Ema

dino70 mercoledì 24 marzo 2021
l'' energia di ema che tutto trascina e travolge Valutazione 0 stelle su cinque

Il grande regista cileno Pablo Larraìn, dopo le fatiche americane del film Jackie, torna in patria, nella bella e colorata città di Valparaiso, tra la cordigliera e il mare e ci regala qualcosa più di un film, una sorta di esperienza totalizzante dove i sensi vengono coinvolti nell’immagine e nella narrazione cinematografica, riscrivendo codici espressivi e comunicativi in una sorta di originalità unica, che stordisce e ammalia.

Larraìn riparte dal “sociale” e ci racconta le vicende della giovane ballerina Ema (interpretata da Mariana di Girolamo, all’esordio e inarrivabile per bravura!) e del suo coreografo-marito Gastòn (Gael Garcìa Bernal spesso attore feticcio del regista ) in una storia che incomincia con il fallimento di un’adozione: dopo neanche un anno i due hanno restituito il piccolo Polo perché venisse affidato ad una famiglia migliore. [+]

[+] lascia un commento a dino70 »
venerdì 23 ottobre 2020
ema Valutazione 0 stelle su cinque

imperfetto, enigmatico, squilibrato....ma affascinante

[+] lascia un commento a »
loland10 sabato 12 settembre 2020
(t)ema familiare Valutazione 3 stelle su cinque

Ema” (id., 2019) è lottavo lungometraggio del regista-produttore cileno Pablo Larraìn.
 Film lugubre, amaro, rabbuiato e con ambienti scarni e irriverenti. Solo interni e musica da (s)ballo.
O esterni con panorami e vie, luci artificiali dove ogni giorno è un tramonto e ogni respiro d’amore è solitudine. Sesso come vita sfinita, piatta e senza speranza.
Un figlio che dovrebbe arrivare, uno che arriva. Un film di chiassi inverecondi dove l’interiore è sfinito, è avvilente.
Bruciano i semafori, bruciano i tempi di attesa, si infiammano le tenebre dei personaggi. [+]

[+] lascia un commento a loland10 »
giovedì 3 settembre 2020
confusione Valutazione 0 stelle su cinque

una serie di personaggi divorati dalla confusione generale jn cui vive il personaggio, conta solo ciò che vuole Ema(nel momento) bravissima a soddisfare le proprie esigenze di tutti i tipi. Non credo che per cambiare tutto occorra bruciare tutto, specialmente gli altri.

[+] lascia un commento a »
marco martedì 1 settembre 2020
l'angelo dannato di larraín

Pablo Larraín, dopo la parentesi hollywoodiana di Jackie, con Ema ritorna nel suo Cile cimentandosi coi temi sociali insiti nella sua prima filmografia (chissà che disastro se Ema avesse incontrato Tony Manero).
Con la figura di questa donna/bambina inquieta e disagiata, poi ribelle e brutale, Larraín ci pone di fronte a tutta l’angoscia, l’indigenza, l’inadeguatezza che la società di oggi può provocare nell’individuo scatenando in esso reazioni incontrollate spesso più legate alla sfera dell’istinto che a quella della ragione.
Ema è dunque un angelo dannato, una figura ammaliatrice, personificazione di una lotta per l’emancipazione violenta e autodistruttiva il cui fine sembra essere un concetto più ampio e assoluto di libertà. [+]

[+] lascia un commento a marco »
Ema | Indice

1 | 2 | 3 | 4 |