La Seconda Via

Un film di Alessandro Garilli. Con Ugo Piva, Nicola Adobati, Sebastiano Bronzato, Simone Coppo.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Italia 2023. - RS Productions uscita giovedì 26 gennaio 2023. MYMONETRO La Seconda Via * * * - - valutazione media: 3,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

torredipisa mercoledì 31 gennaio 2024
film da dilettanti Valutazione 0 stelle su cinque

Il film è indubbiamente noiso, approssimaivo e poco aderente alla realtà. Non si percepisce affatto la tragedia che fu. Sembra un semplice inseguimento tra i boschi. Intanto vi sono notevoli incongruenze ed inesattezze. Ad esempio la temperatura è abbondantemente sotto lo zero, ma non si vede mai il vapore che esce dalle narici. I fucili mitragliatori sparano senza emettere i bossoli, roba che nemmeno i film di sessant'anni fa accadeva. Assoluta mancanza di tecnica di combattimento. I corpo a corpo sono visibilmente goffi ed approssimativi quasi ridicoli. Neri Marcorè è capitano ma i gradi sul cappello sono da tenente. Per mitragliare i soldati a terra viene usato un aereo biplano dela prima guerra mondiale con addirittura il mitragliere esterno. [+]

[+] lascia un commento a torredipisa »
alketa delishaj venerdì 24 febbraio 2023
immenso emozionante film Valutazione 5 stelle su cinque

Ho amato il film LA SECONDA VIA che rappresenta in modo così profondo la storia di migliaia di alpini, questa bellissimo trama è emozionate e nello stesso tempo drammatico le scene mi ricordano qualcosa che va oltre al cinema qualcosa che è destinato ad essere conservato nel tempo come una ricchezza culturale per il popolo italiano. Grazie al regista Alessandro Garilli per aver reso possibile questo.

[+] lascia un commento a alketa delishaj »
sabato 18 febbraio 2023
ma che film hai visto?

…non ci hai capito molto.

Cordialmente

[+] lascia un commento a »
da vedere Valutazione 5 stelle su cinque

un film poetico, intimo, umano su questa pagina di storia, un film non didascalico, umano, che racconta l'intimità umana di un tragico momento storico da vedere, spaice che a milano sia stao du due sere all'anteo  e 4 poemriggi al centrale peccato davvero

mercoledì 1 febbraio 2023
pessima e presuntuosa recensione

Pessima e presuntuosa recensione

[+] lascia un commento a »
stefano miele lunedì 30 gennaio 2023
emozionante, sensibile e poetico Valutazione 5 stelle su cinque

Curioso come spesso molti critici si aspettino sempre la stessa minestra sui film di guerra salvo poi ripudiarla al vederla o rimpiangerla al non trovarsela.
Questo film tratta un tema molto sensibile e coraggioso in un modo nuovo e poetico, facendo commuovere ed emozionare in sala. Ma lo fa con maestria, con poesia e con sensibilità ( e tanta tanta umanità). Lo consiglio a chiunque voglia vedere un'opera che faccia emozionare e trattare un tema come gli uomini e la guerra ( ora più che mai attualissimo) in una maniera che si discosti dall'usuale e la tratti accarezzando l'anima e accompagnando per mano lo spettatore

[+] lascia un commento a stefano miele »
marionuzzo domenica 29 gennaio 2023
silenzio in sala, parlano le emozioni Valutazione 5 stelle su cinque

Conosco bene la lunga storia e le traversie che hanno caratterizzato la produzione di questo film. Nulla in confronto alle prove, fisiche e mentali, che devono affrontare i sei protagonisti ma comunque un percorso irto di difficoltà. Il risultato è clamoroso. Ogni momento di questo film è attraversato dalla sofferenza del racconto ma anche dall’amore che tutte le persone coinvolte in questa impresa hanno messo a disposizione della storia. Una storia, quella della ritirata delle armate italiana dalla Russia, che in parte conosciamo e in parte no e che il film non vuole narrarci perché non si tratta, come dice il regista, di “un film di guerra ma di un film di uomini nella guerra”. [+]

[+] lascia un commento a marionuzzo »
elisa carusi sabato 28 gennaio 2023
opera che colpisce profondamente.

Testimonianza che ti colpisce dritto al Cuore con una mira impeccabilmente raffinata.
Ho visto poche volte opere di questo livello.
Musica toccante e magistrale.

[+] lascia un commento a elisa carusi »
pagina: 1 2 »
La Seconda Via | Indice