torneranno i prati

Acquista su Ibs.it   Dvd torneranno i prati   Blu-Ray torneranno i prati
Un film di Ermanno Olmi. Con Claudio Santamaria, Alessandro Sperduti, Francesco Formichetti, Andrea Di Maria.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 80 min. - Italia 2014. - 01 Distribution uscita giovedì 6 novembre 2014. MYMONETRO torneranno i prati * * * 1/2 - valutazione media: 3,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

siebenzwerg martedì 11 novembre 2014
dolente Valutazione 3 stelle su cinque

Un film senz'altro che suscita (anche in sala) reazioni diverse. Per un'ora il film mi è scorso davanti perfetto come un lucido incubo collettivo, portandoci in modo tangibile, come perfettamente ha reso, la condizione fisica e lo stato d'animo di chi era costretto a essere in quella trincea e che per uscire dall'incubo aveva solo la possibilità di spararsi alla testa ma tirava avanti per puro spirito di sopravvivenza. Una tragedia dell'umanità, in tragica totale contraddizione con i magnifici paesaggi dell'inverno che assediava i soldati. Fino ad allora un'emozione molto forte. Per me il film poteva benissimo terminare lì, anche solo dopo un'ora. [+]

[+] ... noi, pori cani. (di fabiofeli)
[+] lascia un commento a siebenzwerg »
pressa catozzo martedì 11 novembre 2014
f35 Valutazione 4 stelle su cinque

(F35) Se li acquisti è perchè li vuoi utilizzare. Altrimenti che li compri a fa?
Mio nonno non ne parlave granchè bene dela 1a guerra mondiale, un mattatoio, anzi peggio una cosa assurda.
Mio padte 17 anni imbarcato 2a guerra mondiale, anche lui non ne parlava granche bene, anzi peggio gli Inglesi avrebbero vinto solo perchè avevano la polvere liofilizzata per fare la frittata.
Ora il film , forse qualche spettatore  è rimasto deluso perche si aspettava che i soldatini nella libera uscita andavano in cerca di.......... invece sempre li a piangersi addosso. Desiderosi di stare con le loro mogli o in famiglia.
Niete di tutto ciò si è combattuto per una guerra inutile per conquistare delle pietre e i perdenti dopo 100 anni  si ostinano a parlare TEDESCO. [+]

[+] lascia un commento a pressa catozzo »
armaduk martedì 11 novembre 2014
mi spiace, ma... Valutazione 1 stelle su cinque

Aspettavo con ansia l'uscita di questo film ma, dopo averlo visto, sono purtroppo rimasto profondamente deluso. Ottimo dal punto di vista della ricostruzione visiva (soldati sporchi, stanchi, equipaggiamenti corretti) e della fotografia, secondo me non ha molti altri meriti; come già fatto notare, la trama è slegata, a tratti priva di senso, un insieme di episodi (comunque pochi, il film dura poco più di un'ora...) messi assieme affrettatamente, senza alcuna correlazione tra di loro; l'ordine impossibile prevede l'occupazione di una posizione sconosciuta agli italiani, che però è a meno di 10 metri dalla loro trincea (???). Dopo un paio di morti, il capitano febbricitante si inalbera, ordina di bloccare tutto e si strappa i gradi: il suo superiore non trova nulla da obbiettare, sparisce e dell'ordine assurdo non si sa più nulla. [+]

[+] perplesso (di pietronefurlanone )
[+] troppo buono (di giuliog02)
[+] pareri (di angelo umana)
[+] lascia un commento a armaduk »
alex2044 martedì 11 novembre 2014
colpiti al cuore Valutazione 5 stelle su cinque

Olmi avrebbe potuto darci un pugno nello stomaco ed invece , come da sua natura , ha preferito colpirci al cuore .
Bravo Maestro hai fatto centro ancora una volta . Il film è bellissimo , l'atmosfera magica , gli attori o meglio i volti degli attori molto intensi . Non c'è bisogno di molto sangue per avere orrore della guerra bastano i suoni e i volti pieni di paura . Per ricordare quella immonda carneficina non si poteva fare di meglio.

[+] lascia un commento a alex2044 »
latilde domenica 9 novembre 2014
opera di teatro Valutazione 0 stelle su cinque

Davvero sconcertata dall'inconsistenza di questo film, senza trama, con inquadrature a scelta libera, senza sviluppo e con attori che pensavano di essere su un palcoscenico di teatro, totale mancanza di coinvolgimento, frasi fatte e troppo poetiche per sembrare reali e veramente scandite dalle parole dell'attore. Più che un film mi sembrava uno scorcio di racconto, fin troppo poetico come la scena dell'albero che si illumina d'oro. Nota positiva sono i paesaggi molto belli.

[+] sottoscrivo (di armaduk)
[+] lascia un commento a latilde »
lanco sabato 8 novembre 2014
una delusione Valutazione 1 stelle su cinque

Pur in presenza di una scenografia impegnata e nonostante la fama del regista, il film manca del tutto di una qualsiasi trama o sviluppo di racconto. Si tratta di prodotto che forse avrebbe dovuto essere ricucito in sede di montaggio con lìassegnazione di una qualche trama, almeno nei singoli episodi, operazione che però è mancata completamente per cui i vari segmenti del racconto non giungono ad alcuna conclusione o sviluppo: la storia del capitano febbricitante, dopo un intenso avvio, si perde senza che dell'ufficiale se ne sappia letteralmente più nulla. L'"operazione impossibile" segue la stessa fine. Al "ripiegamento immediato" con la teoria di fanti che si allontanano segue buona parte del film in cui i soldati continuano a rimanere nella postazione che avrebbero dovuto abbandonare. [+]

[+] ma che hai visto (di kimkiduk)
[+] bentornato maestro olmi (di marialuisa zuccherino)
[+] concordo (di gomex)
[+] deluso anch'io (di armaduk)
[+] forse era tutto intenzionale (di silvia b.)
[+] l'ossessione moderna per la trama e la morale (di dvdfrnc)
[+] lascia un commento a lanco »
kimkiduk sabato 8 novembre 2014
onore al maestro Valutazione 5 stelle su cinque

Come il vino che invecchiando migliora caro Maestro Olmi. Se dobbiamo dare un voto alla regia dovremmo dare 10. La perfezione non esiste, ma siamo veramente vicini. Voleva dare la sensazione di inutilità e assurdità della guerra e non so come si possa fare meglio. Contrapposizione immensa tra i "silenzi assordanti" e gli scoppi delle granate laceranti. L'evidenziazione di un rispetto tra tutti calati nello stesso dramma (napoletani e veneti) come se il messaggio dato da chi ha perso la vita per quello adesso sia stato inutile. La follia ed il dolore affioranti sempre nei limiti di una enorma dignità anche quella perduta. L'attesa della posta come unico momento di dolcezza e speranza e la contrapposizione di una posta consegnata prima a tutti e poi a pochi dopo un bombardamento. [+]

[+] un doveroso atto di impegno civile e morale (di antonio montefalcone)
[+] popcorn (di pressa catozzo)
[+] non mangio pop corn (di kimkiduk)
[+] lascia un commento a kimkiduk »
anepoz venerdì 7 novembre 2014
apocalypse now Valutazione 5 stelle su cinque

come giustamente detto, il nostro apocalypse now. Un film meraviglioso, che riporta al neoralismo italiano e assume tinte kafkiane e allo stesso tempo elfiche. Olmi un genio. Magia dorata di Vita, distrutta dall'orrore della Guerra.

[+] lascia un commento a anepoz »
goldy giovedì 6 novembre 2014
rievocare per ricordare Valutazione 4 stelle su cinque

Un problema complesso come la guerra ha bisogno di un punto di vista preciso che sia sintesi significativa alla quale si perviene attraverso un lavoro  attento di scelte che trattengono ciò che ha senso  e gettano ciò  senso non ha.  Nell'anniversario  della Prima Guerra Mondiale  per fortuna  questa volta è Olmi che si è assunto l'onere di rievocare  l'evento. La celebrazione del 150° dell'Unità d'Italia  non era  riuscita  in maniera altrettanto memorabile con il film di Martone "Noi credevamo" .   Olmi  ha la grazia di chi sa mettere in primo piano le storie e il vissuto degli individui. [+]

[+] lascia un commento a goldy »
pagina: « 1 2 3 4
torneranno i prati | Indice