Io e te

Acquista su Ibs.it   Dvd Io e te   Blu-Ray Io e te
Un film di Bernardo Bertolucci. Con Jacopo Olmo Antinori, Tea Falco, Sonia Bergamasco, Pippo Delbono.
Drammatico, durata 97 min. - Italia 2012. - Medusa uscita giovedì 25 ottobre 2012. MYMONETRO Io e te * * * - - valutazione media: 3,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giugy3000 venerdì 26 ottobre 2012
noi e bertolucci. Valutazione 3 stelle su cinque

Il grande regista di Parma ritorna dopo anni di silenzio con il suo sedicesimo lungometraggio ispirato al romanzo omonimo di Ammaniti del 2010, trascinando nel suo nuovo progetto due nuovi nomi nel cinema contemporaneo: Jacopo Olmo Antinori e Tea Falco. Bertolucci decide di rendere sul grande schermo un libricino di sole centododici pagine ma densissime di emozioni, cogliendo l'occasione di parlare nuovamente del binomio che lo ha da sempre più interessato nel corso della sua carriera: quello fra anime di sesso opposto e dei tanti tipi d'amore che li possono legare, famigliare e non. L'"Io e te" di Lorenzo (il giovane protagonista quattordicenne) si forma e muta nel corso della vicenda, rendendo questo percorso di crescita il filo rosso della trama: da l'io-te che legava l'adolescente in modo morboso alla figura materna si passa ad un io singolo che decide di chiudersi nel bozzolo della sua solitudine ad un io che riscopre l'altro con l'arrivo della sua sorellastra più grande. [+]

[+] completamente d'accordo! (di cillina)
[+] brava, una buona recensione! (di antonio montefalcone)
[+] allora, se ... (di stemaubros)
[+] lascia un commento a giugy3000 »
flyanto martedì 30 ottobre 2012
quando un elemento esterno aiuta a crescere Valutazione 4 stelle su cinque

Tratto dall'omonimo romanzo di Niccolò Ammaniti questo film parla di un voluto distacco ed isolamento dal resto dal mondo esterno nonchè dai propri coetani da parte di due fratellastri da parte di padre. Ancora una volta Bernardo Bertolucci tratta il solito tema, a lui tanto caro, dei giovani o adolescenti e della loro difficoltà a crescere e qui lo fa, più che nelle altre sue precedenti pellicole (vedi "La Luna" o "Io ballo da sola" o "The Dreamers"), con una dolcezza ed una sensibilità molto più profonde, forse, dovute anche al fatto che il protagonista è un ragazzino di appena quattordici anni. La sua maturazione e crescita avverrà attraverso l'esperienza, peraltro coatta, di una breve convivenza con la sorellastra più grande (anch'ella lontana e distaccata dal resto del mondo, sia pure per motivi differenti) e tutto sembra, se non risolto, per lo meno superato positivamente per ciò che riguarda lui. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
moulinsky martedì 30 ottobre 2012
la cantina che non c'é Valutazione 2 stelle su cinque

Prendi un libro superficiale di Ammanniti che cannibalizza per l'ennesima presunti adolescenti con presunti problemi psicologici e fanne un film di cassetta ancora più superficiale (più brufoli che paranoie) ma con pretese autoriali (certe riprese tirate via, la canzoncina di Bowie-Mogol, lo psicologo in carrozzina, l'Edipo, il sogno dei genitori). Perciò lascia stare la psiche, la droga al cinema è più facile da sceneggiare, e inverti l'importanza dei due personaggi. Col ragazzino che diventa spalla alla sorellona tossica e lei che si ricicla da foto-artista (che snob la figlia della parrucchiera!) e si prende tutta la scena: una cantina very shabby chic come il casale di "Io ballo da sola" con cani in porcellana, divani all'occorrenza, gabinetto alla turca finto sporco e defilé di vecchi abiti pronti per allungare il brodo nella seconda parte. [+]

[+] che meraviglia la banalità (di leo grimaldi)
[+] lascia un commento a moulinsky »
cara93 domenica 28 ottobre 2012
pessimo Valutazione 1 stelle su cinque

ispirato al romanzo omonimo di Ammaniti del 2010, trascinando nel suo nuovo progetto due nuovi nomi nel cinema contemporaneo: Jacopo Olmo Antinori e Tea Falco.  Lorenzo è un quattordicenne con problemi nel relazionarsi con i suoi coetanei e per questo va da uno psicologo che dovrebbe "curarlo". Olivia è invece la sorellastra di Lorenzo, venticinquenne, tossicodipendente, che cerca di ripulirsi ed è in piena crisi d'astinenza. [+]

[+] lascia un commento a cara93 »
funambolo giovedì 1 novembre 2012
il ritorno al cinema, e il ritorno a casa. Valutazione 1 stelle su cinque

Tutte le critiche e i commenti al nuovo film di Bertolucci partono con la sua situazione attuale: costretto su una sedia a rotelle. Noi italiani, popolo di sentimentalisti e romanticoni, siamo sempre i primi a zuccherare il normale corso della vita di un uomo come tanti e non credo che al maestro importi così tanto leggere sulla sua malattia e situazione: anche perchè ci sono registi che fanno il cinema e dirigono gli attori senza mai alzare un dito.
Ma parlando del film "IO E TE" annoia e delude le aspettative di un pubblico affezionato ai lavori di Bertolucci. Una storia ridotta all'osso, attori macchiette che fanno il verso alla drogata e al bambino solitario. [+]

[+] lascia un commento a funambolo »
pagina: « 1 2 3 4
Io e te | Indice