Un amore di gioventù

Acquista su Ibs.it   Dvd Un amore di gioventù   Blu-Ray Un amore di gioventù
Un film di Mia Hansen-Løve. Con Lola Creton, Sebastian Urzendowsky, Magne-Håvard Brekke, Valérie Bonneton, Serge Renko.
Titolo originale Un amour de jeunesse. Drammatico, durata 111 min. - Francia, Germania 2011. - Teodora Film uscita venerdì 22 giugno 2012. MYMONETRO Un amore di gioventù * * 1/2 - - valutazione media: 2,91 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

"l'amore che strappa i capelli è perduto ormai..." Valutazione 2 stelle su cinque

di angelo umana

Feedback: 110710 | altri commenti e recensioni di angelo umana
mercoledì 27 giugno 2012

L’amore a 15-20 anni, quello che cresce all’insaputa, senza proclami o grandi dichiarazioni, ragazzi che si accompagnano quasi d’istinto e che poi, a volte con un cinismo che fa paura, s’interrompono, finiscono, si riprendono. Sullivan che ha 19 anni sostiene che “dobbiamo fare le nostre esperienze per condividerle”, è spensierato, proteso a scoprire altro e perciò lascia la scuola e se ne va da Parigi in Sudamerica, non riesce a concepire – o ne ha paura – l’amore totalizzante di Camille, che di anni ne ha 15, le dice pure “tu vorresti essere tutto” ed è effettivamente impossibile.

Probabilmente "un amour de jeunesse" può educare a crescere, a formarsi poi amori adulti, attraverso umori variabili, decisioni repentine, allontanamenti, attraverso le assenze di Sullivan che lo fanno desiderare a Camille ancora di più e poi, quando si ritrovano dopo 10 anni, l’amore di gioventù “è stato un sogno” o lo si vuole cancellare: “voglio che tu scompaia” scrive cinicamente Sullivan alla tenera Camille.

Pure se il film ha qualità – almeno nelle riflessioni su una relazione giovanile, quasi violenta perché in essa può mancare il terreno sotto ai piedi - e i due protagonisti (Lola Creton e Sebastian Urzendowsky) interpretano ottimamente il loro ruolo, sembra davvero di vedere due adolescenti alle prese con la vita, “Un amour de jeunesse” non è all’altezza delle attese create dalla programmazione in un cinema adatto ai patiti di quest’arte: l’amore e la sofferenza sono più pronunciati che “sentiti” attraverso le immagini o la pancia, dimora inutilmente in più punti. Un po’ scialbetto?

[+] lascia un commento a angelo umana »
Sei d'accordo con la recensione di angelo umana?

angelo umana mercoledì 4 luglio 2012
"mi ritorni in mente ..."

Dopo altri giorni torna in mente un altro piccolo difetto. Tutta la storia col professore di architettura, la gravidanza paventata e/o evitata: è pretestuosa, una cosa messa lì in attesa che il grande amore di Sullivan ritorni e il distacco dalla relazione nuova sia più facile, una cosa che era lì pronta da abbattere, infatti non stava in piedi da sé, l'interesse per l'arte di Camille costruito, non vissuto e non verosimile, con qualche piccola rivelazione sul recondito di lei, giusto per far sembrare tutto più cerebrale.

[+] lascia un commento a angelo umana »

Ultimi commenti e recensioni di angelo umana:

Vedi tutti i commenti di angelo umana »
Un amore di gioventù | Indice

venerdì 22 giugno 2012