Natale in Casa Cupiello

Acquista su Ibs.it   Dvd Natale in Casa Cupiello   Blu-Ray Natale in Casa Cupiello
Un film di Edoardo De Angelis. Con Sergio Castellitto, Marina Confalone, Toni Laudadio, Pina Turco, Alessio Lapice.
Drammatico, MYMONETRO Natale in Casa Cupiello * * * - - valutazione media: 3,41 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ma se ne sentiva proprio il bisogno? Valutazione 2 stelle su cinque

di filippo lan

sabato 26 dicembre 2020

Progetto decisamente coraggioso per il più che inevitabile paragone con gli inarrivabili originali dell'autore.
Ce n'era proprio bisogno? Mah.
Pur non ricopiandone il copione con la carta copiativa, il film ricalca in buona parte il testo di Eduardo, che però nei titoli appare solo come autore del soggetto!?
Sarò serrato. La regia di Edoardo De Angelis risulta nel complesso lenta ed inefficace nei dialoghi. Ma il difetto maggiore che riscontro è l'assoluta mancanza di ironia e di quelle pillole di inconsapevole tragico umorismo che Eduardo saggiamente dosò nei testi e nella recitazione, elemento a parer mio imprescindibile. Il Lucariello di Castellitto ci appare a tratti feroce a tratti melenso, ma va comunque concesso all'attore atto di grande coraggio. Non all'altezza una inespressiva Marina Confalone nel ruolo di Concetta Cupiello ed un inaccettabile Toni Laudadio nel ruolo di Pasquale. Possibile non trovare di meglio?
Nel complesso lavoro abbastanza godibile per quel nuovo pubblico abituato all'"usa e getta", deludente per chi, come al sottoscritto, risulta impossibile liberarsi delle suggestioni e delle emozioni che le versioni del grande Eduardo ci hanno regalato.

[+] lascia un commento a filippo lan »
Sei d'accordo con la recensione di filippo lan?

Natale in Casa Cupiello | Indice