Bel Ami - Storia di un seduttore

Acquista su Ibs.it   Dvd Bel Ami - Storia di un seduttore   Blu-Ray Bel Ami - Storia di un seduttore
Un film di Declan Donnellan, Nick Ormerod. Con Robert Pattinson, Uma Thurman, Kristin Scott Thomas, Christina Ricci, Colm Meaney.
Titolo originale Bel Ami. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 102 min. - Gran Bretagna, Francia, Italia 2012. - 01 Distribution uscita venerdì 13 aprile 2012. MYMONETRO Bel Ami - Storia di un seduttore * * 1/2 - - valutazione media: 2,88 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

e non chiamatelo più "Il Vampiro"! Valutazione 3 stelle su cinque

di @fearlessmore

martedì 17 aprile 2012

E' un bel film. La scenografia è sontuosa, sfavillante e fa sapientemente e deliberatamente da contraltare al buio dell'anima dei personaggi,perché tutti sono a loro modo corrotti . La prima parte è più lenta,ma non ho notato mancanza di fluidità ; Georges è il perno della storia , ogni suo rapporto personale con gli altri personaggi serve di volta in volta a caratterizzarlo e le espressioni del viso, le atmosfere, le luci la fanno da padrone sui dialoghi che servono da semplice supporto alla trama. Gli attori sono tutti bravissimi e la Ricci è forse quella che ho preferito.Riesce a dare al personaggio quel misto di superficialità e profondità insieme, di spensieratezza e disperazione. Il suo tradimento coniugale non cerca mai assoluzione, nè pretende in cambio l'amore eterno di Georges e trova riscatto nella silenziosa e assoluta dedizione, nel suo essergli vicino sempre, anche quando lui le dice "neanche il tuo amore mi basta". Uma è perfetta...Abile, fredda, calcolatrice. La scena di lei che "lo violenta" è molto forte, ma per me è una scena chiave...Georges non brilla per intelligenza, non è scaltro...è un passionale, un istintivo...non ha capito ancora il disegno di Madeleine e il significato del loro matrimonio e lei lo rimette al suo posto, senza cerimonie, senza amore, brutalmente...lui ne esce "materialmente" contuso e moralmente umiliato. La Scott Thomas è magistrale.I suoi timidi ammiccamenti, la sorpresa nel sentirsi desiderata, i vezzi civettuoli che irritano Georges,la petulante richiesta di amore, la rinuncia alla propria dignità, la mercificazione che fa di se stessa pur di tenerlo legato disegnano una parabola perfetta. Georges scaccia Virginie...scena violenta e quasi eccessiva,ma Georges ha subìto l'ennesima umiliazione scoprendosi di nuovo beffato e vede la sua meta allontanarsi. Esce fuori tutta la sua animalità, tutta la rabbia repressa e la frustrazione.Manca il corteggiamento a Suzanne, ma in realtà Suzanne ha rilievo non come personaggio, ma come "meta".Secondo me con la scena del suo ammiccamento a Georges (e il sorriso vincente di lui di rimando) il ruolo di Suzanne era espletato completamente. Nel libro il suo personaggio non ha alcuna importanza, nè la sua personalità, nè la sua bellezza...poteva essere bella o brutta, intelligente o stupida, non avrebbe fatto alcuna differenza...non c'è alcuna interazione affettiva o sessuale tra i due, semplicemente è il mezzo attraverso il quale Georges raggiunge il suo scopo e opera la sua vendetta, non c'era alcun bisogno di raccontare la seduzione o le tappe attraverso le quali giungono al matrimonio. E parliamo finalmente di Rob! E' un Georges convincente. In alcuni momenti E' Georges DuRoy...nell'aria di sfida col sopracciglio alzato, in certi sorrisi ammiccanti, nei gesti e nell'espressione quando spoglia Virginie, nell'umiliazione, nella rabbia, nel rapporto speciale con Clotilde...ma c'è qualche momento in cui è Robert che "recita"...poco naturale, immedesimato nel ruolo, ma poco spontaneo, un po' troppo impostato. La telecamera e i primi piani lo braccano e se la cava quasi sempre egregiamente, ma una certa fissità espressiva lo condanna quando non deve mostrare emozioni forti. Finale splendido e intenso...impagabile l'ultimo sguardo tra lui e Clotilde...una comprensione infinita, una complicità speciale, ti fa quasi sperare che lui possa un giorno imparare ad amare. Bel Ami non è da oscar, ma è un bel film. Il doppiaggio è stato deludente...

[+] lascia un commento a @fearlessmore »
Sei d'accordo con la recensione di @fearlessmore?

Bel Ami - Storia di un seduttore | Indice

1° | andrea giostra