Io e te

Acquista su Ibs.it   Dvd Io e te   Blu-Ray Io e te
Un film di Bernardo Bertolucci. Con Jacopo Olmo Antinori, Tea Falco, Sonia Bergamasco, Pippo Delbono.
Drammatico, durata 97 min. - Italia 2012. - Medusa uscita giovedì 25 ottobre 2012. MYMONETRO Io e te * * * - - valutazione media: 3,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

IL RITORNO AL CINEMA, E IL RITORNO A CASA. Valutazione 1 stelle su cinque

di FUNAMBOLO

giovedì 1 novembre 2012

Tutte le critiche e i commenti al nuovo film di Bertolucci partono con la sua situazione attuale: costretto su una sedia a rotelle. Noi italiani, popolo di sentimentalisti e romanticoni, siamo sempre i primi a zuccherare il normale corso della vita di un uomo come tanti e non credo che al maestro importi così tanto leggere sulla sua malattia e situazione: anche perchè ci sono registi che fanno il cinema e dirigono gli attori senza mai alzare un dito.
Ma parlando del film "IO E TE" annoia e delude le aspettative di un pubblico affezionato ai lavori di Bertolucci. Una storia ridotta all'osso, attori macchiette che fanno il verso alla drogata e al bambino solitario. Personaggi senza spessore: una siciliana che è quasi contenta di drogarsi mentre barcolla e vomita in una cantina, e un ragazzo brufoloso  - ma con un fisico quasi da palestrato - ricco da far schifo con una bella casa al centro dei Parioli che decide di chiudersi in una graziosissima cantina - che a Roma affitterebbero come casa da studenti a 1500 euro -  non perchè senta il disagio del mondo etc etc, ma semplicemente perché così gli va. L'avrà rinchiuso Bertolucci per farne un film? Mah!
Se Bertolucci ritorna al cinema, la gente ritorna a casa pensando di non tornarci mai più al cinema, stanca di vedere lavori totalmente mediocri di un Cinema Italiano che non ci rappresenta e non rappresenta più niente. Voce ai giovani e al loro cinema!!!

[+] lascia un commento a funambolo »
Sei d'accordo con la recensione di FUNAMBOLO ?

Io e te | Indice

1° | writer58