Sexocracy

Un film di Ruben Maria Soriquez. Con Lele Mora, Silvio Berlusconi, Fidel Castro, Lanie Martin Gumarang, Floriana Marincea.
Docu-fiction, durata 76 min. - Italia 2011. MYMONETRO Sexocracy * * 1/2 - - valutazione media: 2,74 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sexocracy- una piacevole scoperta Valutazione 3 stelle su cinque

di Julie Lee lee

venerdì 18 maggio 2012

Devo ammettere che, inizialmente, l'idea di "sorbirmi" un Documentario su Lele Mora non mi entusiasmava particolarmete poi, attirata dal Trailer, ho deciso di dare a questa Docu-fiction una chance, e ne sono tuttora soddisfatta!
Ho apprezzato molto il "taglio-registico" scelto da Soriquez, uno stile fresco, a tratti ironico, che lascia tuttavia ampio respiro all'occhio dello spettatore.
L'approccio proposto è infatti particolarmente "Umano": sembra mostrare gli intervistati così come sono.
Abbiamo infatti un Lele Mora "al naturale", con i suoi pregi, i suoi difetti, le sue paure e debolezze.
Non credo che Soriques "giustifichi" Mora ma che, semplicemente, ce lo mostri così come è al giorno d'oggi; in un periodo di declino per sè stesso e per quel mondo dello spettacolo qualitativamente impoverito e sterile. Un'industria in crisi (come tutte del resto) alla quale molti si aggrappano alimentando false speranze, svendendo sè stessi, in un'epoca dove svendersi e sapersi vendere sembrano essere condizioni quasi "indispensabili" per poter lavorare o guadagnare.
Sexocracy è la fotografia di un'ambiente, svestito dalla magia del Gossip che monta, ingrandisce, manipola o svilisce, a piacere di pubblico.
Un documentario che apprezzo: non politicizzato nè fazioso. Lo spettatore viene lasciato libero di interpretare e valutare le immagini proposte, così come il regista, a suo modo, ci comunica forse la sua  decidendo di frapporre la storia di una famiglia "comune".
Come donna non mi sento affatto offesa da ciò che ho visto e dissento dalla recensione della Dose; soprattutto non credo affatto che l'obbiettivo del regista sia stato "dimostrare l'innocenza di Lele Mora".

[+] lascia un commento a julie lee lee »
Sei d'accordo con la recensione di Julie Lee lee?

Sexocracy | Indice

Nicoletta Dose