Jimi - All Is By My Side

Acquista su Ibs.it   Dvd Jimi - All Is By My Side   Blu-Ray Jimi - All Is By My Side
Un film di John Ridley. Con André Benjamin, Hayley Atwell, Imogen Poots, Ruth Negga, Andrew Buckley.
Biografico, durata 118 min. - Gran Bretagna, Irlanda, USA 2013. - I Wonder Pictures uscita giovedì 18 settembre 2014. MYMONETRO Jimi - All Is By My Side * * 1/2 - - valutazione media: 2,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

I noiosi anni 60 Valutazione 2 stelle su cinque

di veritasxxx

Feedback: 7044 | altri commenti e recensioni di veritasxxx
lunedì 29 settembre 2014

Il film narra le vicende precedenti all'ascesa al successo di Jimi Hendrix dal giorno in cui venne notato in un locale di New York da Imogen Poots, la di allora fidanzata del chitarrista dei Rolling Stones, fino al trasferimento a Londra e alla relazione con Hayley Atwell, una parrucchiera specializzata in relazioni con rock stars, all'amicizia con Ruth Negga, sostenitrice dei gruppi di liberazione nera dell'epoca, alla selezione dei musicisti per quello che sarebbe diventato "The Jimi Hendrix Experience" e una serie di concerti, fino alla conclusiva esibizione successiva all'uscita di Sgt Pepper dei Beatles in cui Jimi omaggiò i fab four con una versione improvvisata della title track del loro album più celebre.
John Ridley, lo sceneggiatore di "12 anni schiavo", alla sua prima prova dietro alla macchina da presa, fornisce un ritmo un po' singhiozzante alle avventure del chitarrista più famoso degli anni '60 con trovate registiche discutibili, quali annullare l'audio in certe sequenze, soffermarsi su dettagli di trascurabile importanza e riprendere il nostro eroe in un atteggiamento costantemente annoiato, con la sigaretta in bocca, come se si trovasse lì per caso e non avesse veramente nessuna coscienza del suo talento o motivazioni particolari per far parte dello show business. I vari personaggi celebri dell'epoca, impersonati da attori rassomiglianti poco o nulla agli originali, vengono opportunamente individuati da una scritta alla loro apparizione, ma l'effetto è più quello di una ricostruzione storica in un museo delle cere con statue mal realizzate che un vero e proprio incentivo per gli sviluppi della storia.
Già, la storia: da uno sceneggiatore vincitore di un Oscar e autore di vari romanzi ci si sarebbe aspettato qualcosa di più di un quadretto pittoresco della Londra psichedelica e ipercolorata dei magici sixties con le giacche da parata militare comprate a Carnaby Street, i bobbies razzisti, le droghe consumate come caramelle e qualche personaggio noto che esclama "Ma come suona bene 'sto tipo, ma chi è?". E ciò che è più sorprendente constatare, almeno stando al film, è che i momenti di maggiore successo del nostro Jimi siano stati le interpretazioni di cover di altri cantanti, quasi ad ammettere che effettivamente di pezzi celebri composti da Hendrix stesso ce ne sono davvero pochi. Dal guitar player più originale e trasgressivo della storia della musica rock avrei pensato uscissero frasi celebri o visioni selvagge dell'universo e i suoi abitanti, o almeno nottate folli di sesso e droghe, di amore libero e una vita breve ma intensa stroncata dall'abuso incontrollato di lsd e altre sostanze con effetti micidiali. Invece André Benjamin, il cantante degli Outkast che interpreta Jimi, ha sempre la stessa faccia annoiata e pur non assomigliando particolarmente a Hendrix a parte per il colore della pelle, sembra dominare la scena come una specie di fenomeno da baraccone su cui la telecamera è costantemente concentrata, che sembra quasi dire "fatemi cantare una canzone del mio gruppo, che sono molto meglio di questo sfigato morto cinquanta anni fa!"
Quindi, dopo la prima mezz'ora pur lenta ma in cui ci si lascia coinvolgere dai destini di uno dei musicisti più influenti della storia della musica, la noia regna sovrana per il resto del film, che si conclude con un'intervista alla tv in cui Jimi dice le solite cose che tutti i musicisti dicono in certe occasioni, ovvero banalità. Poca droga, poco sesso, noiose scenate di gelosia con la fidanzata chiattona presa a sberle di tanto in tanto (ebbene sì, Hendrix era pure un violento). Ora so perchè non conosco neanche una sua canzone. Se anche i miti del rock sono così deludenti, mi chiedo a cinquant'anni dalla morte del cantante degli Outkast che roba verrà fuori. Piuttosto, a quando il film-biografia su Mino Reitano?

[+] lascia un commento a veritasxxx »
Sei d'accordo con la recensione di veritasxxx?

Ultimi commenti e recensioni di veritasxxx:

Vedi tutti i commenti di veritasxxx »
Jimi - All Is By My Side | Indice

Emanuele Sacchi