Natale in Casa Cupiello

Acquista su Ibs.it   Dvd Natale in Casa Cupiello   Blu-Ray Natale in Casa Cupiello
Un film di Edoardo De Angelis. Con Sergio Castellitto, Marina Confalone, Toni Laudadio, Pina Turco, Alessio Lapice.
Drammatico, MYMONETRO Natale in Casa Cupiello * * * - - valutazione media: 3,41 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

vincenzo morelli mercoledì 6 gennaio 2021
superlativo

De Angelis non delude mai. Un ottimo direttore d'orchestra tra la bellezza di costumi, musiche, scenografie, fotografie e una recitazione meravigliosa, checchèsenedica. Un artista in grado di interrogarsi continuamente sull'adeguatezza di un linguaggio alla comprensione. Un linguaggio, quello del suo cinema, che è fatto sempre di elementi vecchi, classici, ed elementi nuovi: i primi ci attraggono, i secondi ci sorprendono. Questa compresenza tra vecchio e nuovo è necessaria, perché questo film assomigli alla vita.

[+] lascia un commento a vincenzo morelli »
luca scialo domenica 3 gennaio 2021
da guardare scindendo dall'opera teatrale Valutazione 3 stelle su cinque

Quando si traspone su piccolo schermo un capolavoro teatrale, le attese sono sempre molte. Soprattutto per chi sente proprie, per vicinanza culturale e geografica, certe tradizioni ivi rappresentate. Per non cascare in fuorvianti ed inutili confronti, occorre scindere dall'opera originale e apprezzare lo sforzo.
Sergio Castellitto ci ha messo tutto l'impegno, non napoletano tra napoletani. Forse proprio il battibecco iniziale appare un po' lungo e noioso, ma poi la pellicola ingrana e mette in scena tutta la magia della commedia originale. Aiutandosi qua e là coi trucchi della Tv. Che cercano di aggiungere qualcosa pur nel rispetto che si deve a qualcosa di sacro. Ma la Tv è anche un mezzo freddo e lo si denota in alcuni frangenti. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
anna barbara cisternino domenica 27 dicembre 2020
perdita di tempo. Valutazione 0 stelle su cinque

Sono d'accordo con Filippo lan.
non se ne sentiva il bisogno, anzi ho avuto la sensazione di perdere tempo, nel vederlo, ma ho continuato sino alla fine, restando annoiata. Invece ho sentito il bisogno, il giorno dopo, di andare su raiplay a rivedere Edoardo, quello vero! Attualissimo, ironico umano è consequenziale negli atteggiamenti.
Boccio la presunzione della edizione del 2020.

[+] lascia un commento a anna barbara cisternino »
filippo lan sabato 26 dicembre 2020
ma se ne sentiva proprio il bisogno? Valutazione 2 stelle su cinque

Progetto decisamente coraggioso per il più che inevitabile paragone con gli inarrivabili originali dell'autore.
Ce n'era proprio bisogno? Mah.
Pur non ricopiandone il copione con la carta copiativa, il film ricalca in buona parte il testo di Eduardo, che però nei titoli appare solo come autore del soggetto!?
Sarò serrato. La regia di Edoardo De Angelis risulta nel complesso lenta ed inefficace nei dialoghi. Ma il difetto maggiore che riscontro è l'assoluta mancanza di ironia e di quelle pillole di inconsapevole tragico umorismo che Eduardo saggiamente dosò nei testi e nella recitazione, elemento a parer mio imprescindibile. [+]

[+] lascia un commento a filippo lan »
rossana65 sabato 26 dicembre 2020
carne con il pomodoro Valutazione 0 stelle su cinque

'O rraù ca me piace a me
m' 'o ffaceva sulo mammà.
A che m'aggio spusato a te,
ne parlammo pè ne parlà.
Io nun sogno difficultuso;
ma luvàmell''a miezo st'uso.
Sì, va buono: cumme vuò tu.
Mò ce avèssem' appiccecà?
Tu che dice? Chest'è rraù?
E io m'a 'o mmagno pè m' 'o mangià...
M' 'a faje dicere na parola?
Chesta è carne c' 'a pummarola."
EDUARDO

[+] lascia un commento a rossana65 »
jayan sabato 26 dicembre 2020
ottima trasposizione in film Valutazione 4 stelle su cinque

Ho visto su Raiplay la commedia di Eduardo De Filippo "Natale in casa Cupiello" con l'interpretazione di Sergio Castellitto. E' stata davvero una grande interpretazione. Non capisco le critiche che hanno fatto. Certamente non si poteva fare una copia dell'interpretazione di De Filippo! Bravo il regista e gli attori, oltre alle ottime inquadrature cinematografiche.

[+] lascia un commento a jayan »
fabio 3121 giovedì 24 dicembre 2020
strepitoso ed emozionante film tv Valutazione 4 stelle su cinque

il film tv, tratto dall'omonima opera teatrale di Eduardo De Filippo, è ambientato a Napoli nel 1950 ed è tutto girato nella casa della famiglia Cupiello nei giorni dell'antivigilia e della vigilia di Natale. Luca (Sergio Castellitto) è alle prese con la preparazione del presepe che però non piace al figlio Tommasino, detto "Nennillo", giovane scapestrato che arriva a vendersi le scarpe e il cappotto dello zio Pasqualino, precedentemente malato, che convive temporaneamente nella casa. La moglie di "Lucariello" è Concetta (Marina Confalone) alla quale la figlia Ninuccia comunica di aver scritto una lettera perché vuole lasciare il marito Nicola (cui è stata costretta a sposare essendo ricco) perchè ama il giovane Vittorio, amico di Tommasino. [+]

[+] lascia un commento a fabio 3121 »
raffaele reppucci giovedì 24 dicembre 2020
non solo teatro Valutazione 0 stelle su cinque

Castellitto credibile ancora una volta, anche da napoletano, non era necessario che fosse perfetto in ogni cadenza. Oserei dire che potrebbe essere un Natale in casa Trevisan, con meno presepe. Chissà che De Angelis, con quella neve a Napoli, non abbia voluto alludere a questo.

La famiglia a pezzi di Eduardo ben pennellata fra cinema e teatro, l'uno sovrapposto all'altro, senza la necessità stucchevole di distinguerli, per santificare l'originale, come qualcuno ha commentato, in preda a quell'eduardismo che a volte serpeggia negli ambienti teatrali in Campania. [+]

[+] lascia un commento a raffaele reppucci »
carloalberto mercoledì 23 dicembre 2020
un''operazione ardita quanto inutile Valutazione 2 stelle su cinque

La domanda che sorge spontanea ad ogni rifacimento dell’opera di Eduardo, sia esso una nuova messa in scena teatrale oppure un adattamento filmico, come in questo caso, è perché ci si ostina a rifare l’opera di Eduardo senza Eduardo.
Fatta salva la performance attoriale del cast, la bravura di De Angelis, che è uno dei registi emergenti più interessanti del cinema italiano, bellissimo il suo Il vizio della speranza del 2018, la colonna sonora di Enzo Avitabile, musicista straordinario ed unico che ha riportato in vita la tradizione musicale partenopea, il paragone con l’originale, anzi con i due originali, gli adattamenti televisivi fatti dallo stesso Eduardo nel 1962 e nel 1977, è naturalmente impietoso. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
lunedì 14 dicembre 2020
regalo di natale...in casa cupiello

Grazie a mamma Rai per questo meraviglioso regalo di Natale

[+] lascia un commento a »
Natale in Casa Cupiello | Indice