Living

Acquista su Ibs.it   Dvd Living   Blu-Ray Living
Un film di Oliver Hermanus. Con Bill Nighy, Aimee Lou Wood, Alex Sharp, Tom Burke.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 102 min. - Gran Bretagna 2022. - Circuito Cinema uscita venerdì 23 dicembre 2022. MYMONETRO Living * * * - - valutazione media: 3,26 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

lorenzopud venerdì 13 gennaio 2023
trama interessante, ma mal riuscito Valutazione 2 stelle su cinque

Questo film è un remake britannico di un film giapponese. Un'operazione tutt'altro che banale e che non sembra riuscita. Nonostante la ottima interpretazione di Bill Nighy, il film è banalotto, lento in alcuni passaggi, superficiale in altri. I dialoghi hanno una impostazione irreale (lenti, troppo ossequiosi) per la cultura occidentale, anche quella britannica, probabilmente erano appropriati per un film immerso nella cultura giapponese, quale era il film originale. Poi ci sono alcuni rapporti tra i protagonisti poco approfonditi (come quelli tra  Mr Williams ed il figlio). La scenografia del film è anche discutibile, c'è sempre poca luce, pochi colori. [+]

[+] lascia un commento a lorenzopud »
angelo umana domenica 8 gennaio 2023
andare in giro in mutande Valutazione 3 stelle su cinque

Confesso che non conoscendo il film di Akiro Kurosawa del 1952 di cui Living è un rifacimento (a sua volta ispirato a una novella di Lev Tolstoj), mi ha tratto in inganno il trailer: mi attraevano le immagini del protagonista anziano e gentile che in un'altalena di notte e con la neve si dondolava piano e sussurrava a sé stesso che capiva finalmente cosa significasse vivere, sentiva di aver ricominciato a farlo come mai prima. In extremis, dopo la scoperta di essere portatore di un tumore che gli lasciava pochi mesi di vita. Ma sono o non sono i film un'esperienza culturale personale? Mettevo la cosa in relazione a un fatto del tutto privato: una volta un signore a Venezia mi disse di avere 70 anni e che i medici gli davano 6 mesi di vita, pure lui per un tumore. [+]

[+] lascia un commento a angelo umana »
fabriziog martedì 3 gennaio 2023
un film da oscar Valutazione 0 stelle su cinque

“Living” del regista sudafricano Oliver Hermanus, sceneggiato dal Premio Nobel Kazuo Ishiguro, è un remake del film del 1952 di Akira Kurosawa “Vivere”, a sua volta ispirato alla novella di Lev Tolstoj “La morte di Ivan Il'ič”.
Film bellissimo che certamente vincerà Premi cinematografici internazionali al pari dei Golden Globe e degli Oscar, “Living” è una lunga carrellata di immagini, fotografie (Jamie Ramsay), ambientazioni, atmosfere. Gli arredamenti vittoriani degli scompartimenti del treno e dei salotti dove i personaggi narrano le proprie storie sono essi stessi emozioni, emozioni che mutano in scene. [+]

[+] lascia un commento a fabriziog »
goldy martedì 3 gennaio 2023
l''efficacia della linearità narrativa Valutazione 4 stelle su cinque

Quando si ha qualcosa da dire la soluzione narrativa è una sola: la linearità. E qui di cose da dire ce ne sono tante: le scelte di vita individuali, le responsabilità  verso sè stessi e gli altri, l'etica nel lavoro, la ricerca di senso,  l'obbligo della felicità. Tutto si tiene in questo film che sembra girato negli anni '50 e invece  parla  a chiuunque sia capace e abbia voglia di ascoltare.  Lo fa con  modalità molto british, di quella vecchia Inghilterra  che sembra ormai scomparsa  ma che  conserva intatto  il suo fascino.

[+] lascia un commento a goldy »
Living | Indice

NSFC Awards (1)