Cosmopolis

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Cosmopolis   Dvd Cosmopolis   Blu-Ray Cosmopolis
Un film di David Cronenberg. Con Robert Pattinson, Juliette Binoche, Sarah Gadon, Mathieu Amalric, Jay Baruchel.
Titolo originale Cosmopolis. Drammatico, durata 105 min. - Canada, Francia 2012. - 01 Distribution uscita venerdì 25 maggio 2012. MYMONETRO Cosmopolis * * * - - valutazione media: 3,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Quanta apatia! Valutazione 1 stelle su cinque

di everycl

sabato 26 maggio 2012

Sconsigliatissimo. La trama la conoscerete già, ma si può sintetizzare in poche parole. Lui incontra una persona, ci parla per 20 minuti, ne incontra un'altra, ci parla per 20 minuti. Così via per 5-6 volte fino alla fine. L'azione è veramente al minimo, tanto che anche i dialoghi sono spesso scarni di gestualità e ricchi di primi piani. Ciò non vuol dire che il film esprima chissà quale profondità introspettiva: i personaggi sembrano tutti vivere in un mondo vaporoso, soffuso,alla fine noioso e finiscono per assumere tutti un tono monocorde e noioso. I monologhi (perchè davvero alcune battute durano minuti e minuti) parlano di argomenti filosofici (es. la soggettività del reale, il piacere dell'isolamento in biblioteca...) e sono espressi in un linguaggio così ermetico ed "originale" che a un certo punto potrebbero dire qualunque cosa senza che uno possa capire se c'entra o non c'entra con la storia. Io capisco che uno possa voler girare un film intellettuale, ma non ho visto un briciolo di sentimento. Ecco, forse quello che più mi ha deluso di questo film è che ti fa uscire dalla sala apatico, svogliato. La mia interpretazione è che forse Cronenberg volesse intenzionalmente comunicare l'apatia che porta una vita di agi e ricchezze. Ho infatti visto così il fatto che lui si spari alla mano o alla guardia del corpo (che poi sono gli unici due momenti d'azione del film) senza motivo. E' un film davvero senza emozioni e che non le dà. Una coppia è uscita dalla sala a metà film, una cosa che non pensavo potesse succedere oggi, coi prezzi attuali del cinema.

[+] lascia un commento a everycl »
Sei d'accordo con la recensione di everycl?

Cosmopolis | Indice