Il primo Natale

Acquista su Ibs.it   Dvd Il primo Natale   Blu-Ray Il primo Natale

salvatore amorosi lunedì 3 gennaio 2022
il film ve lo consiglio vivamente perché è divertente, fatto da due attori comici bravi. Valutazione 4 stelle su cinque

Il film ve lo consiglio vivamente perché è divertente, fatto da due attori comici bravi.

[+] lascia un commento a salvatore amorosi »
enzo70 mercoledì 27 gennaio 2021
una commedia che non è né carne né pesce Valutazione 2 stelle su cinque

Un ladro di arte sacra ed un sacerdote con la mania del presepe vivente si trovano catapultati in Palestina nell’anno della nascita di Gesù. L’incipit è un classico della commedia degli equivoci che tutto sommato è stata ben interpretata dal cinema italiano. I gusti sono gusti, ma personalmente non trovo Ficarra e Picone divertenti, eppure sono evidentemente due comici. In questo film provano ad allargare l’orizzonte con una storia, chiaramente, incredibile che provano a rendere credibile. Ma con esiti, oggettivamente, incerti. Il problema è che questa commedia, perché è una commedia, non è né carne, né pesce, non riesce a trovare un vero senso che le dia una dignità di genere. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
felicity mercoledì 30 dicembre 2020
commedia all''acqua di rose un po'' zoppicante Valutazione 3 stelle su cinque

Si ride poco ne il Primo Natale.
I due comici accennano, senza mai andare fino in fondo, temi importanti come l’immigrazione, l’amicizia, l’altruismo e l’egoismo, la fede religiosa e l’ateismo.
Danno poco spazio alla critica sociale e rivelano una morale un po’ troppo facile: sono gli uomini a fare i miracoli.
Ficarra e Picone non fanno di certo un film miracoloso, sebbene abbiano il merito di riportarci alle origini della natività.
Di certo non era una sfida semplice per i due comici.
Il primo Natale sembra decisamente più debole rispetto i loro ultimi film proprio a livello di ritmo, di dialoghi, di sketch comici tra i due protagonisti. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
alle lunedì 28 dicembre 2020
deludente Valutazione 2 stelle su cinque

L’idea è carina, ma il film nel suo insieme è delude.
Le qualità attoriali dei protagonisti come sempre sono gradevoli, ma non eccelse. Forse in questa occasione sono un po’ troppo caricaturali del solito. Il vero limite del film è nel suo svolgimento: lento, al punto di divenire noioso e troppo prevedibile. La coppia siciliana ha fatto di meglio.

[+] lascia un commento a alle »
spuenza martedì 8 dicembre 2020
fantastico! Valutazione 5 stelle su cinque

Finalmente uno splendido film di Natale. Si ripercorrono le tappe della nascita di Gesù con emozione e non manca la geniale comicità di Ficarra e Picone. Un film per tutti che narra il significato del Natale!

[+] lascia un commento a spuenza »
jonnylogan giovedì 25 giugno 2020
non ci resta che ridere Valutazione 3 stelle su cinque

Salvatore, un ladro specializzato in furti di opere religiose, decide di derubare la parrocchia di Padre Valentino, parroco di un piccolo comune in provincia di Palermo che come ogni anno, in occasione del Natale, sta organizzando un presepe vivente assieme ai suoi parrocchiani. Quando Valentino si accorge che Salvo lo sta derubando inizia a inseguirlo fino a quando, dopo aver attraversato un canneto, i due si ritroveranno catapultati in un lontano passato poco prima della nascita di Cristo.

Sfruttando il salto nel tempo, tema caro al cinema Italiano che nella sua migliore espressione produsse nel 1984 Non ci resta che piangere, Ficarra e Picone confezionano la loro sesta fatica cinematografica capace, in occasione delle ultime feste natalizie, di divenire il loro miglior incasso di sempre. [+]

[+] lascia un commento a jonnylogan »
onufrio martedì 14 aprile 2020
tra sacro e profano Valutazione 3 stelle su cinque

Il duo comico siciliano si cimenta in qualcosa di nuovo, lasciando il sentiero facile della classica commedia ormai collaudata e di successo per avventurarsi in un racconto complesso ed importante come la natività del Signore. Il brand ormai affermato gli consente di ottenere un meritato successo, ma analizzando nell'insieme la storia molte pecche e qualche interrogativo si pone su di una sceneggiatura a tratti claudicante e rimediata con scene archiviate in maniera sin troppo frettolosa e superficiale senza andare oltre ed impegnarsi nell'escogitare delle situazioni certamente migliori (Il passaggio all'Anno Zero, il ritorno al 2019 da "migranti"), piacevoli senza dubbio, ma senza un filo logico narrativo. [+]

[+] lascia un commento a onufrio »
lizzy sabato 11 aprile 2020
un altra occasione mancata... Valutazione 3 stelle su cinque

...per fare un ottimo film.
Eppure le premesse c'erano tutte...un bel impegno economico, un idea carina da sfruttare comicamente, delle location convincenti.
Ma tutto si arena li.
Non si tratta di "risate grasse a tutti i costi", ma vedere un film del genere e ridere solo a una, massimo due, battute...beh...
Come ha sottolineato qualcuno, benchè giocoforza il lavoro debba essere improntato su una certa surrealità, molto, troppo, era completamente fuori dal contesto.
Erode, il commerciante siracusano con i suoi cannoli, la doppia coppia in arrivo per partorire, gli zeloti che vorrebbero fare la rivolta e che si presentano in manco una decina contro l'esercito di Erode e tante altre fesserie. [+]

[+] lascia un commento a lizzy »
autocrator mercoledì 8 aprile 2020
il primo? speriamo sia l'ultimo! Valutazione 1 stelle su cinque

Film indigeribile e indigesto. Dura poco più di un'ora e mezza, tuttavia il tempo non sembra passare mai.
Vorrebbe essere "Brian di Nazareth" dei Monty Python? Non ne riproduce neppure lontanamente il sarcasmo iconoclasta.
Vorrebbe essere il nuovo "Attila", quello con Abatantuono? Partita persa, poiché si prende sul serio e non sfodera una sola battuta che resti nella memoria.
Vorrebbe essere una specie di fantasy italiano? Di italiano ha soltanto l'imbarazzante recitazione, i dialogni puerili, il pressapochismo della regia e l'atmosfera da fiction Rai.
In sostanza, si tratta di un cinepanettone (perche allora non intitolarlo "Natale in Palestina"?), nel quale, spiace ammetterlo, Boldi e De Sica farebbero una figura migliore, da mattatori quali sono, col loro campionario di lazzi, rumori corporali e oscenità assortite: almeno il pubblico riderebbe (per non piangere), piuttosto che aspettare invano che accada qualcosa di divertente, e i maschi, in particolare, si godrebbero la vista di belle figliole discinte. [+]

[+] lascia un commento a autocrator »
kalm venerdì 31 gennaio 2020
godibile Valutazione 3 stelle su cinque

Un film godibile che si lascia guardare. Non si ride molto è vero ma il film scorre e si lascia guardare. Voto 3 stelle

[+] lascia un commento a kalm »
pagina: 1 2 3 4 5 6 »
Il primo Natale | Indice