Da Grandi

Acquista su Ibs.it   Dvd Da Grandi   Blu-Ray Da Grandi
Un film di Fausto Brizzi. Con Enrico Brignano, Ilenia Pastorelli, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 104 min. - Italia 2023. - Eagle Pictures uscita sabato 29 aprile 2023. MYMONETRO Da Grandi * 1/2 - - - valutazione media: 1,86 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

UN CONVINCENTE OMAGGIO

di M. Giambrone

Feedback: 300 | altri commenti e recensioni di M. Giambrone
lunedì 3 luglio 2023

Ho amato molto il film “Da grande” e non mi piacciono i remake, per cui all’inizio ero molto scettico e le scene e i dialoghi identici all’originale mi infastidivano. Poi ho capito a poco a poco che l’intento era proprio quello di far rivivere la bella storia creata da Amurri e Sudriè nell’87 e quindi la sceneggiatura non poteva subire grossi scossoni, per una forma di deferenza verso l’originale. Così come dimostra anche il titolo.
Allora anche il nostro giudizio non può che essere più generoso.
L’unica vera novità nella trama è che i “grandi” sono diventati quattro. Ciò consente di dare alla narrazione una diversa vivacità, tanto nelle situazioni che nei dialoghi.
L’assenza di un unico protagonista evita peraltro il confronto con la bravura di Pozzetto, così come la compresenza di genitori a loro volta tanti e diversi, ognuno con la propria storia, fa soprassedere sul paragone con le impeccabili interpretazioni di Ottavia Piccolo e Alessandro Haber.
“Da grandi” risulta dunque piacevole perché, pur nell’inevitabile incursione del tecnologico come adattamento della vicenda ai giorni nostri, mantiene la delicatezza del soggetto e della trama di un film che già all’epoca si presentava come nuovo nel genere della commedia italiana, tanto che ispirò (si suppone) “Big” interpretato da Tom Hanks.
Si riflette sull’eterna aspirazione dei bambini che vogliono diventare adulti perché impazienti di sentirsi liberi da ogni costrizione. Ma in realtà un bambino diventato di colpo adulto cerca i giochi, le leccornie, le giostre, le proprie abitudini e gli amici di sempre.
Le costrizioni, ahimè, ci sono anche dopo. Capita così, a volte, che anche gli adulti vogliano tornare ad essere bambini per riconquistare la spensieratezza e l’innocenza perduti.
Il compromesso è (forse) nel vivere la propria età con pienezza concedendosi il privilegio di non abbandonare mai completamente la fanciullezza che permane in noi.

[+] lascia un commento a m. giambrone »

Ultimi commenti e recensioni di M. Giambrone:

Da Grandi | Indice