torneranno i prati

Acquista su Ibs.it   Dvd torneranno i prati   Blu-Ray torneranno i prati
Un film di Ermanno Olmi. Con Claudio Santamaria, Alessandro Sperduti, Francesco Formichetti, Andrea Di Maria.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 80 min. - Italia 2014. - 01 Distribution uscita giovedì 6 novembre 2014. MYMONETRO torneranno i prati * * * 1/2 - valutazione media: 3,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Le trincee dimenticate Valutazione 4 stelle su cinque

di paolo patrone

Feedback: 518 | altri commenti e recensioni di paolo patrone
sabato 13 dicembre 2014

Luogo: una trincea. Tempo: 1915-1918, la grande guerra.

Ermanno Olmi non è stato mai un regista di ‘cassetta’. I suoi film nascono sempre da una forte spinta interiore. Ed è per questa  forte istanza d’origine che i  suoi film creano l'impressione che i suoi personaggi e le situazioni si evolvano spontaneamente in una cronologia di tempo reale, sia che la vicenda sia, indipendentemente,  di un’epoca contemporanea o di un tempo passato.
È questa concentrazione ‘soul’ e non forzata sul dettaglio cronologico, ristretto all’attualità della vita ordinaria, che rende il suo lavoro così coinvolgente.
Nei suoi film la condizione umana è ritratta con un amore che con gli anni è passata dalla tristezza alla malinconia, quasi rassegnata ma mai sopita nel pensare l’esistenziale dell’uomo, in qualsiasi contrada o cronologia storica.
È la consapevolezza che non ci saranno mai le condizioni giuste. È il sapere anche, però,  oltre qualsiasi ragionamento alle prese con la bieca realtà,  che non vi è, non potrà mai esservi rassegnazione ad accettare lo stato di avvilimento morale dell’uomo, sia per “ l’umanità povera analfabeta” ma di profonda incisività esistenziale sia per l’anafalbetismo dotto a venire.
'torneranno i prati’ è un film asciutto, scabro di ornamentii formali. Una stupenda fotografia in bianco e nero in cui esistono in modo manicheo soltanto il bianco e nero, non vi è nessun passaggio graduale di tonalità grigia da un estremo all’altro. È, così, il mettere in chiara evidenza che l’uomo È o Non-È, una terza possibilità non è data.
Indimenticabili momenti di calda umanità il canto modulato e triste del soldato sul costone della montagna, illuminato in controluce dall’asciutta e fredda luce lunare, fra l’onirico e l’ancestrale universale richiamo di antichi ricordi, (nell’assenza di richiami religiosi); le riprese della volpe e lo sguardo attento del soldato che l’osserva nelle sue lunghe veglie; il topolino che si muove a divorare le pallottoline di mollica di pane che l’uomo gli ha preparato, e nella cui mano non ha nessun timore a ‘passeggiarvi’;
‘ Preferisco finirla qui ', il soldato che detto fatto appoggia rapidamente il calcio del moschetto a terra e la canna sotto il mento e…spara.
Un film che lascia un profondo e sofferto richiamo ‘interno'.
torneranno i prati perché l’uomo di_ menti_ca la sua storia (cancella dalla mente ciò la cui cognizione servirebbe alla non ripetizione degli errori nel futuro);
torneranno i prati perché l’uomo s_cor_da (toglie dal cuore anche gli affetti ed i ricordi più cari);
torneranno i prati a coprire ed a nascondere nel rifiorire della cieca e nemica natura dell’uomo quello che è stato, la scintilla dell’uomo, che sola dà calore e vita ad

"una scena triste e muta [dove] L'universo tace [e] il silenzio e la notte se ne impadroniscono.
Tutto si muta in una vasta solitudine”, (Diderot)

Qualcuno interpreterà il ricrescere dei prati come un segnale della bellezza della natura, perennemente rifiorente, finalizzata alla vita ‘bella’ dell’uomo.
La mia chiave di lettura del ‘torneranno i prati’ resta quella che ho qui appena tracciato.
torneranno i prati, nella realtà della ottusa staticità umana; il perché del titolo tutto in minuscolo.
(paolo patrone)

[+] lascia un commento a paolo patrone »
Sei d'accordo con la recensione di paolo patrone?

Ultimi commenti e recensioni di paolo patrone:

torneranno i prati | Indice

Paola Casella