The Wizard of Lies

Un film di Barry Levinson. Con Robert De Niro, Michelle Pfeiffer, Alessandro Nivola, Kristen Connolly, Lily Rabe.
Formato Film TV, Titolo originale The Wizard of Lies. Biografico, durata 133 min. - USA 2017.

pedro sabato 13 gennaio 2018
buon film Valutazione 3 stelle su cinque

Un buon film, con finalmente un bravo De Niro, straordinariamente somigliante a Madoff.

Magari un po’ ambiguo su alcuni contenuti.
Mi spiego: Madoff era un truffatore che usava lo schema piramidale, ancora molto in voga  (non aveva scoperto nulla: l’inventore è un romagnolo, Carlo Ponzi). Ma la sua truffa del secolo ha in realtà colpito “solo 5.000 risparmiatori”, quindi parliamo di cifre procapite importanti.  Senza voler ridurre la valenza della truffa diciamo che non colpiva, non era interessato, all’impiegato o l’operario che vuole investire la liquidazione. Inoltre, se mi permettete anche un’analisi magari un po’ cruda e che, mi scuso, forse vale anche per le vicende italiane, ottenere tassi di interesse “fuori mercato” dovrebbe far almeno sospettare qualcosa. [+]

[+] lascia un commento a pedro »
elgatoloco mercoledì 6 dicembre 2017
the medoff's life Valutazione 0 stelle su cinque

Raccontata filmicamente da Barry Levinson, tornato al cinema, dopo vari intermezzi televisivi(di pregio, comunque, a quanto sembra), questo"The Wizard of Lies", che narra la vicenda umana e processuale di Bernie Medoff, grande"truffatore"(ma l'espressione vera sarebbe certo più cruda, dovrebbe comunque esserlo), è un film di grande pregio, per la capacità di cogliere, nelle interviste, nelle deposizioni processuali, nei rapporti con la famiglia, la vita di questo malfattore legato allo  scandalo-crollo finanziario di Wall Street(che indusse poi quello mondiale, peggiore, sembra della débacle del 1929 et seg.), dove Robert De Niro è mirabile nell'alternare sofferenza, apatia, cinismo, rabbia,furore, ma soprattutto ipocrisia, gli stadi individuabili nella vita di questo protagonista della vicenda come peraltro, certamente, di altri. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
The Wizard of Lies | Indice

1° | pedro