Chronicle

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Chronicle   Dvd Chronicle   Blu-Ray Chronicle
Un film di Josh Trank. Con Dane DeHaan, Alex Russell, Michael B. Jordan, Michael Kelly, Ashley Hinshaw.
Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 84 min. - Gran Bretagna, USA 2012. - 20th Century Fox Italia uscita mercoledì 9 maggio 2012. MYMONETRO Chronicle * * * - - valutazione media: 3,40 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film orribile che sfiora il trash Valutazione 1 stelle su cinque

di T-mac

mercoledì 1 maggio 2013

Raramente mi è capitato di assistere a spettacoli cinematografici così miseri. Un film, se così lo si può definire, senza trama nè logica, scadenti effetti speciali, senza idee e probabilmente realizzato anche senza un budget, vista la realizzazione di pessima fattura. Il film inizia male e finisce anche peggio, guardarlo è un tedio sempre maggiore. Dopo soli 20 minuti non vedevo l'ora che il film finisse. I dialoghi solo scialbi e insignificanti, ci sono frasi sentite almeno altre dieci volte in altri film, la trama è super scontata ed sa di già visto fino alla nausea. Il film è girato in modo da far sembrare che il filmato sia registrato dai protagonisti stessi, poichè questi portano sempre appresso una telecamera; un pò come paranormal activity, e infatti il risultato scadente è molto simile. Vorrei parlare della trama, ma c'è davvero poco da dire: un ragazzo disadattato che praticamente vive con la telecamera in mano (si chiama Andrew), suo cugino Matt e un altro personaggio casuale che si chiama Steve (non si capisce proprio cosa c'entri questo Steve e da dove sia uscito fuori, spunta dal nulla dopo pochi minuti) durante una festa si allontanano in un bosco perchè hanno trovato un buco nel terreno (?) dal quale escono strani rumori (??). Entrano nel buco e trovano un cristallo strano che emette luci e suoni particolari. Svengono e la scena successiva si svolge presumibilmente qualche giorno dopo. Non si sa perchè, non si sa quando, non si sa come ma: sono in una cameretta e giocano con le lego tramite telecinesi, perciò chi guarda scopre che i protagonisti hanno dei superpoteri. Questo è uno dei più grandi e grossi buchi della trama, non viene spiegato assolutamente il modo in cui hanno acquisito i poteri e come questo cristallo possa averglieli trasmessi! Insomma è sensazionale che ci propinino una cosa simile, un film con una trama simile non dovrebbe mai andare in produzione, poichè : non - ha - un - senso. I clichè dei film sui supereroi vengono totalmente abbandonati, lasciando questo film alla deriva più insensata. Comunque i protagonisti scoprono che possono allenare i poteri, fanno scherzi stupidi alla povera gente (questa parte dovrebbe essere divertente ma è una delle più noiose) con la loro telecinesi, poi per sbaglio Andrew rischia di uccidere un uomo con i suoi poteri. Il cugino gli impone delle regole che alla fine verranno infrante, Andrew diventerà cattivo e ucciderà Steve che uscirà di scena così come è entrato e alla fine Matt ucciderà il cugino perchè diventato un incontrollabile killer antieroe. Saltuariamente si vedono scene random che dovrebbero raccontare e approfondire i profili dei protagonisti, in realtà queste scene falliscono miseramente aggiungendo solo un marasma di dialoghi sciocchi e senza senso. Esempio: Matt va a casa di una ragazza bionda,precedentemente vista nel film una sola volta in cui fra l'altro si sono detti letteralmente una singola frase, e le dice (non testualmente, ma il succo è quello): ''Sono cambiato, lo so che è strano ma volevo dirtelo''. Fine del discorso, lei gli chiude la porta in faccia e quella ragazza si vedrà solo in altre due scene dove fra l'altro non aprirà bocca. Il film può essere riassunto così. Vorrei chiedere il rimborso del biglietto ma poi mi ricordo che ho visto questa cosa in TV. E menomale.

[+] lascia un commento a t-mac »
Sei d'accordo con la recensione di T-mac?

Chronicle | Indice

Gabriele Niola