The Wizard of Lies

Un film di Barry Levinson. Con Robert De Niro, Michelle Pfeiffer, Alessandro Nivola, Kristen Connolly, Lily Rabe.
Formato Film TV, Titolo originale The Wizard of Lies. Biografico, durata 133 min. - USA 2017.

the medoff's life Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257537 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
mercoledì 6 dicembre 2017

Raccontata filmicamente da Barry Levinson, tornato al cinema, dopo vari intermezzi televisivi(di pregio, comunque, a quanto sembra), questo"The Wizard of Lies", che narra la vicenda umana e processuale di Bernie Medoff, grande"truffatore"(ma l'espressione vera sarebbe certo più cruda, dovrebbe comunque esserlo), è un film di grande pregio, per la capacità di cogliere, nelle interviste, nelle deposizioni processuali, nei rapporti con la famiglia, la vita di questo malfattore legato allo  scandalo-crollo finanziario di Wall Street(che indusse poi quello mondiale, peggiore, sembra della débacle del 1929 et seg.), dove Robert De Niro è mirabile nell'alternare sofferenza, apatia, cinismo, rabbia,furore, ma soprattutto ipocrisia, gli stadi individuabili nella vita di questo protagonista della vicenda come peraltro, certamente, di altri. Con opportuni flash-backs, che però non ci riportano all'infanzia o allo"studentato"del personaggio(sarebbe stato inutile e ostentato freudismo, fin troppo diffuso negli States, in specie a livello di mass-media), Levinson, che si basa su una sceneggiatura tratta dal libro-documento della giornalista Dana B.Enrqiues, ci dà una rappresentazione perfetta dell'uomo e del"tempo", anche in virtù della bravuta di tutti gli/le interpreti, compresa e anzi in primis emergente la grande Michelle Pfeiffer, che impersona la moglie del"lestofante". Un film crudo quanto"terribile", che sa alternare con grande intelligenza i toni, non ricorrendo praticamente mai(sarebbe stato decisamente inopportuno)al registro comico, vista la tragica fine dei familiari di Medoff.  Manca solo una cosa, credo sia opportuno rilevarlO: Medoff è solo l'epifenomeno delle nuove crisi(indotte ad arte)del capitalismo neo-liberista, differenti da quelle del capitalismo precedenti, altrettanto tragiche; bisogna peròl ammette che, di per sé, il cinema o la TV non sono in grado di esprimere ciò in modo compiuto, sempre ammesso(e non concesso, ovviamente)che vogliano farlo...    El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
The Wizard of Lies | Indice

1° | pedro