Un amore di gioventù

Acquista su Ibs.it   Dvd Un amore di gioventù   Blu-Ray Un amore di gioventù
Un film di Mia Hansen-Løve. Con Lola Creton, Sebastian Urzendowsky, Magne-Håvard Brekke, Valérie Bonneton, Serge Renko.
Titolo originale Un amour de jeunesse. Drammatico, durata 111 min. - Francia, Germania 2011. - Teodora Film uscita venerdì 22 giugno 2012. MYMONETRO Un amore di gioventù * * 1/2 - - valutazione media: 2,91 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

segmentazione di un amore Valutazione 4 stelle su cinque

di pepito1948

Feedback: 125 | altri commenti e recensioni di pepito1948
lunedì 25 giugno 2012

Lei ha quindici anni, corpo ancora adolescenziale, tenacia nel perseguire l’obiettivo primario, ombrosa e di poche parole, totalitariamente innamorata. Lui ha qualche anno di più, è già fisicamente un ragazzo, voglia d’amore ma anche di mondo, estroverso,  intriso d’amore fino al midollo. Ma c’è una differenza tra l’amore dell’una e quella dell’altra. Camille è chiusa nel suo ossessivo palpitare per Sullivan, non ammette interferenze, non è interessata ad altri orizzonti, è ancorata ad una visione esclusiva ed infantile del (primo) amore. Sullivan, pur profondamente innamorato, non vuole trascurare l’”altro”,  il mondo che lo circonda, è spinto da forze centrifughe che allentino il peso dell’invasione sentimentale della giovane compagna e gli consentano nuove esperienze di vita. Per questo parte per un viaggio lontano, da cui scrive lettere piene di passione e di nostalgia. Ma sono sempre più rare, finchè nella sua cassetta della posta   Camille non trova niente altro che stampe e ordinaria corrispondenza. L’incantesimo si rompe e Camille comincia una nuova vita, che la porta progressivamente ad un percorso di maturazione attraverso esperienze di studio, lavoro ed amore. Tra le braccia di un attempato professionista ritrova una nuova dimensione affettiva ed umana, ma, si sa, il primo amore, per quanto (o forse per questo) immaturo, infantile, starato, fuori misura, lascia un’impronta difficilmente cancellabile. Perché è unico, per le sue caratteristiche irripetibili. Ed infatti un occasionale incontro dopo otto anni fa riesplodere l’antica passione, che, nel tepore delle lenzuola di una stanza qualsiasi, annulla ogni differenza. Ma nel frattempo i rapporti di forza sono cambiati, Camille è andata avanti nella ricerca di una consolidata identità, Sullivan sembra più ingabbiato ed impotente a governare una forza travolgente che in qualche modo lei è riuscita ad imbrigliare. Per questo lui ancora una volta stacca la spina, la linea ripresa si rifà segmento, e forse continuerà così chissà per quanto tempo e per quante volte ancora. Camille ha imparato a vivere, Sullivan non ha imparato ad amare…. Un amore di gioventù è girato dalla  regista parigina Mia Hansen-Love come se la mdp seguisse e spiasse da vicino e con discrezione le vicende amorose di due giovani alla prima esperienza importante della loro vita; una storia come tante, con i suoi eccessi, i movimenti interni dove passione, tenerezza, paura, voglia di fuga, disperazione si alternano e combinano in un turbinio di sensazioni senza regole, dialoghi talvolta semplici e quasi banali, talaltra profondi e penetranti come scavatrici (soprattutto nei pensieri delle lettere di lui letti fuori campo). Ma nello stesso tempo la regista, facendo una scelta “di campo”, concentra la sua attenzione sul percorso evolutivo della “vittima” Camille, mentre Sullivan, da autore di una fuga auto-salvifica, diventa fuggiasco per incapacità di  sostenere un rapporto maturo e consapevole. Il tutto è espresso con una freschezza ed autenticità che solo ritornando alla nostra vissuta dimensione di adolescenti voraci di sconosciute affettività è possibile apprezzare. Hansen-Love torna a “fare” un cinema francese proprio dei grandi del passato  come Truffault, Malle o Rohmer (in particolare il suo ultimo film Gli amori di Astra e Celandon), in cui situazioni apparentemente semplici sono rappresentate nella loro valenza di umana generalità. Come la linea segmentata di un amore travolgente di gioventù.

[+] lascia un commento a pepito1948 »
Sei d'accordo con la recensione di pepito1948?

Ultimi commenti e recensioni di pepito1948:

Vedi tutti i commenti di pepito1948 »
Un amore di gioventù | Indice

venerdì 22 giugno 2012