Thelma

Acquista su Ibs.it   Dvd Thelma   Blu-Ray Thelma

Fattori e risultati Valutazione 4 stelle su cinque

di oclockalex

lunedì 18 novembre 2019

Thelma è una ragazza di 20’anni con un passato difficile e un presente fosco. Un padre che scopriremo eufemisticamente apprensivo, un madre disabile che non la ama, almeno da quando, molti anni prima, la sorellina minore è morta in circostanze perlomeno misteriose, per non dire impossibili.
La ragazza vive con i suoi in periferia della città in una casa isolata in riva ad un lago per la maggior parte del tempo ghiacciato. Siamo nel nord Europa, nella regione scandinava, un ambiente bianco e freddo dove le città sembrano rifugi asettici. Ma ora Thelma deve lasciare la famiglia isolata e unirsi (a fatica) al resto della comunità. Thelma si trasferisce nel centro urbano per studiare all’università. Là, finalmente sola, si farà raggiungere da ricordi e sensazioni da tempo sopiti e scoprirà se stessa e la sua personalità. L’amore e altri incantesimi. Ma i legami non si spezzano…
Beh, bisogna dire che carne al fuoco ce n’è, ma al contrario delle rigide leggi matematiche, certe volte nel cinema, cambiando la sequenza degli spunti, può cambiare anche il risultato.
Possiamo dire che tecnicamente il film, pur essendo a basso badget (credo), rispetta tutte le aspettative. Le scenografie sono perfette, il bianco gareggia con la notte e la luce è quasi sempre artificiale. I paesaggi sono spezzati, i dialoghi secchi ed essenziali, gli sguardi delicati.
Gli attori sono bravi e la sceneggiatura è il suo punto di forza. Come in quei libri dove contano più gli spazi bianchi che le parole. È un film che può voler dire molte cose, ad ognuno il suo. Può essere un film drammatico, un thriller, in certi momenti pure un horror. Sa essere romantico e crudele. Lascia libere le riflessioni, e, di questi tempi in cui tutti vogliono imporre il proprio pensiero, questo film molto interessante e davvero apparentemente semplice, mi ispira un sentimento di libertà. È troppo?
Davvero notevole. E consigliato.

18.11.19

[+] lascia un commento a oclockalex »
Sei d'accordo con la recensione di oclockalex?

Thelma | Indice

Emanuele Sacchi