Noi

Acquista su Ibs.it   Dvd Noi   Blu-Ray Noi
Un film di Jordan Peele. Con Lupita Nyong'o, Winston Duke, Elisabeth Moss, Tim Heidecker.
Titolo originale Us. Horror, Ratings: Kids+13, durata 116 min. - USA 2019. - Universal Pictures uscita giovedì 4 aprile 2019. - VM 14 - MYMONETRO Noi * * * 1/2 - valutazione media: 3,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fncptr giovedì 18 aprile 2019
il fenomeno sammer. Valutazione 2 stelle su cinque

Dati i commenti superlativi che pubblico e critica hanno dato al film, sembra quasi impossibile schierarsi dall'altra parte della trincea, ma io ci provo. Premetto che anche la prima opera di Jordan Peele mi lasciò perplesso, quanto meno per il fatto che decisi di vederla dopo la vittoria dell'oscar alla migliore sceneggiatura originale: «però, un film horror premiato con la concorrenza di "tre manifesti ad Ebbing, Missouri", "Ladybird" e "La forma dell'acqua"? Deve sicuramente essere un capolavoro!» pensai fra me e me, ma non fu così. Lasciamo perdere, stiamo parlando di altro, ma lo considero uno scandalo come il pallone d'oro a Sammer, per chi riesce a fare il paragone calcistico. Secondo film, seconda opportunità animata dalla magnanimità del cinefilo, ma persiste, strenuamente, il senso di perplessità e di inadeguatezza personale. [+]

[+] lascia un commento a fncptr »
rosmersholm giovedì 18 aprile 2019
un bluff Valutazione 2 stelle su cinque

Dopo un inizio interessante, il film sbraga in una sarabanda di ideuzze che vorrebbero sembrare geniali  ed invece sono solo dei post it appiccicati in fase di sceneggiatura. L'unico mistero è la morbidezza della critica verso un prodotto che, firmato da un altro regista, sarebbe stato massacrato. Evidentemente a Peele il bluff funziona.

[+] lascia un commento a rosmersholm »
inesperto mercoledì 17 aprile 2019
eloi e morlocchi? Valutazione 2 stelle su cinque

L'horror è, forse, il genere più complicato da affrontare e la penuria di esempi importanti degli ultimi anni ne è, infatti, una prova. Questo non fa eccezione. Nelle ultime scene, l'importante esplicazione dei motivi delle azioni terrificanti data dall'alter ego della protagonista è resa nulla, pochi minuti dopo, dal colpo di scena finale. Il ricorso alla conclusione che lasci senza fiato è senz'altro un obiettivo da perseguire, ma essa dev'essere chiara e spiegata in maniera univoca. Qui, invece, assistiamo ad un non-sense che lascia irritati. Peraltro, la classica idea di un insospettato popolo sotterraneo (in questo caso composto di cloni degli abitanti in superficie) che si ribella ai privilegiati ignari non era nemmeno cattiva.

[+] lascia un commento a inesperto »
lunedì 15 aprile 2019
delude nell'alzare la posta Valutazione 0 stelle su cinque

Purtroppo la spiegazione di tutto non regge la struttura montata che, sebbene arricchita da ottime interpretazioni, regia e musiche, non chiude degnamente il cerchio.

[+] lascia un commento a »
ralphscott domenica 14 aprile 2019
toh,un horror che fa' pensare! Valutazione 4 stelle su cinque

"Noi" andrebbe visto,ma anche rivisto. Si presta a più letture,anche personalizzabili. La grande metafora è lì,specchio pronto a riflettere il mostro che abita in tutti noi. Davvero originale,interessante,persino educativo. Volendo evidenziarne i difetti,e qulcuno si coglie,da spettatore europeo ho provato un po' fastidio ad ascoltare dialoghi e battute talvolta stupidi,quasi una forma di razzismo verso i protagonisti afroamericani. Ma forse il colore della pelle non c'entra: che siano tutti,mediamente,così tontoloni,al di là dell'oceano?
La casa stregata sulla spiaggia incute davvero inquietudine.

[+] lascia un commento a ralphscott »
matteo venturini domenica 14 aprile 2019
immagine speculare Valutazione 4 stelle su cinque

Film molto interessante, brillante vivo, fresco e molto intelligente. Siamo veramente noi, gli uomini, che si specchiano e vedeno se stessi sotto la luce oscura della pazzia e della anormalità. Un film da vedere con leggerezza ed ironia ma importante per la solidità generale. Un film a mio parere di confine anche con lo spirito immaginifico della fantascienza degli anni '50 (Ultimatum alla Terra, L'invazione degli ultracorpi, la serie Quatermass ecc...) in cui si stratificano meravigliosamente sogni e incubi di tutti noi. Consiglio assolutamente di vedere.

[+] lascia un commento a matteo venturini »
giangixz domenica 14 aprile 2019
un grosso punto interrogativo Valutazione 2 stelle su cinque

A scanso di equivoci, intanto bisogna dire che non ci troviamo di fronte a un horror. Dell'horror mancano il coraggio e la radicalità in termini di cattiveria e sfrontatezza. Immagino sia per la fascia di pubblico a cui si rivolge. Ma le ambizioni autoriali cozzano con la volontà di rimanere mainstream, e il livello ironico-parodistico che tanto funzionava in Get Out qui stona, trasforma la pellicola in un ibrido mal riuscito, nel quale i mancati affondi di coltello non permettono mai di scalfire la superficie. Ed è impossibile non usare i migliori home invasion come pietre di paragone. Gli esempi sono numerosi, ma mi viene da citare su tutti Funny Games e A L'Interieur, pensando alla radicalità dell'impianto e alla fondamentale cattiveria degli invasori che non ha soluzione di continuità e che non lascia scampo. [+]

[+] lascia un commento a giangixz »
gianleo67 domenica 14 aprile 2019
us (us, us, us, us) and them (them, them, them, them) Valutazione 3 stelle su cinque

La vancanza estiva nella casa di villeggiatura è l'occasione per Adelaide di rilassarsi insieme al marito e ai due figli, ma anche quella per il riaffiorare di un oscuro e mai risolto trauma d'infanzia subito all'interno della 'camera degli specchi' di un luna park sulla spiaggia. Quando delle figure minacciose si presentano di fronte al vialetto d'ingresso della loro abitazione, i fantasmi del passato sembrano finalmente assumere sembianze umane; o almeno così sembra...
Va dato senz'altro atto a Jordan Peele che l'utilizzo degli stereotipi del genere horror quale base allegorica di un discorso che si allarga all'analisi della società americana, da sempre innervata dalle contraddizioni di una democrazia liberale che custodisce un rapporto mai risolto con la questione razziale e con quella classista, sembra essere più nel coraggio di una cifra narrativa e stilistica che comporterebbe l'inevitale rischio di intrappolare il suo autore nella maniera un po' speciosa dei film a tema, nè più nè meno di quello che si sente spesso rimproverare ad un cineasta eccentrico, ma oramai affermato e generalmente ben accolto, come Yorgos Lanthimos. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
sabato 13 aprile 2019
siamo noi Valutazione 0 stelle su cinque

Un film molto interessante, coinvolgente e intelligente, una metafora limpida e cristallina su di noi, sugli uomini, sulla nostra pazzia nascosta che ogni uomo ha ma che pensiamo non ci appartenga. Un film che ci pone davanti ad uno specchio che ci svela il nostro lato nascosto, sotterraneo che pienamente ci appartiene e che anche con bellissima ironia ci viene svelato. Noi e gli altri. Assolutamente da vedere con spirito leggero. Bellissimo come le musiche.

[+] lascia un commento a »
dierre60 giovedì 11 aprile 2019
una pena assoluta Valutazione 1 stelle su cinque

Un penoso canovaccio in questo pseudo thriller-horror basato su una storia ridicola nei contenuti oltre che nella recitazione dei personaggi. Quasi due ore dedicate a riprerse lente e prive di interesse tanto da non vedere l'ora di andare via per la "stanchezza" visiva che ne deriva.

[+] lascia un commento a dierre60 »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
Noi | Indice