Vitriol

Un film di Francesco Afro De Falco. Con Yuri Napoli, Roberta Astuti, Gabriella Cerino, Stefano Jotti, Leonardo Bilardi Thriller, durata 80 min. - Italia 2012. - Salvatore Mignano Communication uscita giovedì 15 novembre 2012. MYMONETRO Vitriol * * - - - valutazione media: 2,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

cinema123456 sabato 17 novembre 2012
il coraggio va premiato! Valutazione 3 stelle su cinque

Un giovane e talentuoso regista, Francesco Afro De Falco, riesce a compiere una titanica impresa: realizzare un film, difficile per argomento, tematica e ambientazione, con pochi capitali. Ciò che vince e va premiato è innanzitutto il coraggio... unito alla forza, alla dedizione e alla passione. Il coraggio di aprire un filone, di sdoganare un genere che viene apprezzato se arriva da oltre oceano e criticato se proposto dagli autori di casa nostra! L'esterofilia è un male che rischia di soffocare la creatività degli autori italiani. Vitriol mostra una regia interessante che riesce a sopperire, dal punto di vista emozionale, ad alcune delle evidenti lacune di sceneggiatura. [+]

[+] lascia un commento a cinema123456 »
demlong venerdì 16 novembre 2012
un debutto acerbo, che si arena nel mockumentary Valutazione 2 stelle su cinque

Nonostante le buone premesse e il sapore internazionale che il regista vuole dare alla pellicola, essa è obnubilata da un forte senso di amatorialità. Probabilmente se il regista si fosse allontanato dal canone mockumentary l'opera ne avrebbe giovato... il discorso sulla massoneria scade nel trito, i piani sequenza attingono a piene mani dal cinema yankee, l'individualità della singola coscienza dei personaggi è analizzata solo superficialmente, scalfita da una parte contenutistica non proprio da Oscar.
Una ottima occasione sprecata per il Thriller italiano, forse un po' pretenzioso. Pur non essendo un film di "Ron Hoard", questa opera italiana si distingue per una discreta fotografia. [+]

[+] un debutto di tutto rispetto (di luigibraco)
[+] assenza di profondità (di ndrecchia)
[+] lascia un commento a demlong »
haring venerdì 23 novembre 2012
entusiasmo e purezza Valutazione 3 stelle su cinque

V.I.T.R.I.O.L. è un lungometraggio a bassissimo budget e come tale va visto e giudicato. Parlare quindi di difetti in questo film non ha molto senso perché “difetta” già naturalmente in moltissimi aspetti. La recitazione è qua e là un po’ zoppa, le scenografie sono chiaramente limitate dal budget (uso di scantinati e cimiteri, come dire, location a costo zero… molti campi strettissimi), la sceneggiatura piuttosto incerta per far spazio ad una flusso narativo dai contorni sfumati, basata più su atmosfere che su rigorosa coerenza e vera tensione. C’è poi troppo mockumentary style, una ricetta che a mio avviso ha enormi limiti e che può stancare in fretta non solo la vista, ma anche l’attenzione dello spettatore. [+]

[+] lascia un commento a haring »
haring lunedì 26 novembre 2012
un buon debutto Valutazione 3 stelle su cinque

Trama misteriosa e un po' contorta ma intrigante. Ottima recitazione.

[+] lascia un commento a haring »
solaris sabato 18 gennaio 2014
vitriol capolavoro di una visione fantasmagorica Valutazione 5 stelle su cinque

A distanza di circa un anno dalla sua proiezione nelle sale cinematografiche italiane (proiezione peraltro confinata,da quanto ci risulta,alla sola Campania e zone limitrofe) abbiamo avuto occasione di guardare,nella versione masterizzata in DVD, il Film "Vitriol"che molto è stato pubblicizzato da forum e blog "archeo-esoterici"che spuntano ormai come funghi in internet.Non ci intendiamo molto di cinematografia contemporanea,percio'non entriamo nel merito degli elementi tecnici,propri di un film "low cost":altro risultato,ovviamente, si raggiunse facendo interpretare Giordano Bruno da un Volonte' o Cagliostro da un Bekim Femu (che fu,peraltro,l'indimenticabile Ulisse di uno spettacolare sceneggiato televisivo sull'Odissea) ed affidandone la regia ad un Maestro del Cinema quale Pier Carpi,(ma,ci direte,quelli erano altri tempi,ben piu'seri,aggiungeremmo noi) ed auguriamo ai giovanissimi attori ed all'altrettanto giovanissimo regista una lunga e brillante carriera ricca di soddisfazioni,magari passando ad argomenti a loro piu'consoni e dei quali posseggano maggior competenza. [+]

[+] risposta al diffamatore anonimo che mi perseguita (di luigi braco)
solaris lunedì 20 gennaio 2014
vitriol capolavoro fantasmagorico Valutazione 5 stelle su cinque

VITRIOL Capolavoro Fantasmagorico

solaris sabato 25 gennaio 2014
risposta all`iniziato antico Valutazione 0 stelle su cinque

L uigi Braco alias IniziazioneAntica LB ha la cattiva abitudine che quando gli si pone davanti al naso dei documemti che provano i suoi plagi e i suoi ambigui comportamenti inizia a lanciare intimidazioni e ridicole

minacce legali contro anche persone che sono totalmente estranee..purtroppo abbiamo le prove che consegneremo eventualmente alla polizia postale.

Propongo l`allarmante augurio di Buon Anno ai suoi seguaci della setta...questo è solo uno dei manifesti/programma

Il mio Augurio per il Nuovo Anno:

L'inizio di un radicale cambiamento nell'esoterismo, nel modo di essere ermetisti, alchimisti, ricercatori, adepti o maestri. [+]

no_data sabato 17 novembre 2012
indecisi sulla strada... ma buona la fotografia Valutazione 2 stelle su cinque

Non si può dare un giudizio preciso senza conoscere i retroscena... essendo una giovane produzione deduco che il film sia stato realizzato con basso budget, il che il progetto non aveva tutte le potenzialità possibili per essere ambizioso... anche se non si dispone di una somma per realizzare un colossal, non vuol dire che bisogna essere indecisi a prendere una strada sulla tecnica di genere... vedendo il film nonostane le date segnalate sullo schermo, non si riesce a capire e si fa fatica a seguire la storia nello spazio tempo, come se il regista non sapesse se fare un film come paranormal activity o il codice da vinci... il che lo spettatore fa fatica ad entrare e ad uscire dalle riprese del finto documentario. [+]

[+] più che decisi sulla strada e ottima fotografia (di giolep81)
[+] lascia un commento a no_data »
ciccio capozzi domenica 18 novembre 2012
una prolusione ben fatta ad un film che non c'e' Valutazione 2 stelle su cinque

[+]

[+] lascia un commento a ciccio capozzi »
Vitriol | Indice

Simona Previti