Il primo Natale

Alleluja, brava gente, natale da miracolo Valutazione 3 stelle su cinque

di Maramaldo

Feedback: 12648 | altri commenti e recensioni di Maramaldo
domenica 15 dicembre 2019

Non proprio un prodigio però realizzazione di una certa aspirazione. Penso che l'amato duo abbia compiuto un salto di qualità. Intatta la gloriosa matrice isolana, più distanti dall'originaria comicità vernacolare.
Ficarra, sempre cialtrone e spiritato, a suo agio nel biblico mediorientale. Il pretino costruito  da Picone lo conoscete, pieno di iniziativa, buon animatore, nel discorso di edificazione attinge ad un ricettario aggiornato.
Ma è l'intero cast ad essere immerso in un qualche stato di grazia senza le sbavature sempre in agguato in questi film. Con elementi di spicco. Non li ho individuati tutti tranne Rebecca (Roberta Mattei), levantina ambigua e intrigante. Vi sarebbe la ragazza disneyana con la strana luce negli occhi seduta all'incrocio dei sentieri misteriosi. Ditemi soprattutto chi è quella che ogni tanto si avventa sul verginale Don Valentino, la baciatrice pressurizzata.
Dà pregio all'opera l'Erode di Massimo Popolizio. Understatement elegante, gesto finemente ironico, contributo intelligente alle ambizioni di tono e di stile degli autori. Avrebbe potuto liquidare l'Infanticida con le risapute escandescenze dell'istrione sanguinario.
Ecco uno dei trabocchetti evitati. Il primo sarebbe lo sviluppo del tema che è sempre rischioso se non altro per le balordaggini (ci sono pure) che l'uso dell'umorismo non può scansare. Non credo sia dispiaciuto del tutto. A non voler passare inosservati o inascoltati occorre ogni tanto acconciarsi il berretto a sonagli.
Periglioso è anche il balzo spazio-temporale che per alcuni si rivela un tonfo patetico nella faciloneria spacciato per onirico/surreale. Qui il passaggio tra un universo e l'altro è reso fluido. Quasi inavvertito l'intreccio tra parodia e pseudo ricostruzione storica.
Amenità, senza le quali nessuno va a vedere questi film. Qualche trovata pregevole. Rivedrei la sequenza del bagno in casa di Erode con le ancelle che spargono sui due alieni petali di rosa.
Lanciate anche voi qualche fiore a quest'esperimento in fondo riuscito, frutto di una vasta e affiatata collaborazione e mi spiace non nominarli tutti: soggettisti e aiutoregisti, sceneggiatori e scenografi, autori di dialoghi, perfino parolieri (quelle filastrocche...). Severità nei suoi confronti comporta una mesta e inutile riflessione. Non è aria. Lo considero tra i nostri migliori parti di questo 2019.
Un "natale" felice per un Felice Natale. Alleluja.

[+] lascia un commento a maramaldo »
Sei d'accordo con la recensione di Maramaldo?

Ultimi commenti e recensioni di Maramaldo:

Vedi tutti i commenti di Maramaldo »
Il primo Natale | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |