Aquarius

Acquista su Ibs.it   Dvd Aquarius   Blu-Ray Aquarius

fabio 3121 sabato 2 maggio 2020
una casa vista mare Valutazione 2 stelle su cinque

il film brasiliano narra la storia di Clara, ultima persona rimasta residente di un condominio il cui edificio è chiamato "Aquarius" situato sul lungomare di Recife. Dalla sua casa Clara ha una stupenda vista sia della grande e dorata spiaggia che del mare sempre agitato e rifiuta con grande tenacia le varie proposte di vendere il proprio appartamento all'impresa di costruzioni che intende costruirvi un nuovo edificio. Il film per me è sopravvalutato in quanto l'ho trovato molto lento e noioso soprattutto nella parte centrale. Si salvano solo la discreta performance della protagonista Sonia Braga e la bella colonna sonora di musica brasiliana ma per il resto una sceneggiatura debole e piatta nonchè la lunga durata del film (2 ore e 20 minuti) ne sconglinano la visione.

[+] lascia un commento a fabio 3121 »
ennio giovedì 4 aprile 2019
fin dove può arrivare la speculazione edilizia? Valutazione 4 stelle su cinque

Il paragone naturale viene con "le mani sulla città" di Francesco Rosi, che dipingeva il malaffare e la corruttela metropolitana negli anni del boom economico.
In "Aquarius" l'epoca e il paese sono cambiati ma il cinismo e la delinquenza di certi costruttori arrivisti non è cambiato, ha solo raffinato le sue modalità paracriminali.
Al di là del soggetto principale del film, la battaglia di una donna sola contro una megaditta di costruzioni che vorrebbe comprargli l'appartamento per poterci costruire un resort molto più lucrativo, il film piace specialmente per la grande interpretazione di Sonia Braga, attrice di classe e di carattere, che mi ha fatto piacere rivedere dopo molto tempo sugli schermi. [+]

[+] lascia un commento a ennio »
stefanocapasso sabato 26 gennaio 2019
l'amore necessario a vivere Valutazione 3 stelle su cinque

Ormai in pensione, Clara, scrittrice ed esperta di musica vive sola nel suo storico appartamento dove ha trascorso la sua vita col marito, morto diversi anni prima, ed i figli ormai adulti. Il condominio situato nel quartiere bene di Recife, si chiama Aquarius ed è abitato solo da lei; tutti hanno venduto ad una agenzia immobiliare che intende costruire un Nuovo Aquarius dopo aver demolito il vecchio. Clara, che pure ha ricevuto offerte per vendere la sua casa, non vuole sentire ragioni, decisa a conservare la memoria della sua storia indissolubilmente legata a quell’appartamento.
Kleber Mendonça Filho mette in piede una storia molto interessante, con uno stile di regia originale che pesca riferimenti stilistici nella vague francesi. [+]

[+] lascia un commento a stefanocapasso »
robert eroica domenica 5 febbraio 2017
storia di un corpo Valutazione 3 stelle su cinque

Corpi che si perdono nel flusso del tempo. Corpi che decadono, che si trasformano, che invecchiano. Corpi come macchine desideranti. Corpi destinati a scomparire una volta terminata la loro battaglia sulla terra. “Aquarius” del brasiliano Kleber Mendonca Filho è un film sulla memoria del corpo e sulla costante resistenza al proprio annientamento. Con un preambolo ambientato nel 1980, segue, nel presente, le vicende di Clara, scrittrice e giornalista ormai in pensione, alle prese con un gruppo di spietati lottizzatori immobiliari. L’intreccio è spendibile in poche parole, perché quello che conta non è tanto la suspense su quale fine farà l’appartamento della protagonista, se resterà nelle sua proprietà o se verrà ceduto agli speculatori. [+]

[+] lascia un commento a robert eroica »
no_data sabato 7 gennaio 2017
non vedevo l'ora che finisse Valutazione 2 stelle su cinque

mi piace il film d'autore e apprezzo la lentezza, ma questo tema, valido, è stato sviluppato con una regia mediocre e sciatta. Allungato inutilmente con scene che non aggiungono nulla al contenuto e anzi ne diluiscono il valore. Peccato. Qualcun altro con gli stessi attori avrebbe potuto farne qualcosa di grandioso

[+] due o tre (di camillotriolo)
[+] lascia un commento a no_data »
no_data giovedì 29 dicembre 2016
una donna radicale e poetica Valutazione 3 stelle su cinque

di Gianni Quilici

E’ uno di quei film tradizionali, almeno così mi è sembrato, in cui è significativa lo spessore della  storia, non il modo di raccontarla, tanto che talvolta indugia su sequenze, che potrebbero essere ridotte o forse tagliate per rendere il film più essenziale, più compatto, forse più efficace. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
emyliu` giovedì 29 dicembre 2016
sublime sonia braga milf post femminista Valutazione 4 stelle su cinque

Sonia Braga è di una intensità commovente in questo film, che prende corpo quasi come sublimazione magistrale delle telenovelas brasiliane, dove si parlava sempre di cruzeiros, delle quali questa oramai grande attrice di Cinema è stata la prima e indiscussa Regina. Qui il tema ricorrente dei capitoli in cui è suddivisa la storia è la casa. La Casa intesa come identità originaria e valore primigenio da preservare, valore materiale e sopratutto affettivo. Alla fine della proiezione sentivo dire dietro di me che il film in alcuni momenti è lento e prevedibile, ma qualcuno precisava anche che questa lentezza era funzionale allo stile narrativo del regista. Io aggiungo che è proprio nella lentezza delle azioni forse prevedibili che si gustano meglio i dettagli filmici, come la consumata arte interpretativa della protagonista che raggiunge l'apice nei suoi folgoranti primissimi piani, ma anche degli altri interpreti, davvero bravi e tutti credibili, in una realistica e sorprendente cinenovela d'autore. [+]

[+] lascia un commento a emyliu` »
maumauroma giovedì 29 dicembre 2016
aquarius Valutazione 4 stelle su cinque

Le case dove viviamo o abbiamo vissuto sono tutte impregnate delle nostre esistenze. Tra le loro pareti e i loro arredi si sono annidati con il passare degli anni i frammenti delle emozioni che hanno caratterizzato le vite di ognuno di noi, le speranze, le aspettative, le passioni, i momenti di gioia e di dolore. A volte lo stesso inizio e fine di una vita e' avvenuto tra le mura delle nostre case. Clara vive da molti anni in una vecchia, ma elegante e luminosa abitazione di stampo coloniale con le strutture in legno, che si affaccia sul bel lungomare di Recife, e ogni giorno fa il bagno nell'oceano sfidando la violenza delle onde e i morsi degli squali. Clara e' una critica musicale in pensione, una donna colta e determinata, dai lunghi capelli corvini che di continuo annoda e scioglie sulle spalle a seconda degli stati d'animo, e che le danno forza e fierezza. [+]

[+] lascia un commento a maumauroma »
marta73 giovedì 22 dicembre 2016
girarsi i pollici Valutazione 1 stelle su cinque

Sonia Braga è brava, per carità. Le musiche sono coinvolgenti, è vero. ma il film è di una noia mortale. 135 minuti che potevano essere 90 e avrebbe evitato il girarsi e rigirarsi dei pollici in attesa del nulla... MOOOLTO SOPRAVVALUTATO

[+] lascia un commento a marta73 »
nanni giovedì 22 dicembre 2016
aquarius Valutazione 2 stelle su cinque

Donna Clara, colta e sofisticata giornalista musicale, è l’ultima inquilina proprietaria di un appartamento nel condominio Aquarius, sul lungomare di Recife. Legata da una lunga storia familiare al bell’appartamento; custode responsabile di una memoria privata e collettiva, respingendo gli “assalti” di speculatori che vorrebbero acquistare la sua proprietà denuncia il primato (globale) del denaro su tutto e tutti. Il lavoro di Mendonca Filho, diviso in tre sezioni è a prima vista poco coerente e caotico dove risulta difficile rintracciare corrispondenze tra i vari personaggi. In realtà il racconto facendo riferimento alla particolare tecnica narrativa chiamata “flusso di coscienza”, in cui i pensieri scorrono senza soluzione di continuità per definire contemporaneità e l’intricato procedimento che sottintende i processi mentali, è efficace quando indaga l’intimità della protagonista (la sempre bravissima ed affascinante Sonia Braga), fallisce, invece, quando ha la pretesa di diventare denuncia sociale e politica. [+]

[+] lascia un commento a nanni »
pagina: 1 2 »
Aquarius | Indice