Cosmopolis

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Cosmopolis   Dvd Cosmopolis   Blu-Ray Cosmopolis
Un film di David Cronenberg. Con Robert Pattinson, Juliette Binoche, Sarah Gadon, Mathieu Amalric, Jay Baruchel.
Titolo originale Cosmopolis. Drammatico, durata 105 min. - Canada, Francia 2012. - 01 Distribution uscita venerdì 25 maggio 2012. MYMONETRO Cosmopolis * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su 107 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

rita branca venerdì 27 dicembre 2013
la misera fine del genere umano Valutazione 4 stelle su cinque

Cosmopolis, film diretto da David Cronenberg, con Robert Pattinson, Juliette Binoche, Sarah Gadon, Mathieu Amalric, Jay Baruchel

Film drammatico e inquietante, ispirato dall’omonimo romanzo di Don DeLillo che pur presentando un mondo futuribile ha già uno sconvolgente sapore di presente, dove la tecnologia e l’accumulo di ricchezza dominano un panorama feroce in cui regnano masse tormentate dalla povertà e pronte all’assalto dei pochi facoltosissimi dominatori, chiusi perennemente in chilometriche macchine blindate e super accessoriate. Salta subito agli occhi una waste land in cui dominano i contrasti, dove la comunicazione è spinta all’ennesima potenza con le avanzatissime tecnologie ma in cui il contatto profondo e le emozioni non hanno spazio, gli esseri che ci abitano sono robotizzati e privi di anima. [+]

[+] lascia un commento a rita branca »
homer52 martedì 12 novembre 2013
claustropolis Valutazione 3 stelle su cinque

Sembrerebbe un film fantascientifico, sia nelle scene che nei dialoghi ma, purtroppo, é iperrealistico. É la rappresentazione della condizione umana del nostro secolo:narcisisti tecnologicamente avanzati alle prese con le esigenze primarie della vita(salute,paure,amore,sessualità...)che,per fortuna,rimangono inalterate.Unico modo per difendere la propria incolumità psicofisica é rinchiudersi in una torre d`avorio (limousine)salvo poi affrontare la realtà, qualunque essa sia,se non altro per dare una risposta all`esigenza di curiosità che é innata nell`indole umana e che,forse, é l`unico antidoto all`isolamento relazionale.Di qui il passaggio dalla simmetria difensiva all`asimmetria esplorativa che anima nel finale il protagonista di questa storia. [+]

[+] lascia un commento a homer52 »
vales. venerdì 9 agosto 2013
l'ultimo viaggio nel cosmo di uomo in crisi Valutazione 4 stelle su cinque

Un film di non immediata comprensione (ma il suo fascino forse sta soprattutto qui), pieno di dialoghi memorabili per la loro originalità (forse troppi per chi non è abituato a pellicole così ) e retto quasi unicamente dalla prova di inattesa efficacia del protagonista Robert Pattinson. Il suo Eric Packer, un genio della finanza in crisi esistenziale, con mille paranoie, che si sente vivo solo se supera tutti i limiti, è un personaggio complesso da interpretare , oltre che da capire, specialmente se non se ne conoscono tutte le sfumature tramite il libro di Don De Lillo da cui è tratta l’opera di Cronenberg. Quest’ultima restituisce comunque più che bene l’essenza della fonte cartacea, rispettandone quasi al 100% i dialoghi e tralasciando solo pochissime scene. [+]

[+] lascia un commento a vales. »
stefano bruzzone venerdì 26 luglio 2013
inguardabile Valutazione 1 stelle su cinque

cosmopolis è un film di rara bruttezza, difficile da capire (o forse gli sceneggiatori non sono stati in grado di spiegare...?), noioso come pochi, si fatica ad arrivare in fondo, e vuoto di contenuti e di storia. girato al 90% dentro una limousine è fatto quasi tutto di dialoghi spesso incomprensibili. tutto questo "vuoto" cinematografico solo per raccontarci di un megamiliardario che a bordo della sua limousine con autista e guardia del corpo, cerca di attraversare manhattan bloccata per alcuni impegni del presidente degli stati uniti. [+]

[+] lascia un commento a stefano bruzzone »
latios89 mercoledì 24 luglio 2013
a saperlo prima... Valutazione 1 stelle su cinque

Film assolutamente da perdere, composto soltanto da dialoghi eccessivamente estesi e che a prima vista possono apparire intellettualistici ma che, in realtà, sono assolutamente senza senso. Chi prova a dare un significato ai suddetti dialoghi fa soltanto un tentativo vano e puramente soggettivo: un vero significato oggettivo spesso non c'è, si tratta semplicemente di parole buttate a casaccio nella speranza di fare effetto sullo spettatore. Con me non ha funzionato, caro Cronenberg, riprova e forse sarai più fortunato.

[+] lascia un commento a latios89 »
didarami giovedì 11 luglio 2013
vuoto pneumatico. Valutazione 1 stelle su cinque

È davvero difficile trovare parole da spendere per descrivere il nulla. Uno dei peggiori e più deludenti film di sempre, nonostante la scelta di Pattison come protagonista che già di suo aveva notevolmente abbassato il livello di aspettativa. Parole confuse, assenza di qualsiasi senso logico o narrativo, un'accozzaglia di personaggi boriosi e mortalmente noiosi che si sforzano di dimostrare di avere più di un neurone funzionante. I nostri parlamentari sono più bravi a far finta di avere qualcosa da dire che non sia, di fondo, l'unica verità trasmessa: "vi sto prendendo per il sedere". Parole e immagini a caso spacciate per grandi metafore esistenziali/economiche/politiche/sociali/sessuali. La vera abilità è quella di annoiare chi ha sviluppato mezzo anticorpo contro le truffe intellettuali.

[+] lascia un commento a didarami »
tarantinofan96 martedì 4 giugno 2013
cosmopolis Valutazione 5 stelle su cinque

Un giovane broker attraversa la città a bordo della sua limousine per raggiungere il suo barbiere di fiducia allo scopo di aggiustarsi il taglio di capelli. Ma qualcuno vuole ucciderlo.Tratto dall' omonimo romanzo di Don DeLillo il nuovo film di Cronenberg vuole essere una critica verso la società moderna e il mondo della finanza che sembra chiuso in se stesso senza contatti con la realtà vera e propria. Il film è ambientato per la maggior parte in una limousine dove il protagonista viaggia e tiene riunioni con delle persone per mantenere sicura la sua società e dove svolge la sua quotidiana visita medica alla prostata. [+]

[+] lascia un commento a tarantinofan96 »
jacopo b98 mercoledì 1 maggio 2013
cosmopolis di david cronenberg - da non perdere Valutazione 3 stelle su cinque

Eric Parker (Pattinson), miliardario newyorkese decide di andare a tagliarsi i capelli dall’altra parte della città. Sale sulla sua limousine superaccessoriata, da dove controlla il suo impero finanziario, e parte per un breve tragitto che presto si trasformerà in un incubo, dato che perderà tutto il suo patrimonio, rischierà la vita in manifestazioni “contro il futuro” e alla fine scoprirà il “fascino” dell’omicidio, la “logica evoluzione degli affari”. Tratto dal romanzo di Don DeLillo, sceneggiato da Cronenberg in appena cinque giorni, è “il primo film sul nuovo millennio” come recitava il trailer. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
j.kkkk domenica 7 aprile 2013
"orrendo " Valutazione 1 stelle su cinque

Premetto che a me i film impegnati mi piacciono ma questo cosmopolis mi ha annoiato tantissimo .La trama praticamente non esiste e i dialoghi sembrano copiati pari passo dal libro dove è stato tratto il film.Tre quarti di film è girato in una macchina dove il protagonista parla della sua prostata asimmetrica , seduce delle donne ,parla di affari senza alcun senso e il film continua così per 2 ore.Lo spettatore si sente TOTALMENTE esterno alla storia e il film non conivolge .Non fate il mio stesso errore !

[+] lascia un commento a j.kkkk »
stefanoadm mercoledì 27 febbraio 2013
oggi c'è abbastanza dolore per tutti Valutazione 2 stelle su cinque

E se il tallone d’Achille di Cosmopolis fosse il finale? Cronenberg si appoggia a un’opera di De Lillo per costruire un mondo a sé. Il modo di ragionare dei protagonisti, il perimetro della limousine in cui si svolge buona parte della vicenda, l’universo monetario reso fisico, delimitato e palpabile da touch screen, la realtà “recintata” da schermi televisivi e finestrini: tutto è ritagliato, tutto è porzione. Il protagonista si è costruito una vita di successo, basata sulla speculazione astratta, protetta da un guscio blindato, dove ogni cosa può essere valutata senza un battito di ciglia, basta dirigere lo sguardo all’interno della cornice più appropriata. [+]

[+] lascia un commento a stefanoadm »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 »
Cosmopolis | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 |
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv