Bel Ami - Storia di un seduttore

Acquista su Ibs.it   Dvd Bel Ami - Storia di un seduttore   Blu-Ray Bel Ami - Storia di un seduttore
Un film di Declan Donnellan, Nick Ormerod. Con Robert Pattinson, Uma Thurman, Kristin Scott Thomas, Christina Ricci, Colm Meaney.
Titolo originale Bel Ami. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 102 min. - Gran Bretagna, Francia, Italia 2012. - 01 Distribution uscita venerdì 13 aprile 2012. MYMONETRO Bel Ami - Storia di un seduttore * * 1/2 - - valutazione media: 2,88 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

andrea giostra mercoledì 25 settembre 2013
il potere della seduzione! Valutazione 4 stelle su cinque

Bel film. Da vedere se si vuol ricevere un “contributo culturale” per comprendere il potere della seduzione anche se priva di talento, di cultura, di scrupoli, ma traboccante di sete di potere, di danaro e di vana gloria. La sceneggiatura, tratta dal secondo e bellissimo romanzo “Bel Ami”, di Henri-René-Albert-Guy de Maupassant, pubblicato in Francia nel 1885, che in solo quattro mesi raggiunse le trentasette ristampe, primato assoluto non solo per l’ottocento, ben rappresenta altri strumenti per la conquista del potere. La sceneggiatura di Rachel Bennette, infatti, con grande astuzia narrativa, si sofferma spesso sull’immenso potere mediatico già noto nell’ottocento, e di come questo potere, ben maneggiato da “menti raffinate” e senza alcuno scrupolo per l’interesse pubblico, domina la scena del potere politico ed economico di allora – come di adesso! - mietendo vittime scomode e spesso apparentemente ingenue. [+]

[+] lascia un commento a andrea giostra »
orpheo incantatore martedì 17 aprile 2012
la rivalsa di pattinson Valutazione 4 stelle su cinque

Pattinson non aveva un ruolo facile. George suscita una marea di sentimenti contrastanti, che spaziano dall'odio, all'amore, alla pena, alla commiserazione e tutto questo Robert è riuscito a portarlo magnificamente in scena. Ho letto di alcuni che hanno trovato la scenografia troppo sfarzosa ma è evidente che non hanno preso visione della Parigi dell'epoca perché tale era: ingombrante massaia di figli venali, donne insoddisfatte ed avventurieri in cerca di gloria. Non conosco Robert minuziosamente come voi donne ma vi assicuro che tracce del vampiro non ne ho scorte. Il sorriso. Pungente, ingannatore, diversamente tormentato, capace di sfogliare il corpo di una donna quasi fosse un pudico kamasutra. [+]

[+] lascia un commento a orpheo incantatore »
gabriele marolda domenica 15 aprile 2012
l'antieroe bel ami Valutazione 3 stelle su cinque

Il personaggio di George Duroy, arrampicatore sociale della  Parigi di fine del diciannovesimo secolo, è stato già oggetto delle attenzioni di non pochi registi più volte nella storia del cinema. La realizzazione ora godibile nelle sale cinematografiche italiane è certamente abbastanza aderente al testo del bel romanzo di Guy de Maupassant.

Dopo una non esaltante esperienza militare in Algeria, il protagonista della nostra storia torna senza il becco di un quattrino in Francia, non più nel piccolo paese della Normandia, dove il padre vive coltivando un piccolo podere, ma a tentare la sorte nella capitale. [+]

[+] lascia un commento a gabriele marolda »
orpheo incantatore martedì 17 aprile 2012
finalmente un george all'altezza! Valutazione 4 stelle su cinque

[+] lascia un commento a orpheo incantatore »
@fearlessmore martedì 17 aprile 2012
e non chiamatelo più "il vampiro"! Valutazione 3 stelle su cinque

E' un bel film. La scenografia è sontuosa, sfavillante e fa sapientemente e deliberatamente da contraltare al buio dell'anima dei personaggi,perché tutti sono a loro modo corrotti . La prima parte è più lenta,ma non ho notato mancanza di fluidità ; Georges è il perno della storia , ogni suo rapporto personale con gli altri personaggi serve di volta in volta a caratterizzarlo e le espressioni del viso, le atmosfere, le luci la fanno da padrone sui dialoghi che servono da semplice supporto alla trama. Gli attori sono tutti bravissimi e la Ricci è forse quella che ho preferito.Riesce a dare al personaggio quel misto di superficialità e profondità insieme, di spensieratezza e disperazione. Il suo tradimento coniugale non cerca mai assoluzione, nè pretende in cambio l'amore eterno di Georges e trova riscatto nella silenziosa e assoluta dedizione, nel suo essergli vicino sempre, anche quando lui le dice "neanche il tuo amore mi basta". [+]

[+] lascia un commento a @fearlessmore »
tom61 lunedì 23 aprile 2012
la bellezza per un attore non è tutto! Valutazione 0 stelle su cinque

Film godibile grazie all'ottima recitazione delle tre attrici comprimarie, fra le quali primeggia una superba Kristin Scott Thomas nella parte di Virginie, e da una ottima ricostruzione scenografica di una Parigi fin e secolo, sarebbe potuto diventare una perla del cinema in costume se il ruolo di George Duroy non fosse caduto sulle fragili spalle di  Robert Pattinson, il quale sembra - poveretto - essere stato catapultato dalla saga di Twilight sul set di Bel Amì senza nemmeno essersene reso conto.
Il giovane e indubbiamente bell'attore (oltretutto non in ottima forma fisica) cerca di destreggiarsi nel vortice interpretativo di alterne emozioni fra tremolii mascellari, sudorazioni frontali incontrollate e alzate di volitive sopracciglia fino al punto di risultare stucchevole anche per la più accanita delle fan. [+]

[+] lascia un commento a tom61 »
spike lunedì 23 aprile 2012
un vampiro in francia Valutazione 2 stelle su cinque

Il film non sarebbe male se non fosse per l'interpretazione del protagonista assolutamente non degna di un film americano. Il successo di Pattinson è legato solo al film vampiresco di cui è protagonista, come attore è veramente mediocre: le espressioni del viso in alcune scene sono ridicole. Pattinson è destinato a diventare una meteora nel firmamento di Hollywood. Tutto nel film è sottotono tranne la storia che possiede un energia propria che la pellicola non rovina.

[+] lascia un commento a spike »
angelacustode martedì 24 aprile 2012
un bel "bel ami" Valutazione 4 stelle su cinque

premetto che da sempre il cinema -e la lettura- nei suoi vari aspetti, è la mia passione tra hobbies. bel ami l'ho letto a 15 anni e riletto qualche anni fa.

BEL  AMI

ho trovato il film molto ben fatto e molto ben recitato da tutti. perfetti i costumi, gli ambienti, i dialoghi. bravissimo il protagonista ,altro che recitare vampiri ruolo dal quale con questo film si è fortunatamente svincolato.
l'epoca e quegli anni sono ben resi,  le scene di gruppo erano cosi' ben fatte e belle che mi sembrava di veder spuntare da un momento all'sltro touluse lautrec e i pittori dell'epoca.non so se, come ho letto, c'è un richiamo all'oggi. [+]

[+] una sorpresa (di clara1944)
[+] lascia un commento a angelacustode »
lucyelisa giovedì 6 giugno 2013
ben costruito ma senza slanci Valutazione 2 stelle su cinque

Si resta quasi sempre delusi dalle trasposizioni cinematografiche delle opere letterarie per l’ inesorabile semplificazione del linguaggio e del ritmo narrativo che deve rispondere alle regole dell’adattamento scenico. Ancora più delusi in questo film in cui , nella riproduzione di un capolavoro della letteratura francese, un personaggio controverso e complesso come Georges , squattrinato militare in congedo alla ricerca disperata del successo e dell’affermazione sociale , è affidato ad un inespressivo e rigido Pattinson . Il film, nel suo impianto essenziale, è abbastanza fedele al romanzo ma i temi dell’ambizione sfrenata , del cinismo ,della seduzione utilizzata come strumento di conquista e di ascesa sociale , dei sentimenti di rivalsa verso un passato di miseria , sono affrontati con una certa superficialità ; insomma il film non spicca il volo . [+]

[+] lascia un commento a lucyelisa »
donni romani domenica 6 maggio 2012
bel ami, vampiro di anime Valutazione 2 stelle su cinque

Alcuni capolavori letterari sono stati trasportati al cinema più di una volta, in versioni fedeli, o completamente reinventate, o addirittura destrutturate. Il Bel Ami di Guy de Maupassant è sicuramente uno di questi perchè è un personaggio ambiguo, concentrato su se stesso, capace di calpestare chiunque pur di far carriera ed entrare a far parte dell'alta società, specchio dei tempi (la Parigi di fine 800) ma anche terribilmente universale e contemporaneo. George Duroy, tornato dalla guerra di Algeria e in difficoltà economiche, riesce a farsi accettare dalle signore dell'alta società grazie al suo fascino e alla capacità di corteggiare donne annoiate e trascurate dai mariti. [+]

[+] lascia un commento a donni romani »
pagina: 1 2 3 »
Bel Ami - Storia di un seduttore | Indice