzione Islamica non sia stata un pranzo di gala, la banalizzazione risulta comunque fastidiosa.
[+] lascia un commento a catcarlo »
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ultimi commenti e recensioni di catcarlo:
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||