Noi

Acquista su Ibs.it   Dvd Noi   Blu-Ray Noi
Un film di Jordan Peele. Con Lupita Nyong'o, Winston Duke, Elisabeth Moss, Tim Heidecker, Yahya Abdul-Mateen II.
Titolo originale Us. Horror, Ratings: Kids+13, durata 116 min. - USA 2019. - Universal Pictures uscita giovedì 4 aprile 2019. - VM 14 - MYMONETRO Noi * * * 1/2 - valutazione media: 3,67 su 44 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

felicity mercoledì 31 luglio 2019
un horror apertamente politico e anticapitalista Valutazione 4 stelle su cinque

"Noi" è uno spaccato sulla paranoia che aleggia ed in maniera assai decisa negli USA di Trump, realmente e radicalmente divisi.
E quale migliore parabola se non quella che ci ricorda che il primo, vero nemico, il peggiore di tutti, siamo noi stessi.
Ma il processo qui è molto raffinato, più bilanciato, capace di evocare senza però imporre una visione univoca su un fenomeno complesso, appunto perturbante, da cui il terrore di una vicenda che si pone al di là della realtà, leggendola tuttavia meglio di come un approccio realistico potrebbe mai fare.
Tutto funziona a tutti i livelli, sia in termini di forma che di contenuto. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
taniamarina lunedì 15 luglio 2019
questo suo secondo film è superiore! Valutazione 5 stelle su cinque

Vi ricordate i fasti del miglior Night Shyamalan nel film "Il sesto senso?". Bene: qui capita più o meno la stessa cosa, solo con l'aggiunta di un piccolo particolare: non è il film di esordio ma il secondo film di Jordan Peele, cosa piuttosto rara nella storia del cinema. Oltretutto il paragone con Shyamalan non è certo fatto a caso, giacché le strizzatine d'occhio al regista appena citato sono molteplici, ironiche ed eleganti. C'è da dire che tutto in questo film è perfetto, dalla apparentemente incomprensibile ironia che aleggia per tutto il film e che non guasta di certo i momenti di tensione e terrore incastrati ad arte, fino all'ostentato razzismo al contrario, la supposta superiorità della razza nera rispetto ai bianchi, stupidi e nocivi. [+]

[+] lascia un commento a taniamarina »
joecondor lunedì 20 maggio 2019
gran horror lupita nyong'o da oscar Valutazione 0 stelle su cinque

Peeble costruisce un gran bel horror...la storia molto bella ricca di significati che si snoda in una tensione ben articolata in colpi di scena,.Grande sceneggiatura e regia,dove si muove Nyong'O Lupita da Oscar.
Non per tutti i palati ma un gran film....Assolutamente consiglio..ma perchè le sale a Roma lo proiettano solo alle 23....Una distribuzione di questo film da scemi....

[+] lascia un commento a joecondor »
jonny10 giovedì 25 aprile 2019
incredible Valutazione 5 stelle su cinque

Un vero horror originale.

[+] lascia un commento a jonny10 »
emanuel_88 lunedì 22 aprile 2019
noi siamo i peggiori nemici di noi stessi. Valutazione 4 stelle su cinque

Una famiglia decide di trascorrere una giornata di relax al mare, di rientro si ritroverà ad affrontare una famiglia di psicopatici di rientro da.... qualche altro luogo.

A questo giro di giostra Jordan Peele mette da parte l'ironia  (qui moltosporadica,), che fu arma a doppio taglio del precedente film creando una pellicola "fresca" e originale (pur attingendo da qualche immancabile cliché sul genere) , creando così un crescendo di tensione e inquietudine nello spettatore, coinvolto egli stesso a lottare insieme ai protagonisti (degna di nota tra tutti Lupita Nyong'o) per capire di più su quel che sta accadendo.

Sino ad arrivare al "lieto" finale che porta ad una sola morale, ad un'unica conclusione : alla lotta che ingaggiamo ogni giorno davanti allospecchio. [+]

[+] lascia un commento a emanuel_88 »
fncptr giovedì 18 aprile 2019
il fenomeno sammer. Valutazione 2 stelle su cinque

Dati i commenti superlativi che pubblico e critica hanno dato al film, sembra quasi impossibile schierarsi dall'altra parte della trincea, ma io ci provo. Premetto che anche la prima opera di Jordan Peele mi lasciò perplesso, quanto meno per il fatto che decisi di vederla dopo la vittoria dell'oscar alla migliore sceneggiatura originale: «però, un film horror premiato con la concorrenza di "tre manifesti ad Ebbing, Missouri", "Ladybird" e "La forma dell'acqua"? Deve sicuramente essere un capolavoro!» pensai fra me e me, ma non fu così. Lasciamo perdere, stiamo parlando di altro, ma lo considero uno scandalo come il pallone d'oro a Sammer, per chi riesce a fare il paragone calcistico. Secondo film, seconda opportunità animata dalla magnanimità del cinefilo, ma persiste, strenuamente, il senso di perplessità e di inadeguatezza personale. [+]

[+] lascia un commento a fncptr »
rosmersholm giovedì 18 aprile 2019
un bluff Valutazione 2 stelle su cinque

Dopo un inizio interessante, il film sbraga in una sarabanda di ideuzze che vorrebbero sembrare geniali  ed invece sono solo dei post it appiccicati in fase di sceneggiatura. L'unico mistero è la morbidezza della critica verso un prodotto che, firmato da un altro regista, sarebbe stato massacrato. Evidentemente a Peele il bluff funziona.

[+] lascia un commento a rosmersholm »
inesperto mercoledì 17 aprile 2019
eloi e morlocchi? Valutazione 2 stelle su cinque

L'horror è, forse, il genere più complicato da affrontare e la penuria di esempi importanti degli ultimi anni ne è, infatti, una prova. Questo non fa eccezione. Nelle ultime scene, l'importante esplicazione dei motivi delle azioni terrificanti data dall'alter ego della protagonista è resa nulla, pochi minuti dopo, dal colpo di scena finale. Il ricorso alla conclusione che lasci senza fiato è senz'altro un obiettivo da perseguire, ma essa dev'essere chiara e spiegata in maniera univoca. Qui, invece, assistiamo ad un non-sense che lascia irritati. Peraltro, la classica idea di un insospettato popolo sotterraneo (in questo caso composto di cloni degli abitanti in superficie) che si ribella ai privilegiati ignari non era nemmeno cattiva.

[+] lascia un commento a inesperto »
lunedì 15 aprile 2019
delude nell'alzare la posta Valutazione 0 stelle su cinque

Purtroppo la spiegazione di tutto non regge la struttura montata che, sebbene arricchita da ottime interpretazioni, regia e musiche, non chiude degnamente il cerchio.

ralphscott domenica 14 aprile 2019
toh,un horror che fa' pensare! Valutazione 4 stelle su cinque

"Noi" andrebbe visto,ma anche rivisto. Si presta a più letture,anche personalizzabili. La grande metafora è lì,specchio pronto a riflettere il mostro che abita in tutti noi. Davvero originale,interessante,persino educativo. Volendo evidenziarne i difetti,e qulcuno si coglie,da spettatore europeo ho provato un po' fastidio ad ascoltare dialoghi e battute talvolta stupidi,quasi una forma di razzismo verso i protagonisti afroamericani. Ma forse il colore della pelle non c'entra: che siano tutti,mediamente,così tontoloni,al di là dell'oceano?
La casa stregata sulla spiaggia incute davvero inquietudine.

[+] lascia un commento a ralphscott »
pagina: 1 2 3 4 »
Noi | Indice