Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato |
||||||||||||||
|
Un film di Peter Jackson.
Con Ian McKellen, Martin Freeman, Richard Armitage, James Nesbitt, Ken Stott.
continua»
Titolo originale The Hobbit: An Unexpected Journey.
Fantastico,
Ratings: Kids+13,
durata 164 min.
- USA, Nuova Zelanda 2012.
- Warner Bros Italia
uscita giovedì 13 dicembre 2012.
MYMONETRO
Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato
valutazione media:
3,30
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
|
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
"Falegnamerie mentali"?di pbshelleyFeedback: |
| giovedì 24 gennaio 2013 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
C'è poco da fare i falegnami: quando si discute della qualità di un film, l'impatto visivo è solamente uno dei molti aspetti da tenere in considerazione. "Il Signore degli Anelli" era un buon film, e non solamente in virtù della magnificenza visiva; questo è invece un piccolo film, molto "bidimensionale", nonostante l'esibita "tridimensionalità", e sconfortantemente privo di contenuti. Anche visivamente, poi, non è altro che la ripetizione di cose già viste, e meglio, per giunta. Come dici tu: just entertainment, e nemmeno tanto. Giusto una noterella aggiuntiva: essendo ispirato allo "Hobbit" di Tolkien, il riferimento al soggetto originario diventa inevitabile. Studiare attraverso quali modalità la sceneggiatura sia intervenuta a modificare il soggetto è inoltre - come ho suggerito nel mio commento - un buon modo per saggiare le intenzioni degli autori, e arricchisce pertanto gli elementi sulle cui basi dovrebbe fondarsi un giudizio consapevole. In altre parole: avrei giudicato negativamente questo film anche se non avessi mai letto Tolkien; la conoscenza del soggetto originale mi ha però permesso di apprezzare ulteriori fraintendimenti e operazioni maldestre da parte del regista e dei suoi sceneggiatori.
[+] lascia un commento a pbshelley »
|
|
|