La partita

Acquista su Ibs.it   Dvd La partita   Blu-Ray La partita

giada77 sabato 26 settembre 2020
emozionante Valutazione 0 stelle su cinque

Un'altalena di emozioni. Si ride, si piange e soprattutto si corre. Finale bellissimo e non scontato.

[+] lascia un commento a giada77 »
ennio giovedì 24 settembre 2020
guazzabuglio di luoghi comuni sulle periferie Valutazione 2 stelle su cinque

Non si sentiva il bisogno di un (altro) film come "la partita". Un (altro) film che fumettizza la periferia degradata, i suoi personaggi e le sue logiche quasi animali di sopravvivenza. Ma davvero nella periferia di Roma sono tutti così feroci, isterici, violenti, corrotti e pronti a menare le mani al minimo sbalzo di pressione? Se fossi romano, mi sentirei infastidito se non offeso da questa rappresentazione hollywoodiano-fumettara dei caratteri. Perchè quello che manca nei protagonisti del film è una differenziazione tipologica. Sono rappresentati proprio TUTTI così, e questo è un grave difetto di conformismo/banalizzazione. La finzione cinematografica dev'essere si finzione, ma non annoiare per mancanza di varietà nei caratteri umani . [+]

[+] lascia un commento a ennio »
saymyname mercoledì 23 settembre 2020
film meraviglioso Valutazione 5 stelle su cinque

Ma come si fa a dire che è il solito film italiano!? Ditemi un solo film sportivo italiano, anzi internazionale, con linee temporali che si incrociano ripetutamente durante una singola partita. Purtroppo è un paese pieno di pregiudizi, se fosse stato fatto in Korea si urlerebbe al capolavoro, invece è stato fatto da uno che si chiama Carnesecchi allora è il solito film italiano. Poveri noi... Al di là di tutto questo, veramente un bel film, anzi FILMONE!

[+] lascia un commento a saymyname »
carla97 martedì 22 settembre 2020
proprio un bel film Valutazione 4 stelle su cinque

Ne avevo sentito parlare quando uscì al cinema, ma purtroppo non sono riuscita ad andare in tempo a causa del covid. L'ho visto solo ieri sera su Netflix e sono rimasta molto sorpresa. Rude e poetico allo stesso tempo, mai banale e per nulla scontato. Lo consiglio.

[+] lascia un commento a carla97 »
rino1988 lunedì 21 settembre 2020
bello, bello, bello! Valutazione 4 stelle su cinque

Ho letto pareri discostanti su questo film e dopo averlo visto, posso dire con certezza che il problema non è il cinema italiano ma il pubblico italiano. Tenetevi Baby e Il campione, chi critica questo gioiellino non può andare oltre. Non gli dò 5 stelle solo perché (a tratti) si vede che è fatto in scarsa economia (mi chiedo perché?) per tutto il resto giù il cappello.

[+] lascia un commento a rino1988 »
roberto1957 lunedì 21 settembre 2020
capolavoro! Valutazione 5 stelle su cinque

Una magia del cinema italiano.

[+] lascia un commento a roberto1957 »
ginadavis martedì 15 settembre 2020
bellissimo! Valutazione 5 stelle su cinque

Devo ammetterlo, l'ho visto con tutti i pregiudizi del caso detestando il calcio da sempre, ma sono stata rapita dalla sua poesia. Non è un film sul calcio ma sulla lotta quotidiana che tutti noi facciamo per dare un senso a questa vita. DA VEDERE!

[+] lascia un commento a ginadavis »
ius10 mercoledì 2 settembre 2020
noioso e prevedibile Valutazione 1 stelle su cinque

noioso e prevedibile

[+] lascia un commento a ius10 »
rosebud martedì 14 aprile 2020
il calcio come non lo avete mai visto Valutazione 4 stelle su cinque

Questo film è semplicemente una bomba!

[+] lascia un commento a rosebud »
susy84 martedì 14 aprile 2020
il sogno e il sacrificio Valutazione 4 stelle su cinque

Questo film è semplicemente immenso. Per significato, intrattenimento e imprevedibilità. Un'amara ricostruzione della società di oggi attraverso il sacrificio di un giovane ragazzo che si ritrova, non per sua scelta, all'interno di un gioco più grande di lui e che dai suoi piedi dipende il destino di molti. Una struttura narrativa insolita per un film sportivo, specialmente italiano, ma che italiano è solo per la lingua e l'ambientazione, perchè per ritmo, montaggio e genere si avvicina molto di più ai film sportivi americani, e a giovarne è lo spettatore che non ha idea di quello che sta per succedere. Questa è la mia personalissima opinione. [+]

[+] lascia un commento a susy84 »
pagina: 1 2 »
La partita | Indice