Il papā di Giovanna |
||||||||||||||
Un film di Pupi Avati.
Con Silvio Orlando, Francesca Neri, Ezio Greggio, Alba Rohrwacher.
continua»
Drammatico,
durata 104 min.
- Italia 2008.
- Medusa
uscita venerdė 12 settembre 2008.
MYMONETRO
Il papā di Giovanna
valutazione media:
2,79
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
|
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Una tacca in pių.di chiarialessandroFeedback: 3377 | altri commenti e recensioni di chiarialessandro |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
giovedė 25 giugno 2009 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Nei film western capita di vedere il pistolero di turno che aggiunge una tacca nel calcio della sua pistola a ricordo di un altro morto ammazzato; anche a Pupi Avati capita spesso di aggiungere un tassello allelenco delle opere da ricordare. Il papā di Giovanna č un lavoro che cerca di aprire come un bisturi i rapporti familiari tra Silvio Orlando (padre), Francesca Neri (madre) ed Alba Rohrwacher (figlia), affondando soprattutto nella dicotomia fra accettazione e rifiuto: la figlia accetta sia il padre che la madre ma contemporaneamente rifiuta (per gelosia?) quella piccolissima parte della vita che la madre si permette di concedere alla spensieratezza, al divertimento e allallegria (la crisi epilettica non sembra casuale). La madre rifiuta la figlia (almeno sino al finale aperto in cui ci viene lasciata intravedere la possibilitā di ricomposizione del nucleo originario), accerchiata e plagiata dal padre che (a sua volta) la accetta pur rifiutando di accettarne le menomate condizioni psichiche sino al punto da spingere un vuoto rubacuori al suo falso corteggiamento. La madre accetta poi il matrimonio ma rifiuta di amare il marito che le concederā perō la possibilitā di esprimere i suoi sentimenti con lamico di famiglia (stupendo il gioco di sguardi che, silenzioso, ci avvicina alla loro reciproca attrazione). Grandissimo il popolo degli attori: Orlando si riconferma magistrale (in tutti i sensi, dato che gli č affidata la parte di un professore), Alba cresce di film in film (non solo come etā ma soprattutto come capacitā interpretativa), Francesca viene sapientemente usata non tanto per le sue inossidabili curve quanto piuttosto per lespressivitā, Ezio affronta in modo convincente un ruolo inedito (mica vorrā diventare un secondo Abatantuono?). Dopo tanti elogi una piccola critica che non inficia certo la validitā complessiva del film: la scena della fuga di Greggio che riesce a seminare un gruppo di inseguitori armati dopo essere stato legato con le mani dietro la schiena e ferito gravemente, mi sembra una scena assurda; forse sarebbe stato meglio eliminarla. Un ultima annotazione che un critico professionista probabilmente non farebbe: tra lessere e lapparire ritengo pių importante lessere ma, nel momento in cui il tuo lavoro consiste fondamentalmente nellapparire, la cura dellaspetto esteriore diventa importante non solo per te stesso ma anche per tutti gli altri che ti guardano, proprio per evitare uno spiacevole senso di trascuratezza; non penso che a Silvio Orlando manchino il tempo od i soldi per farsi sistemare la bocca.
[+] lascia un commento a chiarialessandro »
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ultimi commenti e recensioni di chiarialessandro:
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Recensioni & Opinionisti |
Premi |
Multimedia | Shop & Showtime |
Pubblico (per gradimento)
1° | nicorex 2° | diomede917 3° | robert1948 4° | greatsteven 5° | stefano capasso 6° | alba77 7° | crycry87 8° | lucky italian movies 9° | shiningeyes 10° | robert1948 11° | dandy 12° | chiarialessandro 13° | paride86 14° | paolo pasetti |
Festival di Venezia (1) Nastri d'Argento (9) David di Donatello (5) Articoli & News |
Link esterni
Sito ufficiale |