Vitriol

Un film di Francesco Afro De Falco. Con Yuri Napoli, Roberta Astuti, Gabriella Cerino, Stefano Jotti, Leonardo Bilardi Thriller, durata 80 min. - Italia 2012. - Salvatore Mignano Communication uscita giovedì 15 novembre 2012. MYMONETRO Vitriol * * - - - valutazione media: 2,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Indecisi sulla strada... ma buona la fotografia Valutazione 2 stelle su cinque

di no_data

Feedback: 292 | altri commenti e recensioni di no_data
sabato 17 novembre 2012

Non si può dare un giudizio preciso senza conoscere i retroscena... essendo una giovane produzione deduco che il film sia stato realizzato con basso budget, il che il progetto non aveva tutte le potenzialità possibili per essere ambizioso... anche se non si dispone di una somma per realizzare un colossal, non vuol dire che bisogna essere indecisi a prendere una strada sulla tecnica di genere... vedendo il film nonostane le date segnalate sullo schermo, non si riesce a capire e si fa fatica a seguire la storia nello spazio tempo, come se il regista non sapesse se fare un film come paranormal activity o il codice da vinci... il che lo spettatore fa fatica ad entrare e ad uscire dalle riprese del finto documentario. Per rendere un film interessante non era necessario mettere a casaccio tutte le storie massoniche ed esoteriche di Napoli senza un filo conduttore... anche se poteva risultare misero, bastava una sola vicenda da seguire. Film senza una storia precisa, all'inizio i protagonisti cercano un codice da decifrare il film va avanti e lo spettatore è attento aspettando di sapere qual'è questo codice e a cosa serve... dopo quasi un ora, la protagonista sembra di aver scoperto il codice, poi il film all'improvviso prende un altra strada, nel cimitero di Poggioreale la protagonista si accanisce sulla scritta di una lapide, entrano nella cripta e trovano nuove scritte... il protagonista maschile poi scopre qualcosa di interessante in un sotterraneo tramite una mappa scolpita su un teschio... e li finisce il film lasciando gli spettatori con la domanda... ma quel codice a cosa serviva? Con un finale inconcludente, dove pretende anche un sequel.
Dal punto di vista della grafica e della fotografia li andiamo meglio, si vede che c'è frutto di studio e di impegno, Bellissima la scena con la luna piena, non so se sia naturale o fatta col croma key, anche la scenografia del sotterraneo e la riproduzione del Cristo velato sembra vera, ottimo il lavoro del suono e di effetti. Un accorgimento dovuto: in una scena di Napoli di notte, appare il marchio SMA su uno dei pannelli pubblicitari stradali, si vede che è un montaggio e non è naturale (se pur il marchio appartiene al produttore del film) Buone le inquadrature, tranne qualche primo piano di troppo.  In conclusione do i miei voti: Fotografia 7, recitazione 5, sceneggiatura 5, grafica 8, suono 8

[+] lascia un commento a no_data »
Sei d'accordo con la recensione di no_data?

giolep81 martedì 20 novembre 2012
più che decisi sulla strada e ottima fotografia

premettendo che ogni giudizio è lecito e che sicuramente il film può risultare leggermente imperfetto in qualche punto (consideriamo che è un'opera prima ed il basso budget)tuttavia mi sembra esagerato affermare che la protagonista cambia strada e si "accanisce sulla scritta di una lapide". Quella scritta ha un senso, chiaramente spiegato! Il ritrovarsi nel cimitero è frutto di una serie di chiari passaggi che nel film sono ben evidenziati. Penso sia anche più che ovvio a cosa serva il codice....Ti consiglio di rivedere il film con maggiore attenzione!!!

[+] lascia un commento a giolep81 »

Ultimi commenti e recensioni di no_data:

Vitriol | Indice

Simona Previti