Noi

Acquista su Ibs.it   Dvd Noi   Blu-Ray Noi
Un film di Jordan Peele. Con Lupita Nyong'o, Winston Duke, Elisabeth Moss, Tim Heidecker.
Titolo originale Us. Horror, Ratings: Kids+13, durata 116 min. - USA 2019. - Universal Pictures uscita giovedì 4 aprile 2019. - VM 14 - MYMONETRO Noi * * * 1/2 - valutazione media: 3,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il fenomeno Sammer.

di fncptr

Feedback: 6 | altri commenti e recensioni di fncptr
giovedì 18 aprile 2019

Dati i commenti superlativi che pubblico e critica hanno dato al film, sembra quasi impossibile schierarsi dall'altra parte della trincea, ma io ci provo. Premetto che anche la prima opera di Jordan Peele mi lasciò perplesso, quanto meno per il fatto che decisi di vederla dopo la vittoria dell'oscar alla migliore sceneggiatura originale: «però, un film horror premiato con la concorrenza di "tre manifesti ad Ebbing, Missouri", "Ladybird" e "La forma dell'acqua"? Deve sicuramente essere un capolavoro!» pensai fra me e me, ma non fu così. Lasciamo perdere, stiamo parlando di altro, ma lo considero uno scandalo come il pallone d'oro a Sammer, per chi riesce a fare il paragone calcistico. Secondo film, seconda opportunità animata dalla magnanimità del cinefilo, ma persiste, strenuamente, il senso di perplessità e di inadeguatezza personale. La perplessità è dovuta al fatto che il film, pur accarezzando un'idea intrigante, la realizza nella maniera più pedestre possibile, con una trama scadente, oltre che poco originale e un'interpretazione posticcia. L'inadeguatezza personale (che ho riscontrato anche nella recensione di un altro utente) si concretizza quando ti rendi conto che le tue considerazioni si scontrano con la moltitudine che inneggia all'opera magna: «possibile che solo a me sia sembrata una c****a? Cosa non ho che gli altri hanno? Sono forse imbecille?». Ebbene, imbecille o no, credo che "Noi", così come "Get out" sia oltremodo sopravvalutato per ragioni che fatico ad individuare. Basta davvero così poco per parlare di geniale allegoria? Basta davvero un semplice riferimento alla macchina del vicino per acclamare il (sottile e geniale) riferimento alla lotta di classe? E' sufficiente piazzare un (ennesimo) riferimento al fenomeno del doppelganger per stimolare una profondissima e contorta riflessione sulla nostra natura umana in balia dello scontro dicotomico fra bene e male? Secondo me no. E secondo me, se film del genere passano per capolavori cinematografici e allegorici, allora era giusto dare il pallone d'oro a Sammer. E pazienza per tutti quelli che non lo hanno avuto pur meritandolo di gran lunga di più. Per quanto mi riguarda, però, preferisco stare dall'altra parte della trincea, insieme alla mia gretta imbecillità.

[+] lascia un commento a fncptr »

Ultimi commenti e recensioni di fncptr:

Noi | Indice

ADG Awards (1)