Un uomo tranquillo

Acquista su Ibs.it   Dvd Un uomo tranquillo   Blu-Ray Un uomo tranquillo

Tranquillo ma non troppo Valutazione 4 stelle su cinque

di R.A.F.

Feedback: 3823 | altri commenti e recensioni di R.A.F.
mercoledì 18 settembre 2019

Difficile riuscire a immaginare un film in cui commedia e dramma siano così ben armonizzati come in questa pellicola. La storia parte da una tragedia, la morte dell’unico amatissimo figlio di un tranquillo autista di spazzaneve, e si trasforma lentamente e progressivamente in una spiazzante black comedy, ricca di situazioni grottesche e di freddure fulminanti. Liam Neeson si trova perfettamente a suo agio nel personaggio del padre disperato, che decide di vendicare la morte del figlio ucciso da narcotrafficanti, e si trasforma in un giustiziere risoluto e spietato, senza freni né remore di alcun tipo. Tuttavia la trama non deve trarre in inganno: non siamo di fronte all’ennesimo film di vendetta a cui Neeson ci ha abituato, ma a qualcosa di veramente nuovo ed originale, in cui scene di una violenza quasi insopportabile si alternano a momenti di comicità spontanea che disorientano lo spettatore, senza però mai togliere tensione o ritmo alla storia. Ne risulta un film godibilissimo, ben sostenuto da un gruppo di attori che sanno stare al gioco, da una sceneggiatura perfettamente calibrata e da una regia agile e spedita che valorizza il tutto. Originali e piacevolissimi anche i titoli di coda, da vedere fino alla fine.

[+] lascia un commento a r.a.f. »
Sei d'accordo con la recensione di R.A.F.?

Ultimi commenti e recensioni di R.A.F.:

Vedi tutti i commenti di R.A.F. »
Un uomo tranquillo | Indice

giovedì 21 febbraio 2019