Milionari

Acquista su Ibs.it   Dvd Milionari   Blu-Ray Milionari
Un film di Alessandro Piva. Con Francesco Scianna, Valentina Lodovini, Carmine Recano, Francesco Di Leva, Salvatore Striano.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 104 min. - Italia 2014. - Europictures uscita giovedì 11 febbraio 2016.

Non il solito MAFIA MOVIE Valutazione 5 stelle su cinque

di Mago92

venerdì 14 ottobre 2016

Per chi è di Napoli la banalizzazione di una camorra tamarra come i più recenti film e serie tv di mafia ci mostrano sta diventando una spina in un fianco. Ho sentito criticare questo film per non avere scene spettacolari ( cosa tra l'altro non vera perchè l'aspetto action è comunque persistente), io in realtà ho veramente apprezzato la serietà con cui l'argomento "malavita" viene affrontato. Il personaggio di Piragna, Salvatore Striano, in particolar modo sfata tutto quello che di solito accade di banale nei mafia-movies, sfugge ai soliti aggiuati stile Padrino, il boss Don Carmine, interpretato da un magistrale Gianfranco Gallo che regge il ruolo per tutto l'arco temporale della storia, allo stesso modo rappresenta un personaggio che invecchia assieme al suo modo di fare camorra e che viene superato dai suoi successori. Un film corale approfondito sotto tutti gli aspetti, dai costumi alla scenografia, senza parlare dell'aspetto storico  e della meticolosità con cui è stato ricostruito.

Detto da uno a cui non piacciono i mafia-movies, consiglio questo film agli appassionati, ma soprattutto agli sciettici.

[+] lascia un commento a mago92 »
Sei d'accordo con la recensione di Mago92?

Milionari | Indice

1° | mago92