parsifal
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giovedì 27 settembre 2018
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lotta di classe e odio/amore
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A.Bevilacqua, uno degli scrittori italiani più rappresentatativi della seconda metà del '900, firma la regia e la sceneggiatura di questo film, tratto dal suo romanzo omonimo. Ancora una volta la vicenda si svolge nella sua Parma, terra dalla quale non si separò mai, pur vivendo a Roma. In particolare in quella parte , sinistra del fiume denominanta " Oltretorrente" che divide idealmente i ricchi dal proletariato. In questa zona della città abita Irene Corsini, interpretata da una splendida R.Schneider, vedova di un operaio morto durante un tumulto cittadino, in circostranze mai del tutto chiarite. La donna, accecata dal dolore della scomparsa del marito, attribuisce al proprietario della fabbrica in cui lavorava la responsabiltà morale della sua morte.
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A.Bevilacqua, uno degli scrittori italiani più rappresentatativi della seconda metà del '900, firma la regia e la sceneggiatura di questo film, tratto dal suo romanzo omonimo. Ancora una volta la vicenda si svolge nella sua Parma, terra dalla quale non si separò mai, pur vivendo a Roma. In particolare in quella parte , sinistra del fiume denominanta " Oltretorrente" che divide idealmente i ricchi dal proletariato. In questa zona della città abita Irene Corsini, interpretata da una splendida R.Schneider, vedova di un operaio morto durante un tumulto cittadino, in circostranze mai del tutto chiarite. La donna, accecata dal dolore della scomparsa del marito, attribuisce al proprietario della fabbrica in cui lavorava la responsabiltà morale della sua morte. L'industriale Annibale Doberdò , un grande ed agguerrito Tognazzi, riceve per tale motivo uno sputo sul viso, di fronte a tutte le maestranze riunite. LA donna esprime tutto il suo disprezzo senza freni di alcun genere. Da qui, da questo gesto di repulsione e di odio , nascerà una relazione tra due, ricca di dialogo e confronti, anche molto aspri, ma sempre all'insegna della ricerca di sè e della Verità. come accadeva spesso nei romanzi del grande autore. Incontri galeotti, scontri dialettici di grande livello e temperamento , popolano la relazione tra i due che tende a consolidarsi , al di là delle convenzioni sociali e dei giudizi di chi li circonda. Intanto, le cose sul piano lavorativo e politico tendono a diventare sempre più aspre , giorno dopo giorno. Doberdò diviene il capro espiatoprio di tutta la classe dominante a causa delle sue idee avveniristica riguardanti la gestione della proprietà; gli operai , da nemici diventano alleati ed i soloni, sodali sino a poco prima, vogliono la sua testa. Finale non certo lieto ma sincero. L'universo Uomo-Donna ricorrente nelle opere dello scrittore, su uno sfondo barricadero ed avveniristico. Destinato ad un pubblico che ama riflettere.
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hulk1
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martedì 17 novembre 2020
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la san babila della califfa
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Bevilacqua è stato i più abile piazzista di se stesso, è diventato uomo ovunque decine di anni prima dei mostri generati da maurizio costanzo, del quale era ospite fisso con un libro, un disco , un film.
La califfa vale come istant movie , san babila ore 20 un delitto inutile, anche se Lizzani era più abile nella regia.
A parte Tognazzi, era nel suo periodo migliore, la divina Romy come operaia proprio non ci azzeccava nulla.
Fascisti, fascisti, comunisti, comunisti, visto oggi è semplicemnete ridicolo, il motivo è semplice Bevilacqua come la maggior parte dei registi italiani, parlava per sentito dire, leggeva i titoli dell'espresso e sbirciava nuovi argomenti.
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Bevilacqua è stato i più abile piazzista di se stesso, è diventato uomo ovunque decine di anni prima dei mostri generati da maurizio costanzo, del quale era ospite fisso con un libro, un disco , un film.
La califfa vale come istant movie , san babila ore 20 un delitto inutile, anche se Lizzani era più abile nella regia.
A parte Tognazzi, era nel suo periodo migliore, la divina Romy come operaia proprio non ci azzeccava nulla.
Fascisti, fascisti, comunisti, comunisti, visto oggi è semplicemnete ridicolo, il motivo è semplice Bevilacqua come la maggior parte dei registi italiani, parlava per sentito dire, leggeva i titoli dell'espresso e sbirciava nuovi argomenti.
Si trovavavano nei salotti, anche quelli televisivi e racconatvano storie su di una Italia che esisteva solo nelle loro fantasie, con i pippi baudo che annuivano.
Il mondo andava avanti, ma loro erano fermi a parma la grassa, arrivava la lady di ferrro, ronnie, ma loro credevano ancora ci fosse la guerra di corea.
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