La Seconda Via

Un film di Alessandro Garilli. Con Ugo Piva, Nicola Adobati, Sebastiano Bronzato, Simone Coppo.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Italia 2023. - RS Productions uscita giovedì 26 gennaio 2023. MYMONETRO La Seconda Via * * * - - valutazione media: 3,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Silenzio in sala, parlano le emozioni Valutazione 5 stelle su cinque

di marionuzzo

domenica 29 gennaio 2023

Conosco bene la lunga storia e le traversie che hanno caratterizzato la produzione di questo film. Nulla in confronto alle prove, fisiche e mentali, che devono affrontare i sei protagonisti ma comunque un percorso irto di difficoltà. Il risultato è clamoroso. Ogni momento di questo film è attraversato dalla sofferenza del racconto ma anche dall’amore che tutte le persone coinvolte in questa impresa hanno messo a disposizione della storia. Una storia, quella della ritirata delle armate italiana dalla Russia, che in parte conosciamo e in parte no e che il film non vuole narrarci perché non si tratta, come dice il regista, di “un film di guerra ma di un film di uomini nella guerra”. Ecco, ad un certo punto noi spettatori diventiamo quelle persone, quella lotta, quella perseveranza, quel desiderio incessabile di vita. Un emozionante inno alla vita attraverso storie, frammenti, pensieri che i protagonisti vivono nel drammatico presente in cui si trovano. Ho visto il film in una sala piena, silenziosa, emozionata ed attenta che si è unita un lungo applauso finale dopo le toccanti parole di Nelson Cenci che aprono i titoli di coda. Un film da almeno 4 stelle che diventano obbligatoriamente 5 per il coraggio e la determinazione nello scriverlo, produrlo e portarlo in sala in Italia oggi. Bravi tutti.

[+] lascia un commento a marionuzzo »
Sei d'accordo con la recensione di marionuzzo?

La Seconda Via | Indice

giovedì 26 gennaio 2023