Il papÓ di Giovanna

Acquista su Ibs.it   Dvd Il papÓ di Giovanna   Blu-Ray Il papÓ di Giovanna
Un film di Pupi Avati. Con Silvio Orlando, Francesca Neri, Ezio Greggio, Alba Rohrwacher, Serena Grandi.
Drammatico, durata 104 min. - Italia 2008. - Medusa uscita venerdý 12 settembre 2008. MYMONETRO Il papÓ di Giovanna * * 1/2 - - valutazione media: 2,79 su 40 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Storia triste di grande effetto Valutazione 3 stelle su cinque

di ShiningEyes

Feedback: 16074 | altri commenti e recensioni di ShiningEyes
lunedý 15 aprile 2013

“Il papà di Giovanna” è un'opera sensibile e drammatica, che prosegue in uno sviluppo sempre più struggente e triste ed è portatore di temi importanti come l'emarginazione e l'inesauribile amore paterno che può provare un padre per una figlia.

La storia è ambientata nella Bologna fascista e vede al centro della vicenda Michele Casali, professore buono e malinconico e la sua introversa e infantile figlia diciassettenne Giovanna, con la quale ha un amorevole e protettivo rapporto.

Nonostante Giovanna si macchi dell'omicidio della sua migliore amica, per una questione di gelosia, Michele continuerà a starle vicino a dispetto delle chiacchiere del quartiere e dello scandalo destato e ormai ne constaterà amaramente la sua follia, ma tuttavia andrà comunque a trovarla al manicomio criminale in cui è rinchiusa, anche in piena guerra.

Pupi Avati ci mostra una storia strappalacrime e cupa, alimentata soprattutto dall'eccellente impianto luci fatto di color seppia e chiaroscurati, che ne determinano la sensazione di angoscia; importanti sono le scene del dolore dei genitori di Giovanna, che non si capacitano di ciò che gli sta accadendo e vede affievolirsi sempre meno un amore tra loro che non ci è mai stato, che è pura causa della latente pazzia della ragazza.

Il film riesce bene anche grazie ad un corposo cast che mette in scena tutte le loro capacità in modo palpabile e incisivo: Silvio Orlando, sebbene non faccia una parte molto diversa dalla solita, ci colpisce con la sua espressività agghiacciante e scolpita di dolore, dando prova di essere uno degli attori di punta del nostro cinema, la sua Coppa Volpi e meritatissima; Francesca Neri anche riesce ad andare oltre le sue capacità, che sinceramente non mi hanno mai entusiasmato, mostrandoci un personaggio con molte sfumature; Alba Rohrwacher è semplicemente la donna più adatta ad interpretare il difficile ruolo di Giovanna, non essendo un attrice che attira l'attenzione per la sua bellezza (anzi) e con il suo volto da bambina, che serve a rendere più reale il personaggio portato sullo schermo; ma la sorpresa è sicuramente Ezio Greggio, che per la prima volta interpreta un ruolo serio e dimostrandoci insospettabili doti drammatiche, tenendo testa ad un più versato Silvio Orlando.

Magari c'è qualche difettuccio qua e là nella pellicola, ma la regia attenta e definita di Pupi Avati è fin troppo superiore a queste piccolezze per non far si che, “Il papà di Giovanna” sia uno dei migliori esempi del nostro cinema di questi ultimi anni.

[+] lascia un commento a shiningeyes »
Sei d'accordo con la recensione di ShiningEyes?

Ultimi commenti e recensioni di ShiningEyes:

Vedi tutti i commenti di ShiningEyes »
Il papÓ di Giovanna | Indice

11░ | lucky italian movies
12░ | chiarialessandro
13░ | paride86
14░ | paolo pasetti

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 |
venerdý 12 settembre 2008
martedý 25 maggio