torneranno i prati

Acquista su Ibs.it   Dvd torneranno i prati   Blu-Ray torneranno i prati
Un film di Ermanno Olmi. Con Claudio Santamaria, Alessandro Sperduti, Francesco Formichetti, Andrea Di Maria.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 80 min. - Italia 2014. - 01 Distribution uscita giovedì 6 novembre 2014. MYMONETRO torneranno i prati * * * 1/2 - valutazione media: 3,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

howlingfantod domenica 7 dicembre 2014
la memoria dei prati Valutazione 4 stelle su cinque

Non si prova empatia, commozione, il sentimento è escluso, tanto potente e straniante è  l’immagine che il maestro Olmi ci dà della vita di trincea da un punto di vista intimista ed umano, straniante e tanto lontano da quello che crediamo di sapere delle guerre soprattutto generazioni che non le hanno fatte e le conoscono solo virtualmente. Anche un escursione sulle Dolomiti nei musei  a cielo aperto   della guerra come alle Cinque Torri o sulla Marmolada rende un idea solo parziale così come siamo affabulati dal turistico-virtuale. Non sono un amante dei film di guerra e questo è del resto qualcosa di ben diverso, cercavo qualcosa di più stringente come in “La sottile linea rossa” di Malick,  qualcosa di più  di una denuncia su ogni guerra dove anche se lo si proclama invece se ne fa un elegia come in molto cinema di genere, come nelle grandi produzioni Hollywoodiane sulle guerre di ogni tempo e di ogni dove e grandi campi di battaglia brulicanti di uomini come formiche, obici e grandi fumi, lampi e scoppi,non grandi slanci camerateschi, ma la cupa cosciente rassegnazione e il contatto vivo con la morte di uomini rinchiusi in un avamposto sulle Alpi al confine con l’Austria, poco prima di Caporetto durante la prima guerra mondiale e ad un passo dal nemico invisibile, come invisibili sono gli ordini ai quali devono obbedire come in una sceneggiatura assurda, come assurda è ogni guerra. [+]

[+] lascia un commento a howlingfantod »
marcellodangelo1979 sabato 6 dicembre 2014
bella l'intenzione.. Valutazione 4 stelle su cinque

Che dire..... Ottima opera teatrale...
Ho difficoltà ad incastrare questo film in un opera cinematografica,l'impressione avuta è che siua tutto troppo impostato..
La qualità delle immagine è notevole come notevole è la scelta di farlo musicare da Paolo Fresu.
Audio e immagini sono da applausi, per il resto invece rimango perplesso.
Bella la scelta dei luoghi anche se non capisco quanto conti la sponsorizzazione della regione Veneta, forse è tutto troppo circoscritto a quel luogo.
Consigliato

[+] lascia un commento a marcellodangelo1979 »
fabripi giovedì 4 dicembre 2014
tributo ai dimenticati Valutazione 4 stelle su cinque

"Torneranno i prati" non ambisce a raccontare UNA storia, ma LA storia di tanti anonimi protagonisti della stessa tragica follia. Non è il film degli eroi, è il film degli uomini soli, fragili, impotenti e disperati di fronte a quella "bestia", la guerra, che ancora non ci siamo stancati di evocare e alimentare. Con poche scene cariche di potenza fotografica, Olmi riesce a scaraventare lo spettatore nella realtà della tricea, a farlo tremare e sperare in mezzo ad una generazione a cui è stata rubata la vita e a cui dobbiamo almeno il tributo del ricordo.

[+] lascia un commento a fabripi »
ollipop mercoledì 3 dicembre 2014
per non dimenticare mai Valutazione 4 stelle su cinque

Nessuna trama perche' la guerra , quella guerra non ha trama . Dentro a una trincea dove il tempo viene scandito dalla miseria del rancio e dal mortaio che inesorabilmente batte i suoi rintocchi,il dramma di tante anonime vite perdute in una apocalisse senza senso . In un silenzio surreale di un paesaggio innevato quasi paradossalmente fiabesco ,si consuma il destino di tanti uomini a cui il regista dedica il suo profondo tributo .Immagini di volti in cui leggi disperazione e rassegnazione nella consapevolezza di un sacrificio assurdo . La stupenda fotografia gli scarni costumi dove misere coperte non possono vincere il freddo di una morte imminente,sono magistralmente usati da un regista che nella sua laicita' riesce tuttavia a portarci a una religiosa riflessione senza enfasi e senza [+]

[+] lascia un commento a ollipop »
el brazz domenica 30 novembre 2014
più di così... impossibile Valutazione 5 stelle su cinque

Niente effetti speciali, trame contorte, gesta eroiche o continui colpi di scena bensì 80 minuti di vita di trincea nuda e cruda. Una notte di luna piena è bastata a rappresentare cosa realmente sia la vita in prima linea. Ho appena visto il film e non ricordo di aver mai distolto lo sguardo o pensato ad altro. Ottimo.

[+] lascia un commento a el brazz »
angelo umana domenica 30 novembre 2014
la guerra che si sente Valutazione 3 stelle su cinque

Tenere alto lo spirito combattivo della truppa e non far poltrire gli uomini nell’ozio: questa direttiva dei comandi superiori riferisce un ufficiale al capitano di un avamposto in trincea sulle montagne della prima guerra mondiale. Il capitano esausto risponde che l’unica direttiva che i suoi uomini sono ancora capaci di riconoscere sarebbe la via di casa. Ermanno Olmi è solito dirci le sue idee, spesso le parole in bocca agli attori sono la didascalia delle sue immagini, ne Il villaggio di cartone ma anche in Cento chiodi erano più le parole a contare.

Contro quella guerra si schiera apertamente, e il giudizio è condivisibile come per tutte le guerre, ma soprattutto si schiera contro l’ottusità dei comandi che decidevano dal chiuso dei loro uffici, senza rendersi conto delle condizioni degli uomini al fronte e senza nemmeno conoscere i territori dove si combatteva, con mappe approssimative ricopiate da altre e non recanti nemmeno l’altimetria. [+]

[+] lascia un commento a angelo umana »
fabiofeli domenica 23 novembre 2014
… noi, pộri cani Valutazione 4 stelle su cinque

“Se sei nei guai, è inutile invocare il Padreterno. Non ha ascoltato suo Figlio in croce, vuoi che ascolti noi, pộri cani?” Questo dice uno dei fanti italiani della Grande Guerra nella galleria di una trincea. Dio sembra assente, infatti, nel film di Olmi, una delle pellicole più laiche del regista, ma anche profondamente cristiana: osserviamo una trincea italiana del 1915-18, ma potrebbe essere anche quella austriaca. Qualsiasi sia la guerra in atto, dichiarata o non, di aggressione o di difesa, chi ne subisce le conseguenze è la popolazione civile, sia che questa resti a casa senza braccia forti e giovani, sia che quelle braccia inesperte siano impiegate in una guerra “non loro”. Alla prima neve i soldati escono dalla trincea e affondano nella coltre bianca, quasi bambini divertiti. [+]

[+] lascia un commento a fabiofeli »
clavius martedì 18 novembre 2014
lezione magistrale Valutazione 4 stelle su cinque

Un film toccato dalla grazia. Olmi è regista intelligente e sensibilissimo. Le vicende umane che ci ha raccontato in tanti anni di carriera sono spesso piccole, intime, modeste. Così anche per rievocare la Grande Guerra e la sua assurdità usa come metro l'uomo. Impartisce una lezione di cinema che fa impallidire molti giovani autori proprio perchè rifiuta il gusto imperante, perchè si stacca sia da un punto di vista estetico che etico dalla maggior parte dei prodotti attualmente nelle sale. Perchè si fa esperienza unica, evocazione poetica a cui non siamo più avvezzi. Nessuna ruffianeria, nessun cedimento alla moda, nessuna caduta di stile. [+]

[+] lascia un commento a clavius »
brian77 martedì 11 novembre 2014
opprimente Valutazione 2 stelle su cinque

Non sembra di essere al cinema, sembra di essere in chiesa con un prete che ti fa la predica. Tutto sempre dimostrativo, anche i momenti "poetici" non hanno una vera autonomia, non ti spingono in dimensioni più complesse, ma ti riportano sempre a una morale che ti si sta imponendo. Alla fine, tra l'altro, c'è bisogno della voce fuori campo che tragga le conclusioni, perché dopo un'ora e mezza di film evidentemente lo stesso regista sospetta di non essere riuscito a farsi capire attraverso le immagini e il racconto.  Per carità, film dignitosissimo e accorato, ma se un film passa il tempo a farmi la morale sta usando minimamente le potenzialità espressive del cinema. [+]

[+] concordo (di plexone)
[+] lascia un commento a brian77 »
dvdfrnc martedì 11 novembre 2014
per palati fini Valutazione 5 stelle su cinque

Non mi aspettavo di andare a vedere un film così bello nella sua crudezza. Che dire, regia ottima, fotografia stupenda (davvero, è sorprendente!), attori eccezionali. Non cerca la commozione forzata ma la riflessione. Però, se avete avuto nonni o bisnonni combattenti, qualche lacrima scenderà anche a voi.

[+] lascia un commento a dvdfrnc »
pagina: « 1 2 3 4 »
torneranno i prati | Indice