Una piccola impresa meridionale

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Una piccola impresa meridionale   Dvd Una piccola impresa meridionale   Blu-Ray Una piccola impresa meridionale
Un film di Rocco Papaleo. Con Riccardo Scamarcio, Barbora Bobulova, Rocco Papaleo, Sarah Felberbaum, Claudia Potenza.
Commedia, durata 103 min. - Italia 2012. - Warner Bros Italia uscita giovedì 17 ottobre 2013. MYMONETRO Una piccola impresa meridionale * * 1/2 - - valutazione media: 2,61 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

flyanto martedì 22 ottobre 2013
quanto un rifugio presso un faro possa mettere a p Valutazione 3 stelle su cinque

Film in cui si racconta di un ex prete, interpretato da Rocco Papaleo, che ritorna al proprio paese natio nel Sud d'Italia dove troverà una situazione familiare non proprio ottimale: la sorella ha infatti abbandonato il marito (Riccardo Scamarcio) al fine di unirsi alla ragazza dell'Est che lavora come domestica a casa della madre, creando ovviamente un grandissimo scandalo per la famiglia residente in un paese alquanto provinciale e colmo di persone ben pensanti e retrograde. Essendosi spretato e pertanto avendo a suo modo dato scanalo anch' egli, il prete Papaleo si rifugia in un  faro abbandonato di proprietà della famiglia dove in seguito approderanno poco alla volta una serie di personaggi singolari e "fuori dal comune". [+]

[+] quale film? (di aqqsar)
[+] lascia un commento a flyanto »
daniele frantellizzi martedì 5 novembre 2013
la poetica di de andré su pellicola Valutazione 2 stelle su cinque

La poetica di De André rivisitata e trasposta su pellicola: è questa la prima sensazione che si ha nell’assistere al nuovo film di Rocco Papaleo. Un prete spretato, una (ex) prostituta, un marito tradito, due ragazze omosessuali, una bimba che invece di andare a scuola fa la manovale nell’impresa di famiglia, gestita da due padri, dei quali uno è un ex circense di nome...Jennifer (“perché Gennaro era poco artistico”). Insomma, nell’assistere alla sfilata di coloriti personaggi allestita da Papaleo, impossibile non pensare alle tante figure cantate dal maestro genovese, dall’arcinota Bocca di Rosa in poi, con la disillusione e la marginalità sociale come tratto comune. [+]

[+] lascia un commento a daniele frantellizzi »
ultimoboyscout giovedì 11 giugno 2015
impresa a responsabilità limitatissima. Valutazione 1 stelle su cinque

Papaleo abbandona l'amata Basilicata per girare in Sardegna, nella provincia di Oristano, senza dimenticare la sua grande passione per la musica, che fa capolino anche stavolta. L'artista lucano è don Costantino, un prete spretato, confinato nel vecchio e diroccato faro del paese natio per evitare maldicenze. Quel faro diventa piano piano il ritrovo di personaggi bizzarri, come il cognato cornuto dell'ex sacerdote o una ex prostituta, trasformando il faro stesso in una sorta di refugium peccatorum. Film decisamente meno bello e meno riuscito dell'esordio alla regia di Papaleo, questa è un'opera malinconica e verosimile in cui spicca un personaggio sopra le righe, un "alieno" nella pellicola, ovvero Arturo, il cornuto sbeffeggiato da tutti, con Papaleo che si ritaglia un ruolo più defilato per dedicarsi alla regia e mettere in risalto proprio il personaggio interpretato da Scamarcio. [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
patricemakabu mercoledì 30 ottobre 2013
una grande impresa del regista rocco papaleo Valutazione 4 stelle su cinque

La musica è uno degli elementi fondamentali che caratterizza questa produzione, l' anello di congiunzione tra la bellezza incontaminata dello scenario circostante e le peculiarità dei personaggi, protagonisti di quello che tutto si potrebbe definire tranne che una classica commedia all' italiana. Una piccola impresa meridionale é in realtà una grande impresa del regista Rocco Papaleo, che si fa portavoce di una serie di tematiche che oggi risultano attualizzate e rivalutate. Un film da cui cristallina affiora una spiccata comicità, ma che nasconde soprattutto la capacità di utilizzare il grande schermo per raccontare storie di vita che la società non si riconosce ancora pronta a comprendere e metabolizzare se non con molte riserve, che rischiano di incrinare i rapporti eclissando chi per svariate ragioni si vede primo attore di scelte apparentemente poco comprensibili e fuori dagli schemi della cosiddetta “normalità”. [+]

[+] lascia un commento a patricemakabu »
daniele grano domenica 9 marzo 2014
una piccola impresa per un piccolo film Valutazione 2 stelle su cinque

La seconda fatica cinematografica di Rocco Papaleo può definirsi in tutto e per tutto "un'occasione sprecata".
La trama è, tutto sommato, accattivante: un ex prete (Rocco Papaleo), per sfuggire alle malelingue del piccolo paesino meridionale dove è nato e cresciuto, si rifugia nell'abbandonato faro di famiglia.
A fargli compagnia arriveranno nell'ordine: una ex "top escort" (Barbara Bobulova); suo cognato (Riccardo Scamarcio), abbandonato dalla moglie scappata con la badante di sua madre, sorella dell'ex prostituta; una famiglia di imprenditori edili/circensi napoletani; a completare il quadro, la stessa madre di Papaleo, scappata dal paese per la vergogna. [+]

[+] lascia un commento a daniele grano »
filippo catani giovedì 24 ottobre 2013
un variegato meridione Valutazione 3 stelle su cinque

Un parrocco di un paesino del Sud decide di ritirarsi presso un faro per non fare sapere in paese che ha abbandonato il ministero da circa tre mesi per amore di una donna che lo ha poi lasciato. Questo faro finirà per diventare un punto di accoglienza per diversi personaggi alle prese con diversi problemi personali.
Intorno al faro finiscono per ritrovarsi numerosi personaggi in cerca d'autore. Questo film vive così di alcuni momenti decisamente ironici e anche surreali (basti pensare allo splendido personaggio di Jennifer) alternati però a fasi in cui il ritmo finisce un po' per scadere (specialmente nella parte centrale) e sembra quasi che il film proceda così senza una direzione ben precisa. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
rosalba bilotta domenica 3 novembre 2013
l'amore, se vero e sincero, va oltre ogni barriera Valutazione 4 stelle su cinque

Il film di Rocco Papaleo “Una piccola impresa meridionale”, uscito lo scorso mese nelle sale cinematografiche italiane, narra il coraggio del cambiamento quando si è veri e sinceri nei confronti di se stessi e con le persone con cui ci si relaziona quotidianamente.
Il Faro Capo San Marco rappresenta un punto d’incontro di anime in viaggio, un rifugio lontano dalle critiche e dai pregiudizi del paese, ma anche un luogo di evoluzione del singolo e del gruppo, in cui si prendono decisioni importanti per vivere meglio il presente e per star bene in futuro.
Apparentemente, giungono al Faro persone con un destino segnato, afflitte da un dolore, da un imprevisto, da una scelta, che trovano, però, il coraggio di essere se stesse e si impegnano a perseguire la verità, anche facendo i conti con i pregiudizi e gli stereotipi, dati dalla società. [+]

[+] lascia un commento a rosalba bilotta »
giulio larosa domenica 13 gennaio 2019
una impresa scadente

Un ex prete torna al suo paese dopo essere stato lasciato dall'amante e per evitare lo scandalo viene alloggiato in un faro di proprieta' della famiglia. Un po' alla volta arrivano al faro personaggi piu' o meno strampalati e credibili. Questo sarebbe un film? E' poco piu' di una recita da teatrino della scuola media. Gia' l'incipit della trama e' una trovata sciocca: il prete spretato che fa scandalo al punto da doverlo nascondere poteva andare bene negli anni 50, 60 anni prima di questo film, oggi lo scandalo sarebbe un figlio che si vuole fare prete sul serio e non il contrario. La recitazione infine e' ai livelli della commedia da baraccone, con un parlare del "suddo" che fa imbestialire per quanto e' da caricatura. [+]

[+] lascia un commento a giulio larosa »
trammina93 domenica 29 giugno 2014
piuttosto scarso Valutazione 2 stelle su cinque

Per me non raggiunge la sufficienza questo film. Mi aspettavo un film più divertente, invece di battute divertenti ce ne sono davvero poche, si possono contare sulle dita di una mano. Magari la prima metà è anche guardabile ma la seconda fa venire l'orticaria. Era carino il mistero creatosi su chi fosse l'uomo mistetioso con cui era scappata la moglie di Arturo (Riccardo Scamarcio), nonchè sorella di don Costantino (Rocco Papaleo) ed è stata sorprendente la scelta di inventarsi che fosse lesbica e che la sua amante fosse Valbona (Sarah Felberbaum). Certo però non mi aspettavo che da lì in poi il film fosse un inno all'omosessualità. [+]

[+] lascia un commento a trammina93 »
stefanomaria domenica 27 ottobre 2013
scusate, ma non ho capito... Valutazione 2 stelle su cinque

Cosa devo dirvi, il cinema, la proiezione, la sala, il buio, quello splendido schermo che si anima di storie fantastiche (non nel senso delle fantasia; anzi, non solo....), commoventi, drammatiche, dolci, fredde, passionali, dure (talvolta durissime...), vere, false, inventate....mi affascina sempre; sono uno che difficilmente esce dalla sala non appagato, disgustato, deluso.... Questa volta, dopo aver visto 'Una piccola impresa meridionale' mi sono alzato dalla poltroncina con una sensazione di vuoto, di incompleto, di non ultimato, di imperfetto, come dopo aver visto una qualsiasi cosa che tu sai difettosa, imprecisa.... incompiuta, in pratica. Cercherò di spiegarmi meglio: mi è piaciuta l'idea, che ho trovato discretamente originale, del prete spretato che ritorna la paesello 'profondamente' meridionale; ho goduto profondamente la fotografia, la scenografia, la 'location' (mio dio che mare. [+]

[+] lascia un commento a stefanomaria »
pagina: « 1 2 3 »
Una piccola impresa meridionale | Indice