Un uomo tranquillo

Acquista su Ibs.it   Dvd Un uomo tranquillo   Blu-Ray Un uomo tranquillo

lunedì 21 novembre 2022
un uomo tranquillo

Concordo con Lei.

[+] lascia un commento a »
felicity mercoledì 17 marzo 2021
un film che riesce a mescolare vari generi Valutazione 3 stelle su cinque

Comincia sotto una pesante coltre di neve Un uomo tranquillo. Comincia e finisce, in mezzo alla neve. Ma se in principio quel bianco ovattato sembra dare sostanza alla pesantezza di un dramma familiare, ben presto da quel greve candore emerge il nero dell’humour che in realtà caratterizza l’ultimo film di Hans Petter Moland, remake del suo In ordine di sparizione del 2014.
Ancor più dell’originale, Un uomo tranquillo è un film dove gli ingredienti non lasciano prevedere il risultato e il dipanarsi della vicenda. Mix di generi che si trovano in equilibrio, il film intrattiene lo spettatore tra suspense, divertimento ed emozione.
Il vortice di violenza sistematica che il film scatena è colorato dall’ironia del vedere trionfare su un gruppo di professionisti del crimine “un uomo tranquillo” e inesperto in materia di esecuzioni e vendetta. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
mirkotommasicinema martedì 1 dicembre 2020
appagante Valutazione 4 stelle su cinque

La tranquillità di un uomo viene turbata quando il suo amato figlio muore in circostanze misteriose. Potente messa in scena del celebre adagio sui buoni che diventano cattivi, appaga anche grazie ad una performance implacabile di L. Neeson.

[+] lascia un commento a mirkotommasicinema »
enzo70 giovedì 16 aprile 2020
l'ennesima replica di un buon film. noioso Valutazione 1 stelle su cinque

Cosa fa un uomo normale quando per una serie di vicende scopre che il figlio è morto a seguito di una catena criminale? La risposta nel cinema è abbastanza scontata, diventa banale oramai se il padre è Liam Neeson che ci colpì con Taken nel 2008, ma poi ha deciso che la formula funzionasse così bene da dover riproporre quello schema all’infinito. Questo film, azione allo stato puro, un morto ogni cinque minuti, va esattamente in quella scia, tutto scontato all’inverosimile, nonostante il movimento alla fine diventa noioso. La storia di Nels Coxman alla fine sconta il peccato di origine dell’interprete che rischia di sprecare gran parte delle importanti potenzialità che ha. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
melies mercoledì 18 dicembre 2019
chi fa i remake di se stesso soffre di insicurezza Valutazione 3 stelle su cinque

la lapidaria frase di lancio della mia recensiopne è made in me e in realtà non vuole dire niente,
Se dovessi recensire oggi "In ordine di sparizione" sarei incerto fra 4 e 5 stelle, a qiesto ne posso dare 3 perchè tutta l'originalità si è persa.

Mi chiedo (e sarei lieto se chi più espereto di me mi rispondesse) se la decisione di rifare un film azzeccato e tutto da vedere ambientato nel nord Europa  semplicemente riambientandolo nel nord America è  dovuta ad un (ingiustificato) senso di inferiorità cinematografico norvegese nei confronto dell'america o a ragioni di mercato nel qual caso si spiegaherebbe la nascita del film. [+]

[+] lascia un commento a melies »
elgatoloco mercoledì 18 dicembre 2019
cold pursuit Valutazione 0 stelle su cinque

"COld Pursuit, 2019, peraltro remake di un film dello stesso regista("Kraftidioten", il Norvegese Hans-Petter Moland)di appena un lustro prima, induce prima di tutto a una considerazione banale ma dimostrabile: oggi i remakes si fanno ben poco dopo la realizzazione del primo film, dell'"archetipo", dell'originale. C'è da dire che la tessiruta ìfilmico.drammaturgica è ottima, l'ambientazione tipicamente nordica, con tanto di Rocky Mountains , con una "ridente"località sciiistico-.tursitica piena , peraltro, di droga-anche qui la venatura tipicamente"nordica"(i famosi thriller)che coglie sempre il"serpente nella mela". [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
r.a.f. mercoledì 18 settembre 2019
tranquillo ma non troppo Valutazione 4 stelle su cinque

Difficile riuscire a immaginare un film in cui commedia e dramma siano così ben armonizzati come in questa pellicola. La storia parte da una tragedia, la morte dell’unico amatissimo figlio di un tranquillo autista di spazzaneve, e si trasforma lentamente e progressivamente in una spiazzante black comedy, ricca di situazioni grottesche e di freddure fulminanti. Liam Neeson si trova perfettamente a suo agio nel personaggio del padre disperato, che decide di vendicare la morte del figlio ucciso da narcotrafficanti, e si trasforma in un giustiziere risoluto e spietato, senza freni né remore di alcun tipo. Tuttavia la trama non deve trarre in inganno: non siamo di fronte all’ennesimo film di vendetta a cui Neeson ci ha abituato, ma a qualcosa di veramente nuovo ed originale, in cui scene di una violenza quasi insopportabile si alternano a momenti di comicità spontanea che disorientano lo spettatore, senza però mai togliere tensione o ritmo alla storia. [+]

[+] lascia un commento a r.a.f. »
matilde domenica 25 agosto 2019
bellissimo Valutazione 0 stelle su cinque

Questa sera io e mio matito abbiamo deciso di vedere un film.... Un uomo tranquillo. Dalla trama, ci aspettavamo il solito film di vendetta/azione. Siamo rimasti piacevolmente sorpresi. Vedetelo se vi capita. Bellissimo, divertente nella sua tragicità. Molto ben fatto. Scoppierete a ridere anche per i titoli di coda.

[+] lascia un commento a matilde »
muttley72 sabato 20 luglio 2019
stile troppo ironico e trama poco veritiera Valutazione 2 stelle su cinque

"Film d'azione che però si distacca dallo "stile classico" che anche Neeson nei suoi film tipo la serie di "Taken" ha utilizzato. Qui la trama "gioca" sulla tipica vendetta verso i delinquenti (che hanno ucciso il figlio del protagonista), ma la serie di morti non arrivano con azioni spettacolari o sparatorie (ce ne sono ma sono sotto tono),  ma anche facendo scontrare tra loro 2 bande di spacciatori che poi si eliminano a vicenda. La trama è poco credibile ed Il film è pervaso da una sorta di ironia di cui è simbolo (per ogni morto ammazzato) la schermata col suo epitaffio e con soprannome e data di nascita e morte. Sinceramente io preferisco lo stile del film di azione o thriller "classiche" senza fronzoli o trame forzatamente bizzarre o ironie fuori posto. [+]

[+] lascia un commento a muttley72 »
martedì 2 luglio 2019
plagio Valutazione 0 stelle su cinque

é la brutta copia in versione americana di "In ordine di sparizione" . quest'ultimo ambientato in Norvegia. Come si fa a produrre un film del genere?

[+] lascia un commento a »
pagina: 1 2 »
Un uomo tranquillo | Indice