Aquarius

Acquista su Ibs.it   Dvd Aquarius   Blu-Ray Aquarius

Il ritratto di una donna forte e coraggiosa Valutazione 4 stelle su cinque

di Flyanto

mercoledì 21 dicembre 2016

Presentato allo scorso Festival del Cinema a Cannes, "Aquarius" presenta il ritratto di una donna molto particolare, forte e coraggiosa che lotta da sola contro le avversità quotidiane della vita. Impersonata da Sonia Braga, Clara, la protagonista, è una donna di successo in quanto nota giornalista e critico musicale e noi spettatori la vediamo sullo schermo sin dalle prime scene ambientate temporalmente nel 1980 di un'età più giovane, e proprio dopo una strenua e lunga lotta contro un tumore al seno, superato però positivamente. La storia poi si sposta ai giorni nostri in cui la donna, ormai di circa 60 anni e qualcosa, forse, più, vive ormai sola poichè vedova e lontana dai tre figli ormai divenuti indipendenti. Ella trascorre le sue giornate andando in spiaggia, pubblicando qualche articolo nei giornali e riviste di musica, ascoltando musica di un certo pregio, sia classica che non, e colloquiando con le persone, quali il bagnino, le amiche, la domestica ed i figli e nipoti con cui ogni tanto si incontra. Ma come donna vive quotidianamente le proprie battaglie più o meno grandi, quali quella di desiderare ancora una vita sentimentale e sessuale attiva e constatare che, invece, non è sempre possibile per svariate ragioni, i numerosi problemi dei figli che si riversano su di lei, ecc... Ma la sua battaglia più dura deve condurla contro una società che senza scrupoli ha acquistato il complesso residenziale degli appartamenti vicini a quello in cui Clara vive di fronte alla spiaggia e vuole a tutti i costi comprare anche quello in cui ella vive al fine di rivendere l' intero palazzo a prezzi esorbitanti. Da qui, lunghe controversie legali e non contro cui la donna lotta sino alla soluzione finale equa ma quanto mai difficile nel corso del suo traguardo.

Il regista brasiliano Kleber Mendonca Filho, con "Aquarius" alla sua seconda regia di lungometraggi, costruisce una storia di quotidianità facendo emergere preponderantemente il ritratto di una donna combattiva, determinata, ma anche di buon cuore, le cui avversità della vita mettono alla prova ma che ella riesce a superare brillantemente, sia pure con non pochi ostacoli. La veridicità di questo ritratto femminile lo si evince chiaramente anche dalle sue debolezze ed insicurezze, dal suo non sentirsi sempre a proprio agio in determinati e particolari  frangenti, e Mendonca Filho riesce a cogliere e descrivere perfettamente e profondamente l'anima e la psicologia della donna. Vi è anche da sottolineare che Sonia Braga, da noi scomparsa da un pò di tempo dagli schermi cinematografici, impersona magnificamente il personaggio di Clara, dandole una carica ed una personalità tutta particolare, all'insegna, insomma, di un ritratto femminile originale e di gran classe. Insomma, una seconda prova pienamente riuscita per il regista brasiliano.
Altamente consigliabile.

[+] lascia un commento a flyanto »
Sei d'accordo con la recensione di Flyanto?

Aquarius | Indice

1° | emyliu`