Vitriol

Un film di Francesco Afro De Falco. Con Yuri Napoli, Roberta Astuti, Gabriella Cerino, Stefano Jotti, Leonardo Bilardi Thriller, durata 80 min. - Italia 2012. - Salvatore Mignano Communication uscita giovedì 15 novembre 2012. MYMONETRO Vitriol * * - - - valutazione media: 2,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un debutto acerbo, che si arena nel mockumentary Valutazione 2 stelle su cinque

di demLong

Feedback: 919 | altri commenti e recensioni di demLong
venerdì 16 novembre 2012

Nonostante le buone premesse e il sapore internazionale che il regista vuole dare alla pellicola, essa è obnubilata da un forte senso di amatorialità. Probabilmente se il regista si fosse allontanato dal canone mockumentary l'opera ne avrebbe giovato... il discorso sulla massoneria scade nel trito, i piani sequenza attingono a piene mani dal cinema yankee, l'individualità della singola coscienza dei personaggi è analizzata solo superficialmente, scalfita da una parte contenutistica non proprio da Oscar.
Una ottima occasione sprecata per il Thriller italiano, forse un po' pretenzioso. Pur non essendo un film di "Ron Hoard", questa opera italiana si distingue per una discreta fotografia.
Il resto, beh, è una deiezione intellettuale che forse tende al sovrabbondante, ma senza mezzi. Peccato, non mi dispiace il genere e il cinema italiano indipendente andrebbe incentivato, ma le idee da sole non bastano.

[+] lascia un commento a demlong »
Sei d'accordo con la recensione di demLong?

luigibraco venerdì 16 novembre 2012
un debutto di tutto rispetto

Il film di un giovane regista al suo debutto va certamente "tutelato" dalla critica, evidenziare le parti che potevano essere girate meglio è il lavoro di un critico ed è giusto che sia così, ma ci sono critiche e "critiche", quelle costruttive e quelle faziose, il termine "deiezione intellettuale" non solo nasce dalla mancanza di cultura dei temi trattati nel film da parte di chi lo ha utilizzato, ma scade nel volgare. Consiglio di guardare il film per aprire la propria mente ad orizzonti ancora inediti.

[+] dovresti guardare oltre le parole (e il tuo naso) (di demlong)
[+] bah (di ndrecchia)
[+] lascia un commento a luigibraco »
ndrecchia domenica 14 settembre 2014
assenza di profondità

Inoltre i personaggi non hanno un'anima, non ci sono personalità, tratti caratteriali. Niente. Solo alibi per parlare dei soli temi che stanno a cuore all'autore: esoterismo e massoneria.

[+] lascia un commento a ndrecchia »

Ultimi commenti e recensioni di demLong:

Vitriol | Indice

Simona Previti