Sangue del mio sangue

Acquista su Ibs.it   Dvd Sangue del mio sangue   Blu-Ray Sangue del mio sangue
Un film di Marco Bellocchio. Con Roberto Herlitzka, Pier Giorgio Bellocchio, Filippo Timi, Lidiya Liberman, Fausto Russo Alesi.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 107 min. - Italia, Francia, Svizzera 2015. - 01 Distribution uscita mercoledì 9 settembre 2015. MYMONETRO Sangue del mio sangue * * * - - valutazione media: 3,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

la famiglia Bellocchio Valutazione 4 stelle su cinque

di pepito1948

Feedback: 125 | altri commenti e recensioni di pepito1948
mercoledì 16 settembre 2015

Bellocchio, nelle sue più recenti produzioni, sembra  sempre più propenso a coinvolgere la famiglia, i luoghi di origine, accentuando i riferimenti autobiografici. Qui ritroviamo temi a lui cari, come la perversione del potere (religioso o politico, o tutt'e due insieme), il trionfo della vitalità libera da zavorre come modalità paradigmatica evolutiva dell'essere umano, incarnata inevitabilmente nella figura di una donna -temi a cui si aggiunge un certo senso della morte, in ottica forse più realistica (cioè anagrafica) che simbolica- attraverso la correlazione di situazioni e personaggi in due fasi storiche diverse, nel '600 e nell'attualità.
L'uso della dualità, nel tempo e nello spazio, oltre ad essere un espediente cinematografico, sottolinea il perpetuarsi, sotto diverse spoglie, dei vizi capitali di una società che inesorabilmente vi rimane invischiata, ma che nello stesso genera resistenze potenzialmente rigenerative: l'amore, i rifiuti anche se dolorosi, la rivendicata libertà dal potere dominante (soprattutto maschile), sia esso autolegittimatosi con la forza o fattosi sistema e quindi autogiustificato, brutale o sottilmente invasivo ma sempre oppressivo.
Elemento di collegamento tra i due racconti è un convento di Bobbio, città cara al regista, prigione usata dall'Inquisizione per "convertire" e recludere o murare  le "streghe", nonchè, secondo la linea narrativa tracciata, luogo decadente eletto, 400 anni dopo,  come dimora nascosta da un boss provinciale, che si muove nella notte draculeggiando a spese dei compaesani con l'aiuto di un comitato di affari a lui prono. Nella oscurità che è insieme copertura per i loschi affari e mancanza di luce morale.
Le atmosfere cambiano, i toni anche, passando dal bianco smorto e livido delle tonache ecclesiastiche all'ombrosità cupa e inquietante dei giorni nostri, le identità si mescolano trasmettendosi reciprocamente la tara della coartazione, della cialtroneria e della corruzione, ma il marchio d'infamia del potere, per quanto sfumato e quasi invisibile,  resta. Spetta alle forze libere da condizionamenti, imposizioni e violenza,  competere per tracciare una via di salvezza, come, in una dimensione onirica, la trionfante bellezza sublime ed incorrotta di una ex monaca ribelle o la soave spontaneità di una giovane ragazza recalcitrante alle convenzioni e protesa verso un futuro senza vincoli e pregiudizi.
Il film, pur nella sua articolata struttura e variazione dei registri, ha una sua coerenza complessiva e una visione della realtà potente e suggestiva. Come spesso in Bellocchio, il prodotto evidenzia qualche limite che lo rende non del tutto compiuto: la non eccelsa recitazione del cast (a parte il grande Herlitzka), qualche indugio (e forse semplificazione) di troppo nella descrizione della dialettica di violenza nella prima parte, sono alcune pecche che comunque non incidono sulla validità del tutto. Siamo lontani dalla forza prorompente e diretta de I pugni in tasca, ma il cinema di Bellocchio mantiene intatta, sia pure nell'affinamento nel tempo di uno stile molto meno aspro e più attento alla costruzione delle immagini, una grande capacità di mobilitazione emotiva verso la cancrena liberticida della corruzione del potere  (o del potere infestante della corruzione).

[+] lascia un commento a pepito1948 »
Sei d'accordo con la recensione di pepito1948?

Ultimi commenti e recensioni di pepito1948:

Vedi tutti i commenti di pepito1948 »
Sangue del mio sangue | Indice

1° | 117870658888724287373@googleplus