The Farewell - Una bugia buona

Acquista su Ibs.it   Dvd The Farewell - Una bugia buona   Blu-Ray The Farewell - Una bugia buona
Un film di Lulu Wang. Con Zhao Shuzhen, Awkwafina, X Mayo, Hong Lu, Kong Lin.
Titolo originale The Farewell. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 98 min. - USA, Cina 2019. - Bim Distribuzione uscita martedì 24 dicembre 2019. MYMONETRO The Farewell - Una bugia buona * * * 1/2 - valutazione media: 3,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

felicity martedì 4 maggio 2021
impercettibile, lieve e tuttavia profondo Valutazione 4 stelle su cinque

The Farewell – Una bugia buona, è un piccolo miracolo, capace di inserire un umorismo bizzarro in mezzo alla componente emozionale. Con un finale travolgente.
Il tempo che resta. Racchiuso in una ritualità fatta di gesti ripetuti e (in)consapevolmente prolungati. Prima che finisca tutto.
Non c’è solo un confronto tra il diverso modo di vivere negli Stati Uniti e in Cina in The Farewell. Ma soprattutto sembra quasi esserci una mutazione attraverso la figura di Billi. Che è nata e vissuta in America e torna a Changchun quando viene a sapere che la nonna sta per morire. Ma i familiari hanno deciso di tenere nascosta la verità all’anziana donna per farle vivere serenamente gli ultimi giorni. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
nicoladimi venerdì 18 settembre 2020
la nonna cinese Valutazione 3 stelle su cinque

Buona commedia ma niente di così eclatante. Il film si basa su due o tre frasi chiave. La frase cardine è “Ci sono delle cose che dovresti capire. Voi vi siete trasferiti in Occidente tempo fa. Tu pensi che la vita dell’individuo appartenga all’individuo stesso, ma è proprio questa la differenza tra Occidente e Oriente: in Oriente, la vita dell’individuo fa parte di qualcosa di più grande; è della famiglia, della società. Tu vuoi dire la verità a Nai Nai perché hai paura di prenderti questa responsabilità al posto suo, perché è un peso troppo grande. Se glielo dicessi, allora non dovresti sentirti in colpa. Non vogliamo dirlo a Nai Nai perché è nostro compito portare questo carico emotivo al posto suo” e un’altra è “I cinesi hanno un detto: quando le persone si ammalano di cancro, muoiono. [+]

[+] lascia un commento a nicoladimi »
dodix2013 domenica 8 marzo 2020
due ore buttate Valutazione 1 stelle su cinque

Film noioso, scritto male, recitato peggio.
Situazioni e dialoghi improbabili.
Le recensioni positive avevano superato una mia certa iniziale diffidenza e ho deciso di vederlo.
Mal me ne incolse.
Film pessimo.
Due ore buttate.

[+] dimenticavo una cosa... (di dodix2013)
[+] lascia un commento a dodix2013 »
adelio lunedì 10 febbraio 2020
il passero solitario ritrova il volo Valutazione 4 stelle su cinque

Indubbiamente la protagonista del film Billi compie un viaggio reale ma soprattutto ideale dagli stati uniti alla Cina, un viaggio alle origini che porterà al recupero di una cultura e tradizione sconosciute.

È un interessante confronto tra 2 culture: l’americana (occidentale e decisamente materiale) e quella cinese (orientale e notoriamente più spirituale). Una terza cultura, toccata quasi indirettamente, è quella Giapponese (vedi cugini presenti e futuri sposi) che per certi particolari mostrati nel racconto del film sembrerebbero rappresentare un mondo decadente, sembrerebbe un monito per la Cina…..l’esempio da non seguire, una società che da ricca di valori spirituali e tradizioni decade per acquisire un aspetto “occidentale” e “materiale” perdendo fascino……. [+]

[+] lascia un commento a adelio »
emanuele 1968 domenica 2 febbraio 2020
solito............. Valutazione 0 stelle su cinque

Sono stato li un'oretta poi sono andato via, avevo altre aspettative.
Penso sia un film pulito e piacevole, però speravo lontano dai i soliti film cinesi.
Son curioso di leggere commenti dai miei amici di penna.......

[+] film pessimo (di dodix2013)
[+] lascia un commento a emanuele 1968 »
mercoledì 8 gennaio 2020
decisamente sopravvalutato Valutazione 0 stelle su cinque

Un film lento e mediocre che nn racconta nulla di eccezionale. Mi meraviglio delle premiazioni e nomination che questo film ha generato. Spiegatemi.
Grazie.

PS sarebbe bello vedere anche il voto del pubblico, per me una stella x compensare i voti della critica e del sito

[+] lascia un commento a »
fabio pozzi mucelli lunedì 6 gennaio 2020
delusione Valutazione 0 stelle su cinque

Trama modesta. Poco verosimile che tutti i parenti si preoccupino così tanto per una persona che "ufficialmente" ha una semplice bronchite. Recitazione spenta, dialoghi poco interessanti. Un film che si può fare benissimo a meno di vedere. Spero che ci sia qualcosa di meglio da candidare all'oscar come miglior film straniero....

[+] lascia un commento a fabio pozzi mucelli »
carlarampi domenica 5 gennaio 2020
buono lo spunto, regia noiosa e melensa

Il film tratta un argomento interessante: il diverso modo di affrontare la malattia grave di una persona cara e la sua morte in culture diverse (americana vs cinese). Tuttavia il film e' noioso, non prende vita, a tratti melenso. Peccato.

[+] lascia un commento a carlarampi »
giovedì 26 dicembre 2019
collisioni?

Non ho capito la sinossi :'... Un inno alle collisioni'????? È un refuso, immagino.. Al posto di?

[+] lascia un commento a »
vespareal mercoledì 20 novembre 2019
the farewell potrebbe essere da oscar! Valutazione 4 stelle su cinque

La 14ª edizione del Roma Film Festival è ricco di sorprese nonché valide proposte cinematografiche, tra le quali fa capolino la tragi-commedia di Lulu Wang, The Farewell – Una bugia buona.

Il film, per citare la Wang, è “basato su una bugia vera”: Billi (Awkwafina), giovane newyorkese con – in teoria – aspirazioni artistiche, in pratica ha 30 anni, è un po’ indolente e spesso, ancora, si fa “imboccare” dai genitori. [+]

[+] formazione e sentimenti tra due mondi opposti (di tom87)
[+] lascia un commento a vespareal »
The Farewell - Una bugia buona | Indice

Spirit Awards (4)