torneranno i prati

Acquista su Ibs.it   Dvd torneranno i prati   Blu-Ray torneranno i prati
Un film di Ermanno Olmi. Con Claudio Santamaria, Alessandro Sperduti, Francesco Formichetti, Andrea Di Maria.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 80 min. - Italia 2014. - 01 Distribution uscita giovedì 6 novembre 2014. MYMONETRO torneranno i prati * * * 1/2 - valutazione media: 3,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

cavedano lunedì 3 agosto 2015
deluso Valutazione 1 stelle su cinque

Il mio è stettamente un giudizio personale opinabile.Sono un appassionato di film di guerra e soprattutto quelli riferiti alla I e II guerra mondiale.
Il FIlm di Olmi mi ha personalmente profondamente deluso, trama e dialoghi molto lenti, ambientazione ristretta , singoli episodi visti e rivisti il tutto in un'ora e un quarto di film.
Non mi ha lasciato personalmente  nulla e non ho provato alcuna emozione.
Uomuni contro di F. Rosi in confronto è un capolavoro.
Mi sorge un dubbio,  ma se il film non fosse stato fatto dal maestro Olmi, le ottime recensioni sarebbero le stesse?

[+] lascia un commento a cavedano »
eugenio venerdì 10 aprile 2015
il gelo della guerra Valutazione 4 stelle su cinque

Ce ne sono molti  di film sulla guerra, farne un conto preciso è impresa difficile. Molti sono quelli che con fare violento hanno esaltato l’istinto patriottico americano durante la seconda guerra mondiali, altri che hanno irriso la stupidità di azioni belligeranti, altri ancora che ne hanno mostrato volutamente la violenza per dire no ad essa.
Il caso o forse il destino mi ha riservato di vivere dentro una guerra che non conoscevo ma solo immagginavo. Mi trovo in un avamposto di alta quota, intorno solo neve e silenzio. La trincea austriaca è cosi’ vicina che pare di udire i loro respiri. Sono più da poco più di un’ora e mi sembra di essere diventato un vecchio al punto che i miei studi, i miei ideali, qui hanno perso il loro significato come la mia giovinezza. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
sabrina lanzillotti venerdì 13 marzo 2015
il lato più umano della grande guerra Valutazione 5 stelle su cinque

E’ il 1917, il mondo è in guerra già da tre anni e in un avamposto d’alta quota, sul fronte Nord-Est, un gruppo di soldati italiani è bloccato in trincea a pochi metri dall’esercito nemico.
Circondati da metri di neve e sottoposti a continui bombardamenti, la vita in trincea trascorre tra terminabili attese ed eventi imprevedibili. Cresce la paura e si gretola la speranza. La fede, l’amore, la voglia di tornare a casa, sembrano sentimenti impossibili da provare per quei soldati che non possono far altro che contare i secondi che passano tra la bomba schivata e quella che viene dopo.
Nel centenario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale, Ermanno Olmi porta al cinema i sanguinosi eventi che costarono la vita a milioni di uomini. [+]

[+] lascia un commento a sabrina lanzillotti »
elgatoloco mercoledì 4 marzo 2015
grande film di olmi Valutazione 0 stelle su cinque

Ancora un grande Olmi, alla sua non verde età, a dimostrazione del fatto che, se sono veri cineasti, rimangono tali(idem per Bunuel,   Hitchock, Fellini, Antonioni)anche in tarda età. Scelta del bianco e nero"evocativo", scene di guerra al minimo, epifanie(apparizioni, perché sono tali, appunto)della volpe, del topolino, dell'albero, a fare da pendant all'orrore della guera. Senza lunghi discorsi e senza insistenze retoriche, senza" manifesti"etico-politici, Olmi ci dà uno straordinario documento-opera d'arte contro la guerra, dove le lezioni di RIgoni Stern, Buzzati e altri(Remarque, pur se non primariamente)sono condensati in un'opera relativamente breve quanto straordinariamente densa. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
rampante venerdì 27 febbraio 2015
la guerra lascia solo dolore Valutazione 4 stelle su cinque

Inverno 1917, siamo nel Nord-Est a quota 1800 a 50 metri dal nemico Un maggiore, un capitano, un tenente inesperto affrontano in modo diverso l'inerzia omicida della guerra e dei comandi Torneranno i prati allude all'ipocresia della Storia riguardo le migliaia di vittime sepolte sotto la neve durante la Grande Guerra, di cui tutti saranno pronti a dimenticarsi al primo riapparire dell'erba, ovvero in tempo di pace L'appello di Olmi contro una guerra ingiusta ed inaccettabile come qualsiasi guerra, contro il dolore ed il vuoto morale che sempre lascia la guerra Film crudo, immagini che vorremmo solo dimenticare, quanti morti, quanti orfani, quanto dolore per il capriccio di pochi

[+] lascia un commento a rampante »
adrian_anders venerdì 16 gennaio 2015
lo stato di grazia di un grande maestro Valutazione 5 stelle su cinque

Un'altra grande opera di Olmi sulla guerra. Dopo Il mestiere delle armi, un film che ancora di più ci dà il senso dell'inutilità delle guerre e della loro assurdità.
Ho trovato il film perfetto nell'ambientazione e nei tempi, nella descrizione dei caratteri e della vita quotidiana in un avamposto che un poco ci ricorda la Fortezza Bastiani.
La pietas di cui è intriso, la compassionevole empatia che si avverte in ogni scena, fanno di questo film un'opera di riferimento nella memorialistica sulla I guerra mondiale, al pari delle opere di Remarque. Ho notato anche un'attitudine, direi preculturale, alla Rigoni Stern nel rapporto con il "nemico", al punto che lo spietato tiro di artiglieria che porterà all'ordine di ripiegamento pare quasi un evento soprannaturale, la manifestazione di un Fato ostile a tutti. [+]

[+] lascia un commento a adrian_anders »
ettore64 lunedì 12 gennaio 2015
una non trama (apparente) è ancora una trama? Valutazione 4 stelle su cinque

Colpisce leggere alcuni commenti: manca una trama, film epidermico, storie inconcluse...; a mio parere un gran bel film non solo sulla guerra, ma sulla guerra interiore, quella che si preferisce NON vedere, NON ascoltare, NON rappresentare, NON capire.  "Di quel che c'è stato qui non si vedrà più niente, e quello che abbiamo patito non sembrerà più vero", è la frase conclusiva di uno dei personaggi e uno dei tanti messaggi da non perdere.
Oltretutto un film che sa andare ben oltre - per il racconto, per il linguaggio, per la fotografia, per l'ambientazione - le tradizionali rappresentazioni dei vallori e copioni bellici e anti-bellici di tante opere letterarie e filmiche,anche di grande impatto. [+]

[+] lascia un commento a ettore64 »
matt27 giovedì 8 gennaio 2015
una ragione per non dimenticare Valutazione 0 stelle su cinque

Una storia di uomini ai confini della speranza
L’abbraccio fra due uomini, due esseri umani. È questo uno dei gesti più significativi di questo film. Sì, perché tutti sono in grado di fare ed imporre a dei semplici uomini di abbandonare le loro famiglie, le proprie mogli, le proprie case e città per imbracciare dei fucili e partire per un confine sconosciuto. Spesso trovandosi in una trincea sotto metri di neve, l’unico contatto con il mondo esterno è una piccola feritoia dalla quale entra la luce della luna. Le uniche persone su cui si può contare sono i propri camerati. E spesso capita che in questi compagni si trovi un gesto di conforto e di amore. [+]

[+] lascia un commento a matt27 »
paolo patrone sabato 13 dicembre 2014
le trincee dimenticate Valutazione 4 stelle su cinque

Luogo: una trincea. Tempo: 1915-1918, la grande guerra.

Ermanno Olmi non è stato mai un regista di ‘cassetta’. I suoi film nascono sempre da una forte spinta interiore. Ed è per questa  forte istanza d’origine che i  suoi film creano l'impressione che i suoi personaggi e le situazioni si evolvano spontaneamente in una cronologia di tempo reale, sia che la vicenda sia, indipendentemente,  di un’epoca contemporanea o di un tempo passato.
È questa concentrazione ‘soul’ e non forzata sul dettaglio cronologico, ristretto all’attualità della vita ordinaria, che rende il suo lavoro così coinvolgente. [+]

[+] lascia un commento a paolo patrone »
giuliog02 venerdì 12 dicembre 2014
deluso, oppresso, perplesso Valutazione 2 stelle su cinque

" torneranno i prati " é un film antimilitarista, avverso alle superiori gerarchie militari italiane nella Grande Guerra, di assai breve respiro, privo di quell'ampiezza concettuale e di quell'approfondimento  ai quali ci aveva abituato il maestro Olmi. E' un film epidermico, privo d'azione, persino privo di una trama o di un filo conduttore con alcune azioni, slegatissime, che iniziano e non si sa come finiscono. Lento ed opprimente. I giudizi positivi, che ho letto, penso nascano da una veramente eccellente qualità della fotografia, inclusa quella dei panorami alpini invernali, notturni o sul far della sera, e dalla presenza di  animali selvatici che muovono il nostro animo di spettatori verso sentimenti positivi. [+]

[+] lascia un commento a giuliog02 »
pagina: « 1 2 3 4 »
torneranno i prati | Indice