Vitriol

Un film di Francesco Afro De Falco. Con Yuri Napoli, Roberta Astuti, Gabriella Cerino, Stefano Jotti, Leonardo Bilardi Thriller, durata 80 min. - Italia 2012. - Salvatore Mignano Communication uscita giovedì 15 novembre 2012. MYMONETRO Vitriol * * - - - valutazione media: 2,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

VITRIOL capolavoro di una visione fantasmagorica Valutazione 5 stelle su cinque

di Solaris

Feedback: 305 | altri commenti e recensioni di Solaris
sabato 18 gennaio 2014

A distanza di circa un anno dalla sua proiezione nelle sale cinematografiche italiane (proiezione peraltro confinata,da quanto ci risulta,alla sola Campania e zone limitrofe) abbiamo avuto occasione di guardare,nella versione masterizzata in DVD, il Film "Vitriol"che molto è stato pubblicizzato da forum e blog "archeo-esoterici"che spuntano ormai come funghi in internet.Non ci intendiamo molto di cinematografia contemporanea,percio'non entriamo nel merito degli elementi tecnici,propri di un film "low cost":altro risultato,ovviamente, si raggiunse facendo interpretare Giordano Bruno da un Volonte' o Cagliostro da un Bekim Femu (che fu,peraltro,l'indimenticabile Ulisse di uno spettacolare sceneggiato televisivo sull'Odissea) ed affidandone la regia ad un Maestro del Cinema quale Pier Carpi,(ma,ci direte,quelli erano altri tempi,ben piu'seri,aggiungeremmo noi) ed auguriamo ai giovanissimi attori ed all'altrettanto giovanissimo regista una lunga e brillante carriera ricca di soddisfazioni,magari passando ad argomenti a loro piu'consoni e dei quali posseggano maggior competenza. Sui contenuti possiamo solo affermare che abbiamo guardato "Vitriol" con lo stesso animo con cui avremmo guardato un film comico,magari della interminabile serie dei "Natale a..."di Neri Parenti (O Carlo Vanzina,forse facciamo confusione)! Oltre alle solite abusate assurdità di un fantomatico"Ordine Esirideo Egizio"  e della confusione tra personaggi storici riuniti a vanvera in un unico calderone,(con il solito Kremmerz "Maestro Egizio" e Bulwer Lytton Membro dell'Ordine) abbiamo addirittura avuto il privilegio di scoprire che si può entrare in collegamento spirituale con i Maestri attraverso....sedute spiritiche! Infatti i due giovani protagonisti,tramite un'attempata "medium" evocano nientepopodimeno che il Maestro Giustiniano Lebano!!!Non sprecheremo il nostro tempo a spiegare che NESSUN Essere realizzato può essere incontrato su tali piani e rimandiamo alle opere di Steiner,Guenon,Evola,sulle pratiche spiritistiche e sugli effetti devastanti a cui dette pratiche conducono,volendo unicamente,prendendo spunto dal film comico in argomento,sottolineare alcune importanti verita'. Infatti se ci si illude,ad esempio,di trovare l'essenza degli Insegnamenti Egizi nell'Egitto attuale,popolato da esseri che NULLA hanno a che fare con gli Antichi Egizi,si perderebbe solo del tempo,giacche'i Neter degli Dei Immortali della Terra di Kemi da tempo non dimorano piu'in quel Paese. Certo,rimangono le antiche vestigia architettoniche dei Templi,delle Piramidi,delle Città,ma esse non sono che lo scheletro di pietra di uno Spirito che da secoli e secoli dimora altrove: difatti quel paese,abbandonato dai Suoi Antichi Dei, è devastato dalle stragi e dalla miseria e immerso nella piu'nera confusione. Analogamente,cari amici e Fratelli,invano ricercherete nella bella Nea-Polis,la presenza di un Ordine che,ahimè,da oltre 100 anni (103 per puntigliosa precisione) piu'non soggiorna in quella amabile Citta': se vi soggiornasse ancora quella Terra non sarebbe oggetto delle terribili devastazioni che criminalità organizzata e politici corrotti,hanno perpetrato impunemente negli ultimi decenni.Dunque visitate pure la Cappella De Sangro e Villa Lebano ( magari facendovi accompagnare da persone un po'più acculturate dei parenti degli elettricisti della medesima villa) ma non illudetevi di incontrare "Maestri" o "Arcadie" che altro non sono che STATI DI COSCIENZA CHE SI RAGGIUNGONO DOPO DECENNI DI DURO E RIGOROSO ERMETICO LAVORO!

Tertium non datur!
SALUTE!
PACE!
PROSPERITA'!

N.R.O.

***

l film nasce da una lettura del sito di iniziazioneantica(IniziazioneAntica LB su fb) di un giovane,ingenuo e sprovveduto regista napoletano che forse impressionato da quel "pessimo raffazzonamento" gli è venuta la brillante idea
di fare un film e di chiedere a Luigi Braco alias iniziazioneantica la -consulenza. esoteric(asic)-. Il Luigi Braco noto nell`ambiente esoterico napoletano per la maldestra abitudine di firmare con il suo nome lavori frutto delle ricerche fatte da altri.Ha scritto libri che non hanno nessun fondamento storico distorcendo arbitrariamente  serie ricerche storiche.Ma non solo,
ha formato una setta pseudo esoterica a Napoli e fa proselitismo di una sua bizzarra e  nuova dottrina solare  e di una ancora più bizzarra pratica sconosciuta denominata "estasi sireneusia" plagiando ingenui e coscienze deboli.

[+] lascia un commento a solaris »
Sei d'accordo con la recensione di Solaris?

luigi braco mercoledì 22 gennaio 2014
risposta al diffamatore anonimo che mi perseguita

Specifico che: non firmo col mio nome il lavoro di altri avendo specificato nelle note dei miei libri tutte le fonti - I miei libri sono correlati di ampie documentazioni scientifiche e storiche - non ho fondato alcuna setta e non faccio proselitismo attraverso alcuna bizzarra e nuova dottrina - Non plagio nessun ingenuo e l’autore del post che getta discredito sullo scrivente dovrebbe identificarsi con nomne e cognome se vuole essere preso sul serio da qualcuno, inoltre datone il carattere diffamatorio reso in pubblico su internet dovrebbe stare attento agli esiti della polizia postale.Luigi Braco

[+] lascia un commento a luigi braco »

Ultimi commenti e recensioni di Solaris:

• Vitriol (recensione del 25/01/2014)
  • Vitriol (recensione del 20/01/2014)
Vitriol | Indice

Simona Previti