Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato |
||||||||||||||
Un film di Peter Jackson.
Con Ian McKellen, Martin Freeman, Richard Armitage, James Nesbitt, Ken Stott.
continua»
Titolo originale The Hobbit: An Unexpected Journey.
Fantastico,
Ratings: Kids+13,
durata 164 min.
- USA, Nuova Zelanda 2012.
- Warner Bros Italia
uscita giovedì 13 dicembre 2012.
MYMONETRO
Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
una piccola delusione
di OrlockFeedback: |
giovedì 27 dicembre 2012 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
devo dire che, da fan di tolkien e della trilogia cinematografica di jackson, mi sono sentito molto deluso all'uscita dal cinema. principalmente i motivi per cui il film non mi è piaciuto sono due: il primo, di carattere prettamente strutturale, la decisione di dividere la riduzione cinematografica in tre film, quando poteva andare benissimo un film solo o, tuttalpiù, due, per la mole del libro; molte scene sono state tirate un po' troppo, per i tempi cinematografici, e sono stati aggiunti avvenimenti non presenti originariamente(e questo mi ha sorpreso molto, pensando a come jackson nella trilogia del signore degli anelli avesse seguito quasi sempre in modo pedissequo l'opera di tolkien); il secondo, il tono con cui si è deciso di narrare la storia, a tratti epico, adottato, anche giustamente, da un punto di vista squisitamente commerciale, per creare un parallelo con il signore degli anelli; l'epicità è in effetti una componente quasi del tutto assente nello hobbit di tolkien, che assomiglia più a una favola per bambini, per stile e temi: avrei quindi preferito toni più leggeri(non che non vi siano scene ironiche o comunque tese a divertire lo spettatore ma, a parer mio, esse scadono spesso nel ridicolo); le note positive sono: la scelta del cast, la rappresentazione dei personaggi e, ovviamente, il fantastico mondo della terra di mezzo creato da jackson anche per questo film. in generale, una pellicola(ops, col passaggio al digitale non si può dire più) accettabile, anche se farà storcere il naso ai puristi.
[+] lascia un commento a orlock »
|
|
|